B2649 - MODA, CELEBRITÀ E MEDIA DIGITALI

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Antonella Mascio
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente/la studentessa conosce gli strumenti interpretativi per comprendere le evoluzioni dei media digitali nel sistema moda; acquisisce uno sguardo critico sulla relazione fra moda e celebrità, tenendo conto degli aspetti mediali e culturali contemporanei; riconosce le differenti strategie comunicative che le aziende di moda adottano nella realizzazione di un sito web, di una pagina social o nell’uso di capi e accessori nelle narrazioni mediali (in particolare serie tv); è in grado di svolgere analisi qualitative su ambienti digitali e pagine social gestite da fan, influencer e celebrity.

Contenuti

Nelle lezioni verrà affrontato il tema della comunicazione digitale in relazione al sistema moda, a partire da una riflessione sull'attuale sistema dei media e sulle pratiche di convergenza culturale che in esso vanno a situarsi. 

In particolare verrà proposto un percorso basato sugli aspetti sociali dei media digitali e sulle possibilità di partecipazione/azione previste da parte dei pubblici connessi online. Si indagheranno oggetti e ambienti peculiari (siti web, blog, social network) per comprendere le specificità e le trasformazioni che essi determinano nei formati e nei processi comunicativi, così come nel generale scenario culturale contemporaneo. Particolare attenzione sarà dedicata al ruolo delle celebrity quali operatori di comunicazione di specifici contenuti del fashion. 

Una parte del corso sarà dedicata alla complessa relazione fra serie tv e moda, considerando gli aspetti connessi con gli outfit come una delle possibilità di promozione dei prodotti, insieme alla costruzione di significati realizzata e condivisa dalle audience negli ambienti online. 

L'impianto teorico e analitico previsto (studio delle serie tv, forme e strategie della comunicazione digitale, ruolo delle celebrity, strumenti di analisi delle web audiences) sarà utilizzato per realizzare lo studio di esempi concreti.

Gli studenti e le studentesse saranno esortati a lavorare autonomamente su casi ritenuti interessanti. Sulla base degli strumenti acquisiti saranno in grado di analizzare esempi specifici scelti durante le lezioni. (L'insegnamento partecipa al progetto di sperimentazione didattica dell'Ateneo).

Testi/Bibliografia

P. Calefato (2021), La moda e il corpo, Carocci (i capitoli 2, 3, 4, 7, 10).

T. Edwards (2012), La moda. Concetti, pratiche, politica, Einaudi (solo i capitoli I, II, VI, VIII).

A. Mascio (2023), Serie di moda, FrancoAngeli.

 

Altri articoli verranno indicati durante le lezioni e verranno messi a disposizione di studentesse e studenti sulla piattaforma Virtuale.

Metodi didattici

Lezioni frontali, momenti di discussione in aula, visione di materiali audio-video, esplorazione di ambienti online. Sono previsti momenti di incontro con testimoni rappresentativi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. La studentessa / lo studente può scegliere una fra le seguenti possibilità:

- solo per i frequentanti: presentazione in aula di una ricerca individuale, o di coppia (max 2 persone), e relazione scritta (o "tesina" di max. 12 cartelle di 2000 battute l'una) su un tema a scelta tra quelli discussi a lezione. Verranno valutate: la partecipazione in aula durante le lezioni (20%), la presentazione della ricerca (30%), la relazione scritta (50%);

- relazione scritta individuale (tesina) e colloquio orale. Le tesine (max. 12 cartelle di 2000 battute l'una) devono essere concordate con la docente e riguardare un'analisi di caso. Devono inoltre essere consegnate via mail almeno una settimana prima della data di appello. Per conseguire il voto, dopo la consegna, le tesine devono essere discusse oralmente negli appelli d'esame (70%). Nella discussione orale verrà valutata anche la preparazione dei testi previsti dalla bibliografia dell'esame (30%);

- prova d'esame in forma scritta, della durata di 50 minuti. Si compone di tre domande a risposta chiusa (46%) e due domande a risposta aperta (54%).

Strumenti a supporto della didattica

Nel corso delle lezioni verranno discussi criticamente i testi proposti per l'esame, utilizzando anche prodotti mediali di vario tipo (film, frammenti audio-video, siti web legati alla moda, riviste digitali del mondo moda,.. ). Saranno inoltre indicati oggetti, materiali e forme di aggregazione sociale tipici degli ambienti dei nuovi media, connessi con l'ambito del fashion.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonella Mascio

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.