B0043 - LABORATORIO DI MECCANICA P-1-LU

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Meccatronica (cod. 5818)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio, lo studente conosce le basi per l’interpretazione e l’esecuzione di disegni tecnici con metodologie di rappresentazione convenzionali (secondo normativa UNI ISO) e CAD. In particolare, lo studente: - conosce i principali strumenti di modellazione solida tridimensionale per la creazione di componenti meccanici; - è in grado di realizzare la messa in tavola e la sua quotatura; - sa definire assiemi e simulazioni cinematiche e dinamiche di gruppi di componenti vincolati, e sa interpretarne i risultati.

Contenuti

    1. Elementi di disegno tecnico industriale
    • 1.1.Fogli da disegno. Tipi di linee. Scale di rappresentazione.
    • 1.2.Metodi di proiezione. Proiezioni ortogonali.
    • 1.3.Sezioni. Semivista – semisezione.
    • 1.4.Convenzioni particolari di rappresentazione.
    • 1.5.Quotatura. Sistemi di quotatura. Convenzioni particolari di quotatura.
    • 1.6.Tolleranze dimensionali. Accoppiamenti con gioco, interferenza, incerti. Sistema di tolleranze ISO. Accoppiamenti consigliati.
    • 1.7.Rilievi dimensionali.
    • 1.8.Rappresentazioni particolari. Filettature e organi filettati. Accoppiamenti albero-mozzo. Ruote dentate.
    • 1.9.Rugosità superficiale
    • 1.10. Tolleranze geometriche accenni: tolleranze generali in accordo con ISO 2768-2, tolleranze di rettilineità, planarità, circolarità, cilindricità, parallelismo, perpendicolarità, localizzazione e coassialità.
  1. Modellazione CAD in PTC Creo
    • 2.1.Introduzione Cad, PTC Creo Parametric
    • 2.2.Modulo Parti
    • 2.3.Feature estrusione, menu sketch, quotatura
    • 2.4.Feature rivoluzione, definizione assi
    • 2.5.Creazione piani, assi, punti
    • 2.6.Feature di foratura: semplice con profilo rettangolare e triangolare; foratura standard con foro filettato, di gioco e preforo; lamatura
    • 2.7.Feature smusso, arrotondamento
    • 2.8.Feature blend, sweep e guscio
    • 2.9.Assegnazione materiale.
    • 2.10. Ripetizione di feature tramite serie, copie e specchiature
    • 2.11. Modulo Assieme
    • 2.12. Collegamento parti tramite vincoli rigidi
    • 2.13. Collegamento parti tramite vincoli cinematici
    • 2.14. Simulazioni di meccanismi
    • 2.15. Analisi di posizione di meccanismi. Definizione di un servomotore.
    • 2.16. Analisi cinematica, statica, cinetostatica, dinamica di meccanismi. Utilizzo di molle di trazione e forze esterne.
    • 2.17. Misure e grafici
    • 2.18. Analisi di collisioni, interferenze, dimensioni e proprietà di massa
    • 2.19. Messa in tavola: utilizzo dei comandi visualizzazione, mostra annotazioni, proiezioni, quota, sezione (intera e locale) e dettaglio.

Progetti di gruppo

Verranno assegnati progetti di gruppo con i seguenti obbiettivi:

- modellazione dei componenti di un assieme meccanico

- collegamento dei componenti per la realizzazione dell’assieme

- simulazione cinematica e cinetostatica dell’assieme meccanico in PTC Creo

 

Testi/Bibliografia

Le registrazioni delle lezioni e le presentazioni verranno fornite a tutti gli iscritti al corso.

Metodi didattici

Il corso fornisce le basi per l'uso di un CAD, mediante lezioni interattive. Lo scopo finale è consentire agli studenti di realizzare autonomamente la modellazione, l'assemblaggio e la messa in tavola di componenti meccanici ed assiemi al CAD, oltre che la simulazione di semplici gruppi meccanici. Per unire gli aspetti teorici e pratici, le simulazioni verranno presentate con diversi richiami agli aspetti teorici del corso di Fondamenti di Meccanica P.

Per mettere in pratica le conoscenze acquisite, verrà assegnato un progetto a gruppi costituiti da 3-6 studenti. Il progetto consisterà nella modellazione e nell'assemblaggio al CAD dei componenti di un gruppo meccanico, di cui dovrà essere eseguita una simulazione cinematica, statica o dinamica.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il candidato presenta il progetto di gruppo assegnato, correttamente svolto. Oltre a verificare il progetto, vengono chiesti dettagli sul funzionamento del gruppo e su alcuni degli aspetti teorici del disegno meccanico analizzati nel corso.

Viene inoltre richiesto di realizzare durante l'esame un componente al CAD, un assieme, una simulazione meccanica di un meccanismo o una messa in tavola, analogamente a quanto proposto durante le lezioni.

Strumenti a supporto della didattica

Verranno utilizzate alcune presentazioni a supporto degli argomenti teorici. Il materiale è reso disponibile sul sito "Virtuale".

Le lezioni verranno registrate e rese disponibili agli iscritti al corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Demetrio Budrojannis