B2192 - CHEMISTRY OF MARINE AND COASTAL ENVIRONMENTS

Anno Accademico 2023/2024

  • Moduli: Alessandro Girolamo Rombolà (Modulo 1) Chiara Samorì (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Analisi e gestione dell'ambiente (cod. 5900)

Conoscenze e abilità da conseguire

At the end of the course, the student will acquire the basic knowledge of the chemistry of the sea, the chemical composition of the oceans and the factors that govern it. The student will be able to describe the distribution of the elements/chemicals in the marine environment as a function of the chemical reactivity and interaction with the main physical and biological processes.

Contenuti

MODULO 1 e 2.
  • Stato dell'ambiente costiero e marino.
  • Pratiche e programmi di monitoraggio regionali, nazionali e internazionali.
  • Inquinamento dell'ambiente costiero e marino
  • Inquinamento da sostanza organica: BOD, COD, carico organico.
  • Inquinamento da metalli in ambiente marino costiero.
  • Fonti, destino ambientale ed effetti degli inquinanti organici persistenti (POP) nell'ambiente marino.
  • La contaminazione delle acque reflue e il suo impatto sull'ambiente marino.
  • Cenni sulle metodologie analitiche per l'analisi dell'acqua di mare e dei sedimenti.

Testi/Bibliografia

M.E.Q. Pilson “An Introduction to the Chemistry of the Sea” Cambridge University Press 2013.

F.J. Millero “Chemical Oceanography” CRC editions.

R. Chester, T. Jickells «Marine geochemistry» III Ed. (e prec.) Wiley-Blackwell

Recommended chapters: I introduction, IX particulate matter.

S.M. Libes “An Introduction to Marine Biogeochemistry” Wiley editions.

Metodi didattici

  • Lezioni frontali con videoproiezione e discussione.
  • Esercitazioni pratiche. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale. L'esame di fine corso (modulo 1 e modulo 2 insieme) mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. Lo studente deve essere in grado di comprendere gli aspetti quantitativi e qualitativi dei vari tipi di inquinamento trattati, nonché identificare modalità di prevenzione e mitigazione degli impatti.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore. PC. Banche dati. Strumenti multimediali. Strumentazione di laboratorio di analisi chimica.

Gli studenti e le studentesse che per ragioni dipendenti da disabilità, patologie o disturbi psicologici, o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno rivolgersi direttamente al Servizio per gli studenti con disabilità (disabilita@unibo.it) e al Servizio per studenti con disturbi dell'apprendimento (dsa@unibo.it) per concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Girolamo Rombolà

Consulta il sito web di Chiara Samorì