- Docente: Rossella Verzulli
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-P/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Governance e politiche dell'innovazione digitale (cod. 5889)
-
dal 20/02/2024 al 17/05/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti concettuali ed analitici necessari a comprendere le implicazioni sulle politiche sanitarie derivanti dalla crescente disponibilità di grandi banche dati e di strumenti sofisticati per la loro analisi, nonché la crescente diffusione di strumenti di tecnologia digitale anche a disposizione di cittadini e pazienti. Al termine del corso lo studente sarà in grado di: comprendere il ruolo e l’impatto dell’utilizzo delle tecnologie digitali nell’ambito dei sistemi sanitari; comprendere i modi in cui big data e digitalizzazione possono fornire strumenti di supporto delle politiche pubbliche nel raggiungimento di obiettivi di efficienza e di equità dei sistemi sanitari; sviluppare un’analisi critica di alcune delle principali esperienze concrete di tali applicazioni, comprendendone potenzialità, limiti e possibili ambiti di sviluppo.
Contenuti
Gli approfondimenti su specifiche esperienze di trasformazione digitale prenderanno in esame tanto i benefici attesi quanto le possibili conseguenze non desiderate di tali iniziative, con particolare attenzione ad una rigorosa valutazione empirica degli effetti della trasformazione digitale sulle performance dei sistemi sanitari. Il programma dettagliato del corso verrà fornito durante le lezioni e sarà disponibile sulla piattaforma http://iol.unibo.it.
Testi/Bibliografia
Il syllabus dettagliato sarà fornito agli studenti all'inizio delle lezioni.
Il programma e il materiale didattico sono gli stessi sia per i frequentanti che per i non frequentanti.
Metodi didattici
Lezioni svolte dal docente.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta.
Il voto massimo è 30 e lode, e la graduazione si articola come segue:
<18 insufficiente
18-23 sufficiente
24-27 buono
28-30 ottimo
30 e lode eccellente
I dettagli saranno forniti all'inizio del corso.
Strumenti a supporto della didattica
Slides disponibili su Insegnamenti Online - IOL.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Rossella Verzulli