99728 - EDUCATORE SPORTIVO

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Franco Merni
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: M-EDF/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Franco Merni (Modulo 1) Alessandro Babini (Modulo 2)
  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning (Modulo 1) In presenza e a distanza - Blended Learning (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive (cod. 8512)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo scopo di questo corso è di formare laureati competenti a introdurre l'attività sportiva nella scuola, con particolare riferimento a quella primaria, quale potenziamento dell'offerta formativa nell'ambito del Corpo, Movimento e Sport (attuale dicitura dell' Educazione Fisica nella scuola primaria) in coerenza con le vigenti indicazioni nazionali ministeriali e con le proposte sul territorio (CONI, Enti, Associazioni, Società Sportive e Polisportive). Il corso è finalizzato alla formazione di studenti del corso di laurea triennale che abbiano intenzione di proporsi presso le istituzioni scolastiche come consulenti nell'ambito delle attività ludico-motorie, di gioco-sport e attività polisportiva, secondo le indicazioni contenute nel progetto Scuola Primaria di cui alla nota prot. 15263 del 14.10.05. Con questo corso si intende fornire agli studenti gli strumenti teorico-pratici per trasferire ed applicare le conoscenze apprese durante i corsi di TD degli sport individuali, di squadra e dell'età evolutiva, all'interno delle ore curriculari ed extra-curriculari nelle scuole e nelle agenzie educative interessate all'avviamento allo sport. Il corso sarà svolto in collaborazione con CONI e Federazioni sportive.

Contenuti

Lo sviluppo fisico in relazione a quello delle capacità condizionali e coordinative nell'età scolare: proposte didattiche per lo sviluppo coordinativo

La scuola Primaria nella Riforma del Sistema Educativo Nazionale

  • Le indicazioni per il Curricolo nella scuola primaria
  • La Scuola Primaria dell'autonomia e la sua organizzazione
  • Le competenze dell'educatore: saper comunicare, con gli allievi e con gli altri adulti, programmare, insegnare

Lo sviluppo delle abilità motorie di base per mezzo di attività ludica e multilaterale: correre, saltare, lanciare, battere, colpire, afferrare e le opportune progressioni didattiche nelle diverse età secondo gli stadi dello sviluppo motorio

Programmazione didattica, avviamento allo sport e valutazione dello sviluppo delle abilità.

Apprendimento delle abilità motorie e la didattica.

Approcci Teorici: Cognitivista e Dinamico e le fasi dell’apprendimento.

Le tipologie degli obiettivi didattici: Risultato, prestazione, processo.

i concetti di: Acquisizione, Ritenzione e Transfert.

Fornire istruzioni: verbali, visive, cinestesiche; il feedback sommativo, a banda e a richiesta, con riduzione progressiva, descrittivo e prescrittivo, estrinseco e intrinseco.

Pratica costante o variabile, globale o analitica

Conoscenza della prestazione: Terminale, Concorrente e con Guidance

Attività motorie ed interdisciplinarità. Conoscenza del mezzo bicicletta e le abilità primarie (condurre il mezzo, frenare e accelerare) e di gruppo in bicicletta in relazione alle altre materie insegnate nella scuola primaria (Biologia, Fisiologia, Nutrizione, Prevenzione patologie, Educazione Stradale, Matematica, Fisica, Storia e Geografia)

Il gioco aspetti psicologici, psicomotori, sociologici didattici.

Gioco libero o stabilito, pratica strutturata o deliberata

Categorie dei giochi: invasione (obiettivo preciso o aperto), con rete o muro, compito (opposto direttamente o indirettamente), campo e posizione, performance personale

Gli elementi del gioco: ruoli, spazi, tempi, punteggi, oggetti, relazioni

Scopi del gioco per lo sviluppo di: efficienza fisica, funzioni cognitive e creatività, per le abilità della vita, dalla fiaba alle storie in movimento e ai giochi con il ritmo.

Sviluppo delle abilità motorie di base e coordinazione motoria attraverso attività ludiche e la multilateralità, dal gioco tradizionale al gioco-sport e il multisport

Testi/Bibliografia

Insegnare per allenare. A cura di C. Mantovani

Capitolo 4 L’apprendimento delle abilità motorie. L. Bortoli, C. Robazza

Capitolo 5 La didattica: l’insegnamento delle tecniche. L. Bortoli, C. Robazza

Capito 8 La valutazione delle abilità motorie F. Merni

Ed. SDS 2016

Controllo motorio e apprendimento. La ricerca sul comportamento motorio

R. A. Schmidt, T. D. Lee

Calzetti Mariucci 2012

Joy of moving. Movimenti & immaginazione. Giocare con la variabilità per promuovere lo sviluppo motorio, cognitivo e del cittadino.

C. Pesce, R. Marchetti, A. Motta, M. Bellucci

Calzetti Mariucci 2015

Giocosamente in movimento.

L'analisi del gioco per lo sviluppo e la maturazione del bambino

V. Biino, C. Favilli

Calzetti Mariucci 2018

Mente in Movimento

A. Farnese

Calzetti Mariucci 2016

L'orientamento sportivo e l'approccio alla pratica sportiva nella Scuola primaria

A. Ceciliani. CONI Emilia-Romagna 2010

Guida tecnica Ciclismo I. Di Placido, F. Merni

Tipografia Mancini Roma 1997

L'insegnamento dell'Atletica Leggera a Scuola. di G. Paissan

Atletica Studi Roma 2002


Metodi didattici

Lezioni frontali

Laboratorio in palestra

L'insegnamento partecipa al progetto di innovazione didattica dell'Ateneo, in particolare, verrà utilizzato il formato blended su Teams in preparazione e revisione dei Project Work sul Gioco da presentare praticamente in conclusione del corso con gruppi di lavoro in palestra

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale con 2 o 3 domande

Eventuale prova in itinere facoltativa sul Project Work sul Gioco.

Da preparare in formato blended e presentare praticamente in laboratorio gestendo l'attività proposta con i compagni.

Strumenti a supporto della didattica

Laboratorio

Lo sviluppo delle abilità motorie di base attraverso attività ludiche e il gioco pre-sportivo

Lo sviluppo psicomotorio, della personalità e il corretto atteggiamento verso le attività motorie e l'avviamento allo sport

Lo sviluppo delle capacità e abilità motorie attraverso il metodo ludico e le proposte didattiche per le diverse età nella scuola

Le attività adattate per l'inclusione

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Franco Merni

Consulta il sito web di Alessandro Babini

SDGs

Salute e benessere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.