B3124 - LABORATORIO PER L'ORIENTAMENTO AL LAVORO (B)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Brunetta Baldi
  • Crediti formativi: 5
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Sociologia (cod. 8495)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente avrà acquisito conoscenze concettuali e competenze pratico-operative di orientamento al lavoro per i contesti occupazionali attinenti al corso di studio.

Contenuti

Il Laboratorio per l’orientamento al lavoro (LOAL) è un’attività formativa facoltativa proposta agli studenti iscritti al II e al III anno di corso. Prevede l’obbligo di frequenza e il conseguimento di una idoneità finale. Per l’anno accademico 2023-2024 il LOAL verrà organizzato sia nel I semestre (LOAL-A) che nel II semestre (LOAL-B). Le iscrizioni al LOAL-B (II semestre), per un numero massimo di partecipanti pari a 60, avverrà attraverso la presentazione dei piani di studio nel febbraio 2024.

Il LOAL intende trasmettere conoscenze e sviluppare competenze trasversali relative all’orientamento al lavoro ed è organizzato in tre moduli didattici: 1) competenze per il lavoro e il tirocinio; 2) carriera e selezione; 3) comunicazione. Nello specifico, il laboratorio svilupperà competenze relative a: capacità di lavorare in gruppo e gestire il conflitto; ricerca di opportunità di lavoro e tirocinio; costruzione della propria carriera accademica e lavorativa; capacità di scrittura (report professionali, curriculum vitae e lettere motivazionali); gestione del colloquio di lavoro; tecniche di presentazione di sé e autovalutazione.

Testi/Bibliografia

Letture finalizzate alla predisposizione di esercitazioni e/o attività pratiche verranno assegnate in aula e rese disponibili online.

Metodi didattici

Il laboratorio sarà svolto in presenza. Sono programmate 3 ore di lezione alla settimana, compattate il venerdì pomeriggio, dalle 15 alle 18, per dieci settimane. Alla trasmissione di contenuti (lezione frontale) si alterneranno attività pratiche ed esercitazioni in aula. E’ previsto l’obbligo di frequenza (70% delle lezioni).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti dovranno partecipare attivamente alle attività in aula e svolgere i compiti loro assegnati dal docente. Nell’ultima lezione saranno chiamati a svolgere una esercitazione in aula informatica relativa alle competenze e conoscenze acquisite (breve elaborato scritto). Tale esercitazione, unita alla frequenza e alla partecipazione attiva, consentirà allo studente di maturare l’idoneità finale. La verbalizzazione delle idoneità finali si avrà nel mese di giugno 2024.

Strumenti a supporto della didattica

PowerPoint, piattaforme online.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Brunetta Baldi

SDGs

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.