96257 - METODI E TECNICHE PER IL SERVIZIO SOCIALE I

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Francesca Mantovani
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Servizio sociale (cod. 8040)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce gli elementi fondamentali e costitutivi del servizio sociale ed è in grado di approfondirne gli aspetti storico-culturali, teorici e metodologici; - possiede conoscenze metodologiche relative allo svolgimento delle attività di intervento e azione sociale; - è in grado di costruire connessioni graduali e analizzare la struttura metodologica che guida l'azione sociale; - è in grado di applicare conoscenze di base sull'organizzazione dei servizi sociali.

Contenuti

Il corso intende accompagnare gli studenti nell'apprendimento degli aspetti caratterizzanti la professione dell'assistente sociale soffermandosi su conflitti, difficoltà e rischi che il professionista deve affrontare nella quotidianità.

Verranno trattati gli aspetti propri della relazione d’aiuto, in particolare caratteristiche e dinamiche, la consapevolezza di sé, il concetto di autodeterminazione, di empatia e intelligenza emotiva e le specificità operative delle diverse aree di lavoro.

Verranno analizzati gli strumenti professionali e le relative metodologie di applicazione, con particolare attenzione alla visita domiciliare e alla documentazione propria del servizio sociale. Rispetto a queste ultime, verranno proposte definizione e metodologia, competenze in gioco, comportamenti corretti e sconsigliati, tecniche di restituzione e feedback, strategie per gestire situazioni complesse e difficili.

Verranno inoltre proposti casi concreti su cui riflettere individualmente, in gruppo e in plenaria per evidenziare nodi e linee operative per affrontare le situazioni presentate e cogliere i riferimenti teorici e tecnici che guidano l'azione professionale.

Oltre alle lezioni frontali, potranno essere organizzati:
- incontri e seminari inerenti temi e contenuti specifici del Servizio Sociale, con particolare riferimento alle specifiche aree di intervento dell'Assistente Sociale;
- incontri con esperti e/o testimoni di esperienze significative.

Per una buona riuscita del corso, sarà fondamentale la partecipazione diretta degli studenti e il loro coinvolgimento in attività pratiche proposte e guidate dalla docente.

Testi/Bibliografia

1. Cabiati E., La visita domiciliare in tutela minorile, Trento, Erickson, 2014.

2. Raineri M. L., Corradini F., Linee guida e procedure di servizio sociale, Trento, Erickson, 2022 [Capitoli 3, 4, 5, 6,  15, 16, 17, 18].

3. Dispensa sulla documentazione di servizio sociale resa disponibile dalla docente.

4. Dispensa sui pionieri del servizio sociale resa disponibile dalla docente (un capitolo a scelta dello studente).

4. Verrà inoltre condiviso il materiale delle lezioni (slide, casi pratici, documentazione specifica di servizio...).

Metodi didattici

La metodologia didattica sarà di tipo dialogico-interattiva, alternando momenti più teorici a discussioni e confronti tra docente e studenti. Saranno inoltre proposte esercitazioni, studi di caso, lavori di gruppo e simulazioni finalizzati a mettere in pratica le competenze oggetto del corso.

Inoltre, il corso potrà essere integrato da seminari teorico-operativi condotti da Assistenti Sociali o da altri esperti che approfondiranno tematiche specifiche relativamente al ruolo, all'operatività e alla pratica quotidiana dell’Assistente Sociale nei vari ambiti di intervento anche in collaborazione con altri insegnamenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame avverrà attraverso un colloquio orale di circa 20-30 minuti.

La valutazione si baserà sui seguenti aspetti:
1) la conoscenza dello studente rispetto ai temi trattati durante il corso e allo studio dei testi;
2) la capacità di analizzare, discutere e formulare proposte operative rispetto a un caso;
3) la capacità di individuare gli elementi rilevanti su cui basare le valutazioni professionali;
4) la capacità di collegare i contenuti appresi con la pratica professionale e il sistema valoriale e deontologico.

La valutazione sarà ritenuta sufficiente se sarà evidente una buona conoscenza dei concetti di base e delle tematiche affrontate, nonché un’adeguata capacità a effettuare collegamenti e riflettere sulla professione dell’assistente sociale.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale delle lezioni verrà regolarmente caricato in piattaforma. Potranno inoltre essere proposte letture integrative o visione di materiale audiovisivo.

La docente sarà sempre disponibile prima o dopo le lezioni o via email per chiarimenti o approfondimenti.

Il ricevimento avverrà previo appuntamento, ove possibile prima e dopo le lezioni, o all'occorrenza tramite videochiamata.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Mantovani