99673 - POLITICHE DI ATTIVAZIONE E RESKILLING

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Giorgio Piccitto
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sviluppo locale e globale (cod. 5912)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di affrontare il tema dell’attivazione con particolare riferimento all’arena delle politiche del lavoro e della conciliazione vita-lavoro. Una prima parte del corso si focalizzerà sul concetto di attivazione, i suoi mutamenti storici e mostrerà gli intrecci con le politiche della formazione e familiari. Successivamente saranno esaminati i differenti modelli di attivazione, le loro finalità e la varietà degli interventi. L’analisi sarà svolta comparando casi nazionali, considerando anche l’impatto degli interventi erogati a livello locale. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di: a) riconoscere la diversità dei modelli di attivazione; b) elaborare piani di intervento di livello nazionale e locale.

Contenuti

Il corso ha l'obiettivo di fornire agli\lle studenti\esse il bagaglio teorico necessario alla comprensione e valutazione di diversi fenomeni in atto nelle società moderne: le dinamiche di trasformazione in atto nel mercato del lavoro, con particolare attenzione a come si evolvono le caratteristiche delle diverse occupazioni e come cambiano i contenuti del lavoro; le politiche attive del lavoro, in quanto fattore di rimozione degli ostacoli al lavoro e di riduzione delle disuguaglianze sul mercato del lavoro; le necessità di riqualificazione e longlife learning dei lavoratori, esposti alla tecnologizzazione e digitalizzazione dei processi lavorativi e a rischio disoccupazione tecnologica.
Il corso utilizza un approccio iterativo tra commento della letteratura e analisi di casi studio empirici, così da magnificare le connessioni tra teoria e pratica, stimolando l'applicazione sostanziale delle nozioni apprese durante le ore di lezione frontale. Inoltre, grande importanza viene accordata alla visione intersezionale del fenomeno, così da comprendere in che misura diverse dimensioni di disuguaglianza interagiscano e impattino sui fenomeni oggetto di studio.

Al termine del corso gli\le studenti\esse:
- possiedono le conoscenze necessarie a valutare le dinamiche di mutamento occupazionale in essere nelle società a capitalismo avanzato, cogliendone trend prevalenti e maggiori criticità;
- possiedono strumenti di analisi e di comprensione relativi ai processi che si rendono necessari alle lavoratrici e ai lavoratori per fronteggiare i cambiamenti in atto del lavoro, al fine di evitare l'obsolescenza delle proprie competenze e migliorare gli esiti occupazionali

Testi/Bibliografia

I due testi a cui si farà principalmente riferimento per gli argomenti trattati nel corso sono i seguenti:

Oesch, D. (2013). Occupational change in Europe: how technology and education transform the job structure. Oxford University Press, USA.

Scarano, G. (2022). Politiche attive del lavoro e servizi per l'impiego: tra miti e riforme. EGEA spa.

 

Tutti gli altri materiali saranno disponibili, unitamente a un syllabus dettagliato, su https://virtuale.unibo.it. A tutti gli studenti è richiesta l'iscrizione alla suddetta piattaforma

 

Sono previste 40 ore complessive di insegnamento

Gli argomenti discussi nel corso sono i seguenti:

  • 27, 28 settembre: Il mutamento occupazionale in Europa: il ruolo della tecnologia e delle istituzioni

ATTENZIONE: mercoledì 04 ottobre non si terrà lezione per via della festività di San Petronio

  • 05, 11 ottobre: Le politiche attive del lavoro e i servizi per l'impiego
  • 12, 18 ottobre: Il contesto Italiano e i modelli regionali a confronto: un focus su Lombardia ed Emilia Romagna

  • 19, 25 ottobre: Le politiche del lavoro alla risposta del cambiamento: come affrontare le nuove sfide

ATTENZIONE: mercoledì 01 novembre non si terrà lezione per via della festività di tutti i Santi

  • 26 ottobre, 02 novembre: Age management: teoria e pratica

  • 08, 09 novembre: La digitalizzazione nelle politiche del lavoro
  • 15, 16, 22 novembre: La robotizzazione: gli effetti sulla disoccupazione e sull'esperienza del lavoro

  • 23, 29, 30 novembre, 06, 07 dicembre: Affrontare il cambiamento: risposte al mondo del lavoro

Metodi didattici

I contenuti del corso sono presentati e discussi tramite lezioni con formato seminariale, in cui brevi momenti di spiegazione frontale con uso di slides si alternano a discussioni di gruppo. Il metodo didattico è dunque interattivo, incentrato sulla discussione collettiva di domande, testi e concetti e attività di gruppo in classe. Gli\le studenti\esse sono pregati\e di fare sempre riferimento alla guida dettagliata del corso caricata su Virtuale per la calendarizzazione esatta degli argomenti trattati in ogni lezioni. Per il corretto svolgimento del corso, è fondamentale che gli\le studenti\esse completino le letture assegnate per ogni lezione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Studenti frequentanti (almeno 80% di presenze, partecipazione a 16 lezioni su 20 certificata dalla firma sul registro in aula)

Verifica scritta di metà corso, con domande a risposta sia chiusa che aperta sulla prima parte del programma (40% del voto finale)

Presentazione ed approfondimento in aula, nel corso di una showcase lesson, di un tema legato ai temi del corso, da concordare previamente con il docente (40% del voto finale)

Partecipazione attiva e propositiva alle attività svolte in classe, in particolar modo della discussione che seguirà alla showcase lesson (20% del voto finale)


Studenti non frequentanti

 

Stesura di un saggio breve (massimo 3000 parole), su un tema da concordare con il docente, di approfondimento su uno degli argomenti discussi a lezione (50% del voto finale)

Esame orale finale su tutto il programma del corso (50% del voto finale)

 

Strumenti a supporto della didattica

Piattaforma virtuale.unibo.it, alla quale tutti gli\le studenti\esse devono iscriversi contestualmente all'inizio del corso

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giorgio Piccitto