B1967 - ISTITUZIONI DI STATISTICA P

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Linda Altieri
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: SECS-S/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Compositi polimerici (cod. 5941)

Conoscenze e abilità da conseguire

l termine del modulo lo studente conosce i temi di base della statistica sotto il profilo metodologico e applicativo. In particolare lo studente è in grado di: - sintetizzare le informazioni in distribuzioni statistiche e grafici - scegliere e calcolare i valori medi e le misure di variabilità più coerenti con gli specifici problemi fenomenici - misurare l'intensità della relazione tra caratteri, anche di natura diversa.

Contenuti

Il corso integra conoscenze di base della statistica con contenuti più specifici del corso di laurea in cui è inserito, in particolare inerenti ai metodi statistici per il controllo della qualità dei prodotti.

In particolare, il corso mira a presentare i seguenti argomenti:

1. Introduzione alla statistica e al controllo della qualità. Terminologia e notazione

2. Valori medi: moda, mediana, media aritmetica

3. Misure di variabilità: campo di variazione, devianza, varianza, deviazione standard e coefficiente di variazione

4. Introduzione alle carte di controllo di qualità dei processi. Presentazione delle nozioni preliminari necessarie

5. Distrobuzioni di Probabilità discrete per carte di controllo: distribuzione di Bernoulli e binomiale

6. Costruzione di una carta di controllo per attributi e test di ipotesi nelle carte di controllo

7. Distrobuzioni di Probabilità continue per carte di controllo: distribuzione uniforme e normale

8. Carte di controllo per variabili: carte per il valore nominale e per la variabilità

Testi/Bibliografia

Testo di riferimento suggerito:

Montgomery, D.C., (2009) Introduction to statistical quality control, 6th Edition, Wiley [Cap 1-3-4-6-7]

Montgomery, D.C., (2006) Controllo statistico della qualità, Seconda Edizione, McGraw-Hill, Milano

Non obbligatorio (si può scegliere anche un altro testo)
Utile per approfondimenti/chiarimenti
Utile per esercizi extra

Metodi didattici

Lezioni frontali teoriche e svolgimento di esercizi in aula, con il supporto di slides

Durante il corso, verrà chiesto di svolgere a casa esercizi per seguire al meglio le lezioni successive.

Ogni settimana, la docente sarà disponibile in orario di ricevimento per discutere eventuali dubbi

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame è identico per tutti (frequentanti e non), ed è scritto
E’ un esame open books, cioè si può portare e consultare il proprio materiale cartaceo, oltre che una calcolatrice scientifica.
Struttura: testo con dati e domande pratiche (esercizi) e teoriche (es: commento ai risultati)
Tempo: 90 minuti

Alla fine del corso (ultima lezione), è richiesto di consegnare alla docente il quaderno degli esercizi
Il quaderno concorrerà al voto finale (alzando il voto
dell’esame fino a 5 punti)

Strumenti a supporto della didattica

Tutto il materiale è disponibile con anticipo sulla pagina Virtuale del corso

- slides delle lezioni
- slides con appunti della docente presi durante la lezione
- esercizi per casa
- prove d'esame

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Linda Altieri

SDGs

Salute e benessere Imprese innovazione e infrastrutture Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.