B0240 - DANZA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Valentina Battistoni
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: M-EDF/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive (cod. 8766)

Conoscenze e abilità da conseguire

La danza e le forme di espressione corporea rappresentano un ambito di educazione del corpo e del movimento fra i più significativi culturalmente e fra i più ricchi di potenzialità sul piano formativo, per tutte le età della vita, e con soggetti difficili. Il corpo è naturalmente portato a esprimere attraverso il movimento tensioni ed emozioni, che attraverso una pratica consapevole diventano abilità e competenze sia per il benessere personale e relazionale, sia per il lavoro in campo educativo e rieducativo. Il corso si propone di far acquisire alcune competenze di base sulla danza e l’espressione corporea, intese come ambito caratterizzante le scienze motorie, attraverso sia la conoscenza dei principali riferimenti teorici e culturali, sia la pratica laboratoriale e le tecniche che la connotano (ritmo e movimento, gestualità e comunicazione, relazione corpo/spazio ecc.).

Contenuti

Negli ultimi anni la danza ha allargato ed esteso i confini, non più solo performance ed espressione artistica ma anche strumento di espressione sociale, individuale e collettiva. Partendo dalla conoscenza della danza in ambito artistico percorreremo storicamente la sua evoluzione per arrivare fino ad oggi, tempo in cui spesso le diverse pratiche di danza vengono portate anche alla comunità, che viene così coinvolta in vere e proprie performance. Da questo campo sposteremo l’attenzione a quello in cui la danza viene utilizzata come strumento educativo, espressivo e riabilitativo, trovando applicazione in molteplici contesti: dal mondo della scuola e della formazione dei giovani, nelle RSA per anziani o nei centri diurni per persone con disabilità fisiche e psichiche, nelle comunità terapeutiche o nelle carceri.

 

Obiettivi del corso:

  • fornire conoscenze in merito alle varie discipline e metodologie inerenti il campo della danza e il loro vasto utilizzo in diversi ambiti: educativo, artistico, benessere, salute ecc.
  • attivare riflessioni sul ruolo della danza oggi sia a livello individuale che collettivo, come strumento utile per la comunità.
  • fornire le basi per sviluppare piccoli progetti di pratiche di movimento in diversi settori (educativo, creativo e per il benessere della persona).

 

Programma lezioni:

1. Danza tra performance ed espressione umana, tra espressione individuale e collettiva: visione globale della persona.

2. Cenni a Danzatori rivoluzionari dalla modern dance ad oggi (Isadora Dancan, Marta Graham, Emile-Jacques Dalcroze, Rudolf Laban, Mary Wigman, Pina Baush, Ohad Naharin

3. Danza d’autore contemporanea italiana e straniera e ruolo del pubblico.

4. Storia ed evoluzione della danzaterapia: excursus sui vari metodi dagli albori ad oggi e sui/sulle pionieri/e  

5. Approfondimento sulla danzaterapia-danzacreativa Metodo Fux

6 e 7. Campi di applicazione della danza: artistico, promozione del benessere e sviluppo del potenziale creativo, prevenzione del disagio individuale e collettivo, ambito clinico e terapeutico-riabilitativo, socioassistenziale (danza e Alzheimer, danza e disabilità, danza e bambini)

8. Riflessioni e approfondimenti portati dal gruppo partendo dalla domanda “Che cos’è per voi la danza?” e discussione in aula su determinate tematiche scelte da ciascuna persona iscritta al corso, relative a quelle affrontate durante le lezioni precedenti.


Alcune lezioni del corso di ‘Danza’ verranno integrate con parti pratiche attraverso l’utilizzo di diversi linguaggi del movimento, in completa connessione con la parte teorica, per potenziarne l’apprendimento anche attraverso l’esperienza corporea.

Testi/Bibliografia

Testi/Bibliografia/Filmografia

- Garaudy Roger, Danzare la vita, Citadella Editrice, 1985

- Rudolf Laban, L’arte del movimento, Edizioni Ephemeria, 1999

- Wenders Wim, Pina, Un film per Pina Baush, Blu-ray, 2011 (film)

- Fux Maria, Cos'è la danzaterapia? Il metodo Maria Fux, Intervista con Betina M. Bensignor, Ed. Del Cerro, 2006

- Conti Lorenzo, Giovannelli Maddalena, Serrazanetti Francesca, Il pubblico in danza, Scalpendi Editore, 2019

- Dancan Isadora, La mia vita, Castelvecchi Editore, 2019

- Demaizière Thierry e Teurlai Alban, Move, Docuserie distribuita da Netflix (film)

- Heymann Tomer, Mr. GAGA, film documentario sul coreografo israeliano Ohad Naharin, 2016 (film)

- Humprey Doris, L’arte della coreografia, Gremese Editore, 2001

- Gergolet Ivan, Dancing with maria, distribuito da EXIT media, 2015 (film)

- Pillan Elena, Danzaterapia. Vida y Transformación, di María José Vexenat - Un viaggio nella danzaterapia di María Fux , 2015 (articolo scaricabile online)

- Gough Marion, A tu per tu con la danza, Mousikè Progetti Educativi, 2002 (Edizione italiana a cura di Laura Delfini e Franca Zagatti)

- Manuela Persico, Danzamovimentoterapia | Guida per orientarsi nella formazione e nel lavoro, Carrocci Editore, 2006

- Leonetta Bentivoglio, Pina Bausch | Una santa sui pattini a rotelle, Edizioni Clichy, 2016

Metodi didattici

Lezioni in cerchio in modalità mista (in presenza e online) con video e film a supporto della didattica e integrazione parziale con attività pratiche.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Durante le lezioni:

-approfondimento, discussione e riflessioni di gruppo in aula di un argomento a piacere tra quelli trattati durante le lezioni. Ogni persona porterà la propria tematica sviluppata e approfondita individualmente e potrà portare articoli, video o qualsiasi materiale di supporto da condividere durante la lezione.

 

Per l’appello d’esame colloquio orale su:

-un libro a scelta tra quelli suggeriti e trattati in aula

-ideazione di 1 attività pratica di danza in un determinato settore d’intervento

Strumenti a supporto della didattica

Filmati

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valentina Battistoni