99571 - ACOUSTICAL AND ELECTROMAGNETIC NDT METHODS FOR EXAMINING CULTURAL

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Camilla Colla
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: ICAR/19
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Science for the Conservation-Restoration of Cultural Heritage (cod. 8537)

Conoscenze e abilità da conseguire

At the end of the course the student will acquire: - basic knowledge of mechanics of rock materials, of wave propagation in solids, of experimental techniques, instrumentation and procedures to apply on-site non destructive methods based on acoustic and electromagnetic waves such as sonics, ultrasound, GPR radar, Infrared Termography.

Contenuti

Conoscenze da conseguire

Al termine del corso lo studente conoscerà l'approccio alla diagnosi dei beni culturali. Partendo dai rudimenti dell'ispezione visiva, proseguendo con le modalità applicative di strumenti portatili per la diagnostica per immagini non invasiva in loco, lo studente apprenderà le potenzialità dei vari metodi di prova attraverso la rassegna di esempi provenienti da dispositivi acustici ed elettromagnetici come prove soniche, ad ultrasuoni, radar e di termografia ad infrarossi.

Nota bene: gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente via e-mail, all'inizio del semestre o comunque PRIMA dell'inizio del corso.

Il corso fornisce informazioni interdisciplinari sui seguenti argomenti:
- l'approccio multifase e multidisciplinare e il processo di acquisizione delle conoscenze per una corretta valutazione diagnostica dei materiali, degli oggetti e delle costruzioni di beni culturali;
- i vantaggi della diagnostica per immagini e delle metodologie combinate;
- i rudimenti dell'ispezione visuale;
- metodologia applicativa di dispositivi di prova portatili, non-invasivi, per la diagnostica per immagini in loco: dispositivi acustici ed elettromagnetici quali prove soniche, ultrasuoni, radar e termografia ad infrarossi;
- rassegna di esempi di indagini attraverso le modalità sopra indicate, alle varie scale, dai materiali naturali o artificiali del patrimonio agli elementi costruttivi di interesse dei Beni Culturali. Vantaggi e limiti di tali metodi.

Testi/Bibliografia

Prima dell'inizio del corso e durante le lezioni successive, verrà fornito agli studenti frequentanti del materiale di lettura e video. Gli appunti personali degli studenti sui contenuti delle lezioni costituiranno ulteriore materiale di studio. Inoltre, se lo desiderano, gli studenti possono approfondire ulteriormente gli argomenti del corso attraverso la revisione della letteratura scientifica selezionata da concordare con il docente.

- Giovanni Pascale, Diagnostica a ultrasuoni per l'edilizia: costruzioni civili, beni culturali, Ed. Flaccovio, 2008.

- V.M. Malhotra, N.J. Carino: “Handbook on Nondestructive Testing of Concrete”, CRC Press, USA, 2004.

- M.J. Sansalone, W.B. Street: “Impact-echo”, Bullbrier Press, Ithaca, N.Y., 1997.

Metodi didattici

I metodi di insegnamento prevederanno lezioni frontali e discussioni interattive. Potrebbe essere inclusa dimostrazione di apparecchiature di prova. Le lezioni in aula saranno integrate da passeggiate di studio fuori dalla classe. Possono essere inclusi anche semplici esercizi o tutorials da svolgersi a casa.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Non ci saranno valutazioni intermedie. La valutazione finale avverrà principalmente attraverso una prova orale. L'obiettivo è valutare il grado di apprendimento e comprensione dei contenuti, le capacità critiche e metodologiche e l'uso di terminologia tecnica specifica, nonché la chiarezza e sintesi di linguaggio. I voti saranno assegnati in 30esimi.

Sebbene la frequenza delle lezioni in presenza sia incoraggiata, a eventuali studenti non frequentanti è richiesto di contattare l'insegnante prima o all'inizio del semestre/corso.

Strumenti a supporto della didattica

Tutte le lezioni verranno erogate dal docente fisicamente presente e si svolgeranno con l'ausilio di lavagna, presentazioni powerpoint, video, tutorial, attività fuori classe e/o in classe ed eventuale uso o dimostrazione di materiali e dispositivi di prova. Verrà inoltre messa a disposizione una lista di distribuzione per la classe degli studenti che hanno l'insegnamento in piano degli studi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Camilla Colla

SDGs

Istruzione di qualità Imprese innovazione e infrastrutture Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.