96257 - METODI E TECNICHE PER IL SERVIZIO SOCIALE I

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Manuela Maggio
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Servizio sociale (cod. 8040)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce gli elementi fondamentali e costitutivi del servizio sociale ed è in grado di approfondirne gli aspetti storico-culturali, teorici e metodologici; - possiede conoscenze metodologiche relative allo svolgimento delle attività di intervento e azione sociale; - è in grado di costruire connessioni graduali e analizzare la struttura metodologica che guida l'azione sociale; - è in grado di applicare conoscenze di base sull'organizzazione dei servizi sociali.

Contenuti

Il corso intende accompagnare gli studenti nell'apprendimento degli aspetti caratterizzanti la professione dell'assistente sociale soffermandosi sui metodi di lavoro e sugli strumenti quotidianamente utilizzati mettendo in luce difficoltà e rischi frequentemente affrontati dai professionisti.

Verranno analizzati gli strumenti professionali e le relative metodologie di applicazione, con particolare attenzione a: colloquio, visita domiciliare, cartella sociale, equipe multidisciplinare, supervisione e mediazione sociale, affrontando competenze in gioco, comportamenti corretti e sconsigliati, tecniche di restituzione e feedback, strategie per gestire situazioni complesse o difficili.

Testi/Bibliografia

I testi di riferimento per la valutazione finale sono:

Bertotti T., Fazzi L., Rosignoli A. (2021), Il servizio sociale: le competenze chiave, Roma, Carocci (capitoli 2, 4, 6, 8)

Cabiati E. (2020), La visita domiciliare in tutela minorile, Trento, Erickson

Raineri M. L., Corradini F. (2022), Linee guida e procedure di servizio sociale, Trento, Erickson (capitoli 4, 6, 15, 17, 19)

Sono inoltre previsti lavori di gruppo su alcuni testi che verranno condivisi all’inizio del corso

Metodi didattici

Durante il corso verranno alternate lezioni teoriche, svolte dalla docente, a seminari di approfondimento o di condivisione di esperienze professionali realizzati da ospiti esterni.

È inoltre prevista la partecipazione degli studenti e delle studentesse che, divisi in gruppi, utilizzeranno parte delle ultime lezioni per organizzare dei seminari/presentazioni sulla base di un programma predefinito all’inizio del corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione finale per chi ha frequentato almeno il 50% delle lezioni si basa su:

- lavoro di gruppo (50%)

- esame finale (50%)

L’esame finale potrà essere svolto in forma scritta o orale a discrezione dello studente frequentante. La docente fornirà le indicazioni a inizio corso.

La frequenza del 50% delle lezioni è obbligatoria salvo caso eccezionali. Per chi non riesce a frequentare almeno il 50% delle lezioni e/o non partecipa ai lavori di gruppo il programma viene concordato con la docente ed è previsto un esame finale orale.

 

 

Strumenti a supporto della didattica

 Presentazioni PPT, ospiti esterni, letture e lavori di gruppo

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Manuela Maggio