99459 - METODI QUALITATIVI PER LA RICERCA SOCIALE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Isacco Turina
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sviluppo locale e globale (cod. 5912)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso introduce alla conoscenza e all’utilizzo dei metodi di ricerca qualitativa nella ricerca sociale, in particolare le interviste e l’etnografia. Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di individuare un metodo di raccolta dati adeguato alle caratteristiche della ricerca da condurre e di applicarlo in modo consapevole.

Contenuti

Il corso si concentrerà sull'intervista in profondità e sull'etnografia. Esamineremo possibilità e limiti di queste tecniche, sia attraverso la lettura e la discussione di articoli che discutono e utilizzano metodi qualitativi, sia soprattutto attraverso l'applicazione pratica.

Testi/Bibliografia

Volta per volta saranno indicati articoli da leggere in vista di una discussione in aula. Si tratterà sia di classici che di ricerche attuali.

Metodi didattici

Il corso ha vocazione pratica e la frequenza in aula è vivamente raccomandata. Per quanto riguarda la raccolta delle interviste e l'osservazione partecipante, il lavoro potrà essere individuale, ma è preferibile una modalità di gruppo (2-4 persone). Ogni singolo o gruppo dovrà definire un oggetto di ricerca, redigere un questionario e condurre delle interviste faccia a faccia. Il materiale raccolto sarà discusso in aula in vista dell'acquisizione di una maggiore consapevolezza nell'uso dello strumento. Nella parte finale del corso si potrà imbastire un lavoro di analisi dei dati raccolti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale consiste nella presentazione e commento scritto di tre interviste per ogni partecipante al corso, eventualmente affiancate da un esercizio di etnografia. Ogni intervista dovrà avere una durata minima di 25 minuti e dovrà essere registrata e interamente trascritta.

La votazione finale terrà conto:

- della riuscita delle interviste in termini di lunghezza e approfondimento.

- della consapevolezza nell'uso dello strumento, testimoniata dall'ampiezza e dalla precisione dei commenti.

- del contributo dato alla discussione in aula.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Isacco Turina