97260 - BIOGEOGRAFIA E MACROECOLOGIA

Anno Accademico 2023/2024

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo del corso è fornire allo studente una conoscienza avanzata circa la biodiviersità e la distribuzion geografica degli organismi, a diversi livelli tassonomici. Lo studente acquisirà la conoscienza sui fattori evolutivi, popolazionistici, paleogeografici, paleoclimatici ed ecologici che hanno determinato la distribuzione differenziale degli organismi sulla Terra. Inoltre, lo studente acquisirà nozioni di base circa i metodi necessari per lo studio della biogeografia attuale e storica, nonché la capacità di interpretazione dei fattori determinanti la diversità e distribuzione degli organismi in ottica previsionale.

Contenuti

  1. Introduzione e inqaudramento storico

  2. Pattern di distribuzione delle specie e areali di distribuzione

  3. Biogeografia storica

  4. Biogeografia ecologica

  5. Pattern spaziali della biodiversità in relazione a latitudine, clima e area

  6. Relazioni tra energia, produttività e biodiversità

  7. Misura tassonomica e funzionale della biodiveristà

  8. Fonti di dati in biogeografia e macroecologia

  9. Partizionamento della diversità nel tempo e nello spazio

  10. Biogeografia delle isole

  11. Impatti umani su biomi ed ecosistemi

  12. Biogeografia della conservazione

  13. Sviluppo di progetti di gruppo

Testi/Bibliografia

Lomolino M.V., Riddle B.R., Whittaker R.J., 2017. Biogeography: Biological Diversity Across Space and Time. Sinauer Associates

Gaston K.J., Blackburn T., 2008. Pattern and Process in Macroecology. John Wiley & Sons.

Hugget R., 2004. Fundamentals of Biogeography. Taylor & Francis.

Smith Felisa A., Gittleman JohnL., Brown James H. (2014) Foundations of Macroecology: Classic Papers with Commentaries. University of Chicago Press.

Publicazioni scientifiche fornite dal docente.

Metodi didattici

L'insegnamento è organizzato in 16 lezioni frontali, presentate dal docente con discussione aperta, 4 lezioni basate su discussioni di gruppo di argomenti selezionati, esercizi pratici finalizzati all'assemblaggio e all'analisi di data set di esempio per testare pattern biogeografici e macroecologici.

Per quanto concerne i metodi di insegnamento di questa unit, tutti gli studenti devono sostenere i Moduli di sicurezza 1, 2 online, mentre il Module 3 in classe è necessario per coloro che vogliono approfondire con attività in campagna. Informazioni sul Modulo 3 sono disponibili sul sito web del corso di studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Tipo di verifica: esame scritto al primo appello e esami orali durante tutti gli appelli successivi.

Tipo di domande: domande aperte.

Descrizione della valutazione: L'esame orale e gli esami scritti sono finalizzati a verificare l'apprendimento da parte degli studenti dei fondamenti teorici sugli argomenti discussi durante il corso e la loro capacità di utilizzare queste conoscenze per comprendere i principali pattern biogeografici e macroecologici, così come per applicare tali conoscenze alla risoluzione di specifici problemi come la pianificazione della conservazione. Particolare attenzione sarà dedicata alla capacità degli studenti di sviluppare un approccio ipotetico-deduttivo nel condurre un ragionamento fondato sul metodo scientifico.

Strumenti a supporto della didattica

Lecture presentations, textbbook, scientific papers, biogeographical and macroecological data sets, reports of group work.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Chiarucci

SDGs

La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.