96257 - METODI E TECNICHE PER IL SERVIZIO SOCIALE I

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Emanuela Fato
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Servizio sociale (cod. 8040)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce gli elementi fondamentali e costitutivi del servizio sociale ed è in grado di approfondirne gli aspetti storico-culturali, teorici e metodologici; - possiede conoscenze metodologiche relative allo svolgimento delle attività di intervento e azione sociale; - è in grado di costruire connessioni graduali e analizzare la struttura metodologica che guida l'azione sociale; - è in grado di applicare conoscenze di base sull'organizzazione dei servizi sociali.

Contenuti

Il corso intende accompagnare gli studenti nell'apprendimento degli aspetti caratterizzanti la professione dell'assistente sociale soffermandosi su conflitti, difficoltà e rischi che il professionista deve affrontare nella quotidianità.

Verranno trattati gli aspetti propri della relazione d’aiuto, in particolare caratteristiche e dinamiche, la consapevolezza di sé, il concetto di autodeterminazione, di empatia e intelligenza emotiva e le specificità operative delle diverse aree di lavoro. 

Verranno analizzati gli strumenti professionali e le relative metodologie di applicazione, con particolare attenzione alla visita domiciliare e alla documentazione propria del servizio sociale.  Rispetto a queste ultime, verranno proposte definizione e metodologia, competenze in gioco, comportamenti corretti e sconsigliati, tecniche di restituzione e feedback, strategie per gestire situazioni complesse e difficili.

Verranno inoltre proposti casi concreti su cui riflettere individualmente, in gruppo e in plenaria per evidenziare nodi e linee operative per affrontare le situazioni presentate e cogliere i riferimenti teorici e tecnici che guidano l'azione professionale.

Oltre alle lezioni frontali, potranno essere organizzati:
- incontri e seminari inerenti temi e contenuti specifici del Servizio Sociale, con particolare riferimento alle specifiche aree di intervento dell'Assistente Sociale;
- incontri con esperti e/o testimoni di esperienze significative.

Per una buona riuscita del corso, sarà fondamentale la partecipazione diretta degli studenti e il loro coinvolgimento in attività pratiche proposte e guidate dalla docente.

Testi/Bibliografia

1. Cabiati E., La visita domiciliare in tutela minorile, Trento, Erickson, 2014.

2. Raineri M. L., Corradini F., Linee guida e procedure di servizio sociale, Trento, Erickson, 2019 [Capitoli 3, 4, 5, 6, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18].

3. Dispensa sulla documentazione di servizio sociale resa disponibile dalla docente.

4. Un capitolo a scelta (dal n. 2 al n. 6 compresi) del testo Banks S., Nohr K., L'etica in pratica nel servizio sociale, Trento, Erickson, 2014. [Rispetto a questo testo, verrà chiesto agli studenti di proporre una riflessione personale sul capitolo scelto, anche alla luce di quanto studiato negli altri testi in bibliografia e negli altri corsi]. 

4. Verrà inoltre condiviso il materiale delle lezioni (slide, casi pratici, documentazione specifica di servizio...).

Metodi didattici

La metodologia didattica sarà di tipo dialogico-interattiva, alternando momenti più teorici a discussioni e confronti tra docente e studenti. Saranno inoltre proposte esercitazioni, studi di caso, lavori di gruppo e simulazioni finalizzati a mettere in pratica le competenze oggetto del corso.

Inoltre, il corso potrà essere integrato da seminari teorico-operativi  condotti da Assistenti Sociali o da altri esperti che approfondiranno tematiche specifiche relativamente al ruolo, all'operatività e alla pratica quotidiana dell’Assistente Sociale nei vari ambiti di intervento anche in collaborazione con altri insegnamenti. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame avverrà attraverso un colloquio orale di circa 20-30 minuti. 

La valutazione si baserà sui seguenti aspetti:
1) la conoscenza dello studente rispetto ai temi trattati durante il corso e allo studio dei testi;
2) la capacità di analizzare, discutere e formulare proposte operative rispetto a un caso;
3) la capacità di individuare gli elementi rilevanti su cui basare le valutazioni professionali;
4) la capacità di collegare i contenuti appresi con la pratica professionale e il sistema valoriale e deontologico.

La valutazione sarà ritenuta sufficiente se sarà evidente una buona conoscenza dei concetti di base e delle tematiche affrontate, nonché un’adeguata capacità a effettuare collegamenti e riflettere sulla professione dell’assistente sociale.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale delle lezioni verrà regolarmente caricato in piattaforma. Potranno inoltre essere proposte letture integrative o visione di materiale audiovisivo. 

La docente sarà sempre disponibile prima o dopo le lezioni o via email per chiarimenti o approfondimenti. 

Il ricevimento avverrà previo appuntamento, ove possibile prima e dopo le lezioni, o all'occorrenza tramite videochiamata. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Emanuela Fato

SDGs

Sconfiggere la povertà Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.