- Docente: Elena Randi
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ART/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 5821)
-
dal 09/11/2023 al 21/12/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Il laboratorio mira a sviluppare la conoscenza degli studenti di un metodo d’indagine per l’analisi di un evento registico, anche attraverso l’esame di video teatrali e, se possibile, di prove e spettacoli teatrali dal vivo.
Contenuti
La parte più cospicua del laboratorio consisterà nella guida all’analisi di uno o più eventi registici.
Di certo, si esaminerà la nuova produzione di Michela Lucenti per ERT ispirata a Les Fleurs du mal di Baudelaire. Si assisterà ad un paio di prove dello spettacolo, al lavoro finale e si terrà un incontro/discussione con l'artista e, se possibile, con gli attori-danzatori.
La parte propriamente laboratoriale sarà preceduta da un’introduzione al concetto di regia e ai fondamenti teorici e storici dell’evento registico.
Testi/Bibliografia
- Appunti dalle lezioni.
- Roberto Tessari, Linee di avviamento alla lettura critica dello spettacolo teatrale, in Roberto Alonge e Roberto Tessari, Lo spettacolo teatrale. Dal testo alla messinscena, Milano, LED, 1996, pp. 11-53;
- Roberto Alonge, Il teatro dei registi. Scopritori di enigmi e poeti della scena, Roma-Bari, Laterza, 2006.
Gli studenti che abbiano sostenuto l’esame di Storia della regia, al posto del testo di Tessari, dovranno studiare
- Marco De Marinis, Il nuovo teatro 1947-1970, Milano, Bompiani, 1987 (solo i capitoli 1, 3, 7, 10).
È caldamente consigliata la lettura di qualche testo scritto dai grandi registi. Per esempio:
- Konstantin Stanislavskij, Le mie regie, Imola, Cue Press, 2016-2019.
- Adolphe Appia, Attore, musica e scena, a cura di Marrotti Ferruccio, Imola, Cue Press, 2020.
- Edward Gordon Craig, Il mio teatro, a cura di Ferruccio Marotti, Milano, Feltrinelli, 1971.
- Aleksandr Tairov, Appunti di un regista, Imola, Cue Press, 2020.
- Julian Beck-Judith Malina, Il lavoro del Living Theatre (materiali 1952-1969), Milano, Ubulibri, 1982.
- Jerzy Grotowski, Per un teatro povero, Roma, Bulzoni, 1970.
- Carmelo Bene, Opere, Milano, La nave di Teseo, 2023.
Metodi didattici
Oltre alle lezioni frontali, l’insegnamento prevede discussioni seminariali, esercitazioni, la visione di prove di spettacolo e testimonianze orali di drammaturghi/registi/attori.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova finale di verifica dell’apprendimento consisterà in un colloquio orale che verterà sugli argomenti trattati a lezione e sui volumi indicati in bibliografia e che sarà inteso a valutare il quadro delle conoscenze e delle capacità critiche maturate dallo studente.
Strumenti a supporto della didattica
Visione di video e di materiale iconografico, lettura di fonti testuali, osservazione di prove di spettacoli e ascolto di testimonianze orali di registi/drammaturghi/attori.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elena Randi