99741 - BODY CULTURES.

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Marcella Terrusi
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: M-PED/02
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Wellness, Sport and Health (cod. 5813)

Conoscenze e abilità da conseguire

I modelli che storicamente hanno caratterizzato la cultura del corpo nelle sue molteplici espressioni hanno influenzato in modo significativo le idee di genere, l’educazione e le forme della vita sociale. Il corso intende presentare allo studente alcuni importanti contributi su cui si sono sviluppate le culture del corpo e come queste abbiano prodotto cambiamenti nell’educazione fisica ed estetica, e nelle idee di benessere.

Contenuti

Il corso è rivolto alla ricerca e alla discussione di parole chiave e pratiche corporee utili per il benessere e l'equilibrio dell'individuo e della comunità.

Il corpo è inteso come strumento di relazione e azione culturale e politica, come luogo di ricerca di presenza e centratura, di relazione con gli altri e l'ambiente naturale e urbano, in una costante e dinamica attenzione per equilibrio e movimento.

La suggestione di una ricerca di un dizionario del corpo, creativo, collettivo e individuale, passa attraverso l'incontro con alfabeti e atlanti di gesti e movimenti, con riferimento a saperi come l'anatomia esperienziale, i saperi acrobatici, le narrazioni simboliche capaci di generare nuovi modi e immaginari per stare nel corpo e nello spazio, verso una rinnovata responsabilità e responsività globale.

  Il discorso culturale sul corpo viene osservato e ricercato, nutrito e discusso, attraverso l'incontro con riferimenti letterari, protagonisti delle culture e pratiche del corpo, della danza di comuniatà e della ricerca sul gesto, immagini e racconti capaci di mostrare la ricchezza metaforica e fisica insita in ogni movimento, in ogni silenzio consapevole o nella ricerca di una presenza fisica che divenga capacità di contribuire al discorso collettivo. 

Testi/Bibliografia

Testo fondamentale: 

Ann Cooper Albright, How to land. Finding ground in an unstable world, Oxford University Press, 2020

I contenuti video e web da studiare saranno resi disponibili dalla docente nella piattaforma Virtuale, ad esempio: 

The Child and the Body in picture books: una presentazione di Marcella Terrusi

Meeting an Cooper Albright, a video lecture

Atlas of gestures of Virgilio Sieni, article and videos

Andrea Olsen, Body and Earth: Seven Web-Based Somatic Excursions

Experiential anatomy with Bonnie Bainbridge Cohen

Luca Silvestrini's Protein, Community Dance

Blind dance, inclusion and movement

Leggere mossi, video on movement with children on picture books suggestions, by Movet

 

 

Metodi didattici

Il corso prevede una impostazione dialogica, volta a incoraggiare autoriflessione ed elaborazione di suggestioni ed esperienze.In classe verranno discussi temi relativi al corpo, anche in relazione all'esperienza del distanziamento sociale pandemico e ad altri momenti significativi della formazione, verranno proiettati contenuti video e web, verranno letti e commentati albi illustrati, ma verranno proposti anche incontri seminariali outdoor e online con la presenza di ospiti, professionisti di diversi aspetti della ricerca sul corpo, in incontri pratico teorici indirizzati verso la realizzazione di esperienze di gruppo in relazione con l'ambiente volti a favorire il benessere, l'empowerment, e la riflessione sul corpo come strumento di relazione e azione politica sul mondo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al termine del corso lo studente sosterrà un colloquio orale con la docente.

In particolare sceglierà 3 parole chiave legate alle culture del corpo, utili per raccontare e soprattutto collegare fra loro le principali acquisizioni e scoperte incontrate durante il percorso didattico.

Il colloquio verterà sulla presentazione di questi 3 termini a scelta, presentati nel riferimento puntuale alla bibliografia scientifica e alla discussione dei volumi indicati in bibliografia e con riferimento al dizionario del corpo, collettivo, che verrà costruito durante il corso.

 

Strumenti a supporto della didattica

La docente fornisce sulla piattaforma Virtuale contenuti web, video, e presentazioni utili agli studenti per la preparazione dell'esame. Propone inoltre incontri con ospiti durante le lezioni, presenti fisicamente durante seminari outdoor oppure in via telematica: per dare un esempio si spazia dalla danza al sapere acrobatico, dall'anatomia esperienziale al metodo Alexander.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marcella Terrusi

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.