97463 - LABORATORIO DI MATEMATICA E FISICA APPLICATA P-IM

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Meccatronica (cod. 5818)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente conosce i fondamenti di un programma di calcolo simbolico e numerico e lo utilizza per risolvere semplici problemi di calcolo, algebra lineare e modelizzazione matematica. Lo studente acquisisce manualità con la strumentazione di misura e la trattazione degli errori. Inoltre approccia il calcolo numerico e statistico con rigore professionale.

Contenuti

Modulo di laboratorio

Teoria - Introduzione alla teoria delle misure; propagazione degli errori; fluttuazioni casuali ed effetti sistematici; precisione ed accuratezza; valutazione dell'incertezza di un risultato; distribuzione di Gauss; distribuzione binomiale e di Poisson; correlazione lineare.

Acquisizione degli elementi base dello strumento software MATLAB

Prove di laboratorio

Varie esperienze con l’utilizzo di un programma di calcolo simbolico e/o numerico (MATLAB) per riprodurre e risolvere semplici situazioni di fisica e di ingegneria.

Testi/Bibliografia

Durante lo svolgimento del programma si renderà disponibile il materiale presentato alle lezioni in termini di slides in formato pdf


Testi di riferimento

- FISICA per Scienze ed Ingegneria - Quinta Edizione

Serway Jewett - EdiSES edizioni - due volumi

- J. R. Tayor "Introduzione all'analisi degli errori" Zanichelli.

Metodi didattici

Lezioni tradizionali con esercitazioni in aula e in laboratorio.

Esperienze di laboratorio con simulazioni. Una parte delle lezioni è dedicata alla discussione di quesiti ed esercizi da formalizzare, rappresentare e risolvere con lo strumento software.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento si compone di una prova orale obbligatoria orientata a valutare il grado di conoscenza della materia (12 punti). Le esperienze fatte e le eventuali relazioni/programmi consegnati da ogni studente, verranno discusse durante la prova orale (6 punti ciascuna). Durante la prova orale verranno anche valutate le capacità di svolgimento di semplici esercizi (10 punti). Qualora la somma delle singole valutazioni superasse i 30 punti, al candidato sarà assegnata la lode.

Strumenti a supporto della didattica

Tutte le lezioni saranno supportate da slide pdf scaricabili dal sito Virtuale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Enrico Smargiassi