99753 - POSITIVE AGING. PROMOTING PSYCHOLOGICAL WELL-BEING AND HEALTHY LIFESTYLE IN A SYSTEMIC-INTEGRATED PERSPECTIVE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Manuela Zambianchi
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: M-PSI/04
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Wellness, Sport and Health (cod. 5813)

Conoscenze e abilità da conseguire

1) Knowledge of fundamental theoretical models on Positive Aging and key concepts of this area of studies. This competence will allow students to deepen the scientific literature and improve their competence in their future professional activity. 2) Acquire a set of multidisciplinary and systemic-integrated intervention methodological skills, with particular attention to the life-span approach and primary prevention. 3) Ability of planning for interventions aimed at promoting positive aging at bio-psycho-social level. Students will be able to utilize this acquired ability for interventions in sport centers, in communities, and in socio-cultural and educational centers, adopting a lifelong learning perspective (education at a healthy lifestyle and attention at increasing the different components of well-being through activities such as tourism, leisure activities, culture for Eudaimonic well-being, not competitive sport). 4) Ability to create an active and constructive dialogue with other professionals figures for the definition of projects aimed at promoting a new culture of aging not only disease and decline-centred, but on activation of resources of the old people for their psychological well-being and for their active contribution to the society.

Contenuti

Modelli Teorici sull'Invecchiamento Positivo. La prospettiva sistemica come approccio fondamentale all'invecchiamento di successo. Il concetto di invecchiamento resiliente. Concetti di rischio, protezione, vulnerabilità, resilienza in età anziana. 

Psicologia Positiva e Invecchiamento Positivo. Il ruolo delle componenti del benessere per invecchiare con successo. Le attività che possono promuovere l'invecchiamento di successo quali il turismo, le attività piacevoli, la cultura per il benessere eudaimonico, lo sport non competitivo.

I fattori psicologici che possono contribuire alla promozione dell'invecchiamento positivo: gli stili di coping, la self-efficacy; la prospettiva temporale.

Il Modello Life Skills Education per la Terza età. Skills e competenze per potenziare il benessere fisico, psicologico e sociale.

La comunicazione con la persona anziana. Linee essenziali di Psicologia della Comunicazione per costruire una relazione positiva con la persona anziana.

Testi/Bibliografia

Per la preparazione dell'esame verranno forniti agli studenti articoli scientifici, fotocopie, materiale didattico utilizzato durante le lezioni.

Metodi didattici

Lezioni frontali con utilizzo di Power Points e discussione di gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame avverrà in forma scritta con tre domande aperte volte a valutare la conoscenza del candidato e l'abilità di organizzare concettualmente gli argomenti del Corso.

Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni verrà utilizzato il Power Point.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Manuela Zambianchi

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.