97346 - SEM. PENSARE DA GIURISTA. UN PERCORSO INTRODUTTIVO ALLO STUDIO FORMATIVO PER CONSULENTE DEL LAVORO E DELLE RELAZIONI AZIENDALI

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Gianni Santucci
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: IUS/18
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali (cod. 9230)

Contenuti

Seminario di introduzione alla metodologia giuridica, per gli studenti immatricolati al primo anno. Si forniranno nozioni di base dell'attività del giurista.

I temi:

 A) Diritto e linguaggio;

B)  interpretazione: interpretare la volontà - volontà e forma - regole sulla interpretazione: interpretare un atto negoziale privato, interpretazione di un testo normativo;

C)  Il ragionare proprio del giurista.

Testi/Bibliografia

G. SANTUCCI, Il sistema aperto del diritto romano. Antologia di testi, Giappichelli Editore, Torino, 2018.

Metodi didattici

Le lezioni saranno tenute dal Prof. Gianni Santucci, titolare del corso,  e da suoi collaboratori.

Il seminario è strutturato in una lezione di base e in quattro laboratori.

Nella lezione di base saranno trattati gli argomenti indicati nella sezione "Contenuti".

I laboratori si basano sul metodo peer education, secondo cui gli studenti sono al centro del sistema educativo. Il gruppo dei pari costituirà una sorta di laboratorio sociale in cui sviluppare consapevolezze, testare nuove attività, progettare e condividere insieme, dando la possibilità agli studenti di migliorare la propria autostima e le capacità sociali, relazionali e comunicative.

In ogni laboratorio si riprendono gli argomenti trattati nella lezione di base (linguaggio, interpretazione e ragionamento) applicati a casi concreti delle fonti giurisprudenziali di diritto romano. In ogni laboratorio saranno esaminati e discussi 5 testi giurisprudenziali.

Ogni gruppo laboratorio dovrà esaminare e presentare in aula i 5 testi giurisprudenziali al laboratorio scelto. Alla presentazione dei testi segue la discussione. Questo è il compito assegnato per ottenere l'idoneità, se si è raggiunta la frequenza richiesta

Per ulteriori informazioni sui contenuti del seminario, lo studente deve accedere alla piattaforma VIRTUALE dell'attività formativa (v. Strumenti a supporto della didattica).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La partecipazione dello studente è obbligatoria in quanto oggetto di valutazione per l'assegnazione dei crediti (CFU).

Frequenza obbligatoria a 2 lezioni (lezione di base + 1 laboratorio).

La lezione di base è aperta a tutti, mentre ai laboratori si accede solo previa iscrizione nella sezione "scelta laboratorio" della pagina del seminario sulla piattaforma Virtuale (https://virtuale.unibo.it/). Ad ogni laboratorio possono partecipare max 50 persone.

Il calendario dei laboratori sarà comunicato all'inizio delle lezioni del Corso di Concetti giuridici di base.

 

Il compito assegnato ad ogni laboratorio consiste nel

1. Leggere con attenzione il testo della fonte. I testi delle fonti sui contratti si trovano nel libro di G. Santucci (V. Testi/Bibliografia).

2. Discutere nel gruppo o sottogruppo il significato del testo nei profili giiridici.

3. Capire e risolvere i problemi descritti nel testo

4. Preparare un Powerpoint che contenga:

    • gli elementi essenziali del testo
    • i quesiti giuridici del testo;
    • soluzione dei quesiti del giurista romano
    • opinione del gruppo o sottogruppo

5. Preparare la presentazione orale del testo.

6. Caricare il Powerpoint sulla piattaforma Virtuale.

I CFU del seminario saranno assegnati solo previa iscrizione ad uno degli appelli previsti per il seminario mediante l’applicativo Almaesami (https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm)

Per accedere alla suddetta iscrizione lo studente deve avere preventivamente inserito il seminario nel piano di studio. L'inserimento è possibile solo in determinati periodi, indicati nella seguente pagina http://www.giurisprudenza.unibo.it/it/piani-di-studio.

Strumenti a supporto della didattica

Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gianni Santucci

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.