B2271 - SISTEMI DI MISURAZIONE DELLE PERFORMANCE AZIENDALI

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Economia, consulenza e professioni (cod. 5981)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce una visione complessiva delle più recenti tecniche di misurazione delle performance nonché di sviluppare adeguate capacità di progettazione e di analisi di sistemi di controllo specificatamente orientati a supporto della strategia aziendale.

Contenuti

- Dalla definizione all’esecuzione della strategia aziendale

- Introduzione ai sistemi di misurazione delle performance aziendali

- Teorie e modelli di misurazione delle performance aziendali 

- Progettazione e implementazione di un sistema di misurazione delle performance aziendali

- Analisi e interpretazione dei dati di performance aziendali

- Valutazione dell'impatto dei sistemi di misurazione delle performance aziendali

Testi/Bibliografia

Materiale (dispense, presentazioni, business case) fornito dal docente

Metodi didattici

Il corso prevede una combinazione di lezioni frontali, discussioni in classe, esercitazioni pratiche e analisi di casi aziendali. Gli studenti saranno incoraggiati a partecipare attivamente alle discussioni e ad applicare i concetti appresi attraverso studi di casi

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale tende a verificare la conoscenza degli argomenti affrontati a lezione in merito ai principali modelli di contabilità analitica nonché alla modalità di gestione delle informazioni aziendali.

 

Verrà organizzata una prova scritta seguita da un colloquio orale di presentazione del caso sviluppato a gruppi durante il corso. La valutazione avverrà in trentesimi.

Il superamento dell'esame esige il conseguimento di un punteggio almeno pari a 18/30. Il punteggio sarà graduato in base ai criteri sotto indicati:

- <18: insufficiente (gli argomenti sono affrontati in modo inadeguato nei contenuti e nelle modalità espositive)

- 18-21: sufficiente (la maggior parte degli argomenti è affrontata in modo adeguato ma superficiale quanto ai contenuti; modeste le capacità di ragionamento dimostrate; sostanzialmente corrette ma modeste le modalità espositive)

- 22-25: discreto (conoscenza adeguata di tutti gli argomenti affrontati; discrete capacità di ragionamento; adeguate le modalità espositive)

- 26-28: buono (conoscenza approfondita di tutti gli argomenti affrontati; esposizione ordinata di ciascuno degli argomenti; buona padronanza della terminologia specifica)

- 29-30: ottimo (conoscenza approfondita e dettagliata di tutti gli argomenti affrontati; capacità molto buone di ragionamento e di inquadramento sistematico degli istituti; esposizione accurata degli argomenti; piena padronanza della terminologia specifica)

- 30 e lode: eccellente

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Capodaglio