96823 - INTERNATIONAL HISTORY IN THE CONTEMPORARY ERA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Angela Romano
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: SPS/06
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso ha l’obiettivo di fornire una buona conoscenza della storia politico-istituzionale

Contenuti

Il corso esplora i principali sviluppi politici, economici e sociali in Europa e nel resto del mondo dalla fine del XIX secolo alla fine del XX secolo. Il corso considera anche il modo in cui essi hanno plasmato la governance del sistema internazionale.

Le lezioni esploreranno:

  • come i Paesi europei hanno intersecato i processi di costruzione della nazione con l'espansione imperiale in Africa, Medio Oriente e Asia

  • le cause e le conseguenze delle guerre mondiali, comprese le loro ripercussioni sul sistema internazionale;

  • come la Guerra Fredda e la decolonizzazione dopo il 1945 abbiano ridefinito il posto dell'Europa nel mondo e dato forma a nuove relazioni internazionali;

  • la globalizzazione e la fine della guerra fredda e le loro ripercussioni sull'ordine mondiale.

Nel complesso, il corso mira a familiarizzare le studentesse e gli studenti con i principali eventi e interpretazioni della storia internazionale, nonché con la natura multilivello dei processi storici. Le studentesse e gli studenti impareranno a rilevare come gli eventi nazionali e internazionali si siano intrecciati e influenzati a vicenda. In questo processo di acquisizione di conoscenze, gli studenti scopriranno anche la varietà di approcci adottati dagli storici per indagare sul passato.

TEMI SPECIFICI:

TOPICS:

  • EUROPEAN EMPIRES, 1870–1945
  • FROM THE CONCERT OF EUROPE TO WORLD WAR I
  • THE POST-WW I ORDER (VERSAILLES)
  • THE COLLAPSE OF THE VERSAILLES ORDER AND WORLD WAR II
  • THE END OF EUROPEAN DOMINANCE: THE DAWN OF POST-WW II WORLD ORDER
  • THE ONSET OF THE COLD WAR
  • THE RISE OF THE THIRD WORLD/GLOBAL SOUTH
  • OVERCOMING THE COLD WAR (OR NOT...)
  • THE PEOPLE VS. THE COLD WAR
  • THE ORIGINS OF CURRENT GLOBALIZATION
  • END OF THE COLD WAR AND DAWN OF NEW ORDER

Testi/Bibliografia

Manuali (per tutte/i le studentesse e gli studenti):

  • Matthew G. Stanard, European Overseas Empire, 1879–1999: A Short History (Capitoli 1 e 2).
  • Antony Best, Jussi Hanhimaki, Joseph A. Maiolo, Kirsten E. Schulze, International History of the Twentieth Century and Beyond, Routledge, 2014 (Third edition).

Monografie a scelta (in ordine cronologico per tema) – *SOLO PER NON FREQUENTANTI

  • Woolf, Stuart (ed.), Nationalism in Europe: From 1815 to the Present (London, 1995) (also online) – 215 pp
  • Bianchini, Stefano, Eastern Europe and the Challenges of Modernity, 1800-2000 (Abingdon/New York: Routledge 2015) – 251 pp
  • Afflerbach, Holger and David Stevenson, An improbable war: the outbreak of World War I and European political culture before 1914 (New York: Berghahn Books, 2012) – eBook 335pp
  • Goldstein, Erik, The First World War Peace Settlements, 1919-1925 (Taylor & Francis Group, 2002) – ebook 168pp
  • Marks, Sally, The Illusion of Peace: International Relations in Europe 1918-1933 (New York: Palgrave Macmillan, 2003) – 188 pp.
  • Housden, Martyn, The League of Nations and the Organisation of Peace (Abingdon: Routledge, 2012), 155 pp
  • Traverso, Enzo, Fire and blood: the European Civil War, 1914-1945 (London;New York: Verso, 2017) – 293 pp
  • Mazower, Mark, No Enchanted Palace: The End of Empire and the Ideological Origins of the United Nations (Princeton University Press, 2009) – also online – 205 pp
  • Craig, Campbell and Sergey S Radchenko, The Atomic Bomb and the Origins of the Cold War (Yale University Press, 2008), 232 pp. (Also online)
  • Harrison, Hope M., Driving the Soviets Up the Wall: Soviet-East German relations, 1953-1961 (Princeton, N.J.: Princeton University Press, 2005) – (Access online available)
  • Bozo, Frédéric; Rey, Marie-Pierre; Ludlow, N. Piers; Rother, Bernd (eds), Visions of the End of the Cold War in Europe, 1945-1990 (New York, NY: Berghahn Books, 2012) – also online – 322 pp
  • Romano, Angela, From Détente in Europe to European Détente: How the West Shaped the Helsinki CSCE (Brussels: Peter Lang, 2009) – 248 pp
  • Vonnard, Philippe, Nicola Sbetti, Grégory Quin, Beyond Boycotts. Sport during the cold war in Europe, De Gruyter, 2019. (also online) – 234 pp
  • Lundestad, Geir, The United States and Western Europe Since 1945: From Empire by Invitation to Transatlantic Drift (Oxford: Oxford University Press, 2005) (Access online avallale)
  • Westad, Odd Arne, The Global Cold War: Third World Interventions and the Making of Our Times (Cambridge, 2005). (also online) 484 pp.

Metodi didattici

Lezioni frontali, con possibilità di interazione

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

STUDENTESSE/STUDENTI FREQUENTANTI:

1) Tre prove scritte intermedie, da effettuarsi durante l'orario di lezione con scadenza regolare ma non rigida (le date verranno comunicate entro l'inizio del corso).

  • Ciascuna prova durerà 45 minuti.
  • Ciascuna prova intermedia consisterà in tre domande a risposta aperta sul periodo precedentemente affrontato a lezione.
  • Punteggio: Ogni domanda verrà valutata in un punteggio da 0 a 10. La somma dei punteggi delle tre domande darà il punteggio della prova in trentesimi.

2) Una prova orale finale, durante la sessione d’esami.

  • L’esame orale verterà sull’intero programma e intende sondare la capacità delle studentesse e degli studenti di riflettere sui processi storici e le connessioni tra gli eventi, attori e fenomeni studiati (quindi: no domande puntuali, ma discussione critica delle conoscenze).
  • L’esame orale sarà valutato in trentesimi.

Il voto finale per il corso sarà dato dalla media delle tre prove intermedie e della prova orale.

 

STUDENTESSE/STUDENTI NON FREQUENTANTI:

L'esame si svolge in un'unica prova orale. Le domande saranno mirate a valutare

– la conoscenza dei fondamentali della materia (come da libro di testo/manuali)

– la capacità di discussione critica della monografia a scelta.

Testi da studiare:

– i due libri di testo/manuali (capitoli come indicato sopra)

– una monografia a scelta dall'elenco sopra (sezione "Testi/Bibliografia")

Strumenti a supporto della didattica

Sulla pagina del corso in Virtuale, gli studenti troveranno:

– le slides delle lezioni

– eventuali video

– eventuali files di approfondimento.

 

Accessibilità:

I testi del materiale messo a disposizione sono compatibili con le raccomandazioni per garantire l'accessibilità a coloro che abbiamo disabilità visive.

Laddove possibile, i video avranno sottotitoli.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Angela Romano

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Pace, giustizia e istituzioni forti Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.