B2472 - ANATOMIA DI SUPERFICIE NELLA POSTURA E NEL MOVIMENTO

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Marco Franchi
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: BIO/16
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dell'attività sportiva (cod. 9069)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: conosce gli strumenti atti a identificare, mediante tecniche di rilevamento visivo e di palpazione manuale le strutture anatomiche rilevabili sulla superficie corporea per una migliore e più semplice comprensione-divulgazione delle tecniche e degli esercizi motori.

Contenuti

La conoscenza di base delle strutture anatomiche del corpo umano viene approfondita attraverso un corso innovativo di anatomia di superficie che mediante tecniche di rilevamento visivo e di palpazione manuale consente l'identificazione di strutture anatomiche (quali ossa, muscoli, tendini, legamenti, articolazioni, vasi e nervi, e proiezioni di visceri) rilevabili sulla superficie corporea. Il corso si articolerà attraverso l'osservazione di filmati originali dimostrativi sulle tecniche di identificazione e palpazione delle strutture anatomiche. Gli studenti dovranno poi trasferire le esperienze e le conoscenze acquisite partecipando a lezioni pratiche in cui loro stessi saranno protagonisti nella identificazione manuale delle strutture palpabili superficialmente. La capacità pratica nell'identificare le numerose strutture anatomiche rilevabili sulla superficie corporea durante le diverse posture ed il movimentorisulta un bagaglio culturale innovativo anche nell'ambito delle attività didattiche professionali, in quanto consente una migliore e più semplice comprensione-divulgazione delle tecniche e degli esercizi motori.

Testi/Bibliografia

- "Apparato locomotore. Anatomia e funzioni. Aspetti pratici per la terapia manuale." Jutta Hochschild- edi-ermes

- Atlante anatomico a scelta.

Metodi didattici

Lezioni ex catedra frontali ed esercitazioni pratiche tra studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Verifica delle capacità pratiche di rilevamento visivo ed esamedi autopalpazione delle strutture anatomiche di superficie.

Strumenti a supporto della didattica

Modelli anatomici plastici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Franchi