97225 - METODOLOGIE E TECNICHE PER LA COMUNICAZIONE E LA DIDATTICA DELLE SCIENZE NATURALI

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Laura Corazza
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PED/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Didattica e comunicazione delle scienze naturali (cod. 5704)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente avrà appreso le tecniche di base per progettare un intervento formativo finalizzato alla didattica scolastica e alla comunicazione pubblica della scienza, realizzando ambienti di apprendimento attivi e collaborativi. Conoscerà alcuni linguaggi per la realizzazione di oggetti multimediali e audiovisivi finalizzati all'apprendimento delle scienze naturali e alla divulgazione scientifica, prevedendo per tali produzioni un uso integrato al contesto didattico di riferimento e alle esigenze del public engagement. Si saprà avvalere dei principali repository digitali disponibili in rete.

Contenuti

  • Come progettare un intervento formativo efficace per la didattica scolastica e per la comunicazione pubblica
  • Come favorire l'apprendimento e il coinvolgimento
  • Le strategie didattiche
  • L'apprendimento attivo e collaborativo: il ruolo degli ambienti e delle risorse digitali
  • La divulgazione scientifica: stampa, cinema, radio, televisione, internet, youtube
  • L'audiovisivo per la formazione: esempi di formati e utilizzi
  • Dalla divulgazione scientifica al public engagement

In aula sarà dato ampio spazio alla visione e all'analisi di filmati esemplificativi, alla discussione collettiva, alla progettazione di interventi formativi e alla sperimentazione di strategie didattiche.

Testi/Bibliografia

Nello spazio di Virtuale dedicato al corso si trovano, disponibili liberamente, tutti i materiali necessari per il superamento dell'esame.

Per i non frequentanti è richiesta la lettura del capitolo 5 del testo: Elementi di didattica post-digitale. A cura di Chiara Panciroli. Liberamente accessibile in rete <https://buponline.com/prodotto/elementi-di-didattica-al-tempo-del-post-digitale/>

 

 

Metodi didattici

L'insegnamento partecipa al progetto di innovazione didattica dell'Ateneo

L'adesione del corso al progetto di ateneo di Didattica modello ibrido blended (con 12 ore erogate a distanza) consente di sperimentare strategie innovative. In particolare, l'attività didattica è strutturata secondo la logica della flipped classroom e del cooperative learning. Durante le lezioni è richiesto, pertanto, di svolgere brevi compiti, utilizzando anche semplici applicazioni informatiche, e di partecipare ad alcune attività: fruizione in autonomia di contenuti multimediali, brainstorming, costruzione di mappe concettuali, discussioni, lavori di gruppo. La logica della flipped classroom richiede un ribaltamento di prospettiva e quindi la disponibilità da parte degli studenti di approcciarsi in maniera autonoma, singolarmente o a piccolo gruppo, ad alcuni contenuti, per condividere successivamente riflessioni e attività.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite un colloquio orale, durante il quale la studentessa e lo studente esporranno il progetto formativo ideato singolarmente o a piccolo gruppo durante il corso delle lezioni, aiutandosi con una presentazione secondo il modello PITCH.

Strumenti a supporto della didattica

Testi in formato digitale, materiali audiovisivi, piattaforme digitali, repository online.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Laura Corazza

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.