95768 - CATASTO P

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Giovanni Poluzzi
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: ICAR/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso di Catasto lo studente acquisisce le abilità e le competenze necessarie ad operare direttamente sul data base catastale e ad utilizzare i dati catastali per la gestione del territorio e del costruito. Vengono trattati i principali elaborati di competenza dei liberi professionisti (Pregeo, Docfa) anche con esercitazioni pratiche.

Contenuti

Prerequisiti necessari:

L’allievo che accede a questo insegnamento deve possedere nozioni di base sui seguenti argomenti:

  • Elementi di base di matematica finanziaria e di estimo immobiliare.
  • Elementi di base del disegno con l’impiego del software AutoCAD (o altro programma di disegno assistito dal computer).
  • Elementi di Trigonometria.
  • Elementi di base di Geodesia, di Rilievo topografico con i relativi strumenti e metodi operativi di impiego.

Alcune nozioni sono acquisite in gran parte nelle scuole secondarie di secondo grado o nel primo anno del Corso di Laurea, in caso di criticità verranno forniti materiali integrativi a supporto. Per quanto riguarda gli argomenti dell’ultimo punto, saranno appresi durante il corso di Topografia e Rilievo che si terrà nel primo periodo del secondo anno del Corso di Laurea.

Generalità.

Catasto Terreni e Fabbricati. L'Agenzia del Territorio e delle Entrate. Genesi del Catasto italiano. Funzioni e finalità del Catasto. La piattaforma “Sister” dell’Agenzie delle Entrate.

Catasto Terreni.

Le origini storiche del catasto italiano. Le caratteristiche del catasto italiano. Le fasi del catasto.

Formazione (Impianto) e documenti del Catasto. Operazioni topografiche. La mappa particellare. Contenuto della mappa particellare. Operazioni estimative. Qualificazione. Classificazione. Classamento. Calcolo delle tariffe: reddito dominicale e reddito agrario. Le revisioni degli estimi. Pubblicazione e attivazione. La partita catastale.

Il sistema informativo catastale. La visura.

Conservazione e procedure attuali dell’Agenzia del territorio. Variazioni soggettive (la voltura). Variazioni oggettive: Schedario particelle (Denuncia di Variazione Colturale e Variazioni d’ufficio) e Atti geometrici (Tipo frazionamento, Tipo Mappale, Tipo mappale con frazionamento Tipo Particellare).

Formazione del catasto numerico e Procedure informatiche. La digitalizzazione delle mappe catastali. I punti fiduciali e la rete dei punti fiduciali. Estratto di mappa. 

Procedura “VOLTURA” per le variazioni soggettive. Procedura “DOCTE” per le Denuncia di Variazione Colturale.

L’applicazione “PREGEO” per gli Atti di aggiornamento geometrico. Tipologie degli atti di aggiornamento. Codifica delle tipologie in PREGEO. Tipi Frazionamento. Tipi Mappali. Tipi Particellari. Prescrizioni per la redazione degli atti di aggiornamento. Metodi di rilievo catastale. Rilievo per allineamenti e squadri. Rilievo celeri metrico. Rilievo per poligonali. Rilievo satellitare GPS/GNSS. Rilievo misto. Acquisizione dei dati altimetrici. Il riferimento altimetrico. Acquisizione dei dati altimetrici con misure a terra. Acquisizione dei dati altimetrici con metodologia satellitare.

I documenti degli atti di aggiornamento del programma PREGEO. Documenti e procedure dell'atto di aggiornamento. Fasi di realizzazione degli atti di aggiornamento. Estratto di mappa  digitale. Schema del rilievo. Libretto delle misure. Righe relative ai dati generali dell'atto. Righe relative al rilievo celeri metrico. Righe relative al rilievo GPS. Riga relativa alle poligonali. Righe relative al rilievo per allineamenti e squadri. Righe relative ai contorni e ai vettori. Righe relative ai punti fiduciali e ai punti noti. Elaborazione del libretto. Relazione tecnica. Gestione degli estratti di mappa. Caricamento in PREGEO dell'estratto di mappa. Associazione dell'estratto di mappa al libretto delle misure. Produzione dello stralcio dell'estratto di mappa. Proposta di aggiornamento cartografico della mappa. Necessità dell'adattamento cartografico del rilievo. Ambiente dell'adattamento cartografico del rilievo. Proposta e conferma di aggiornamento. Aggiornamento del libretto delle misure. Modello censuario.

Catasto Fabbricati.

Dall'unità d'Italia al catasto attuale. Formazione. L'unità immobiliare. Calcolo della rendita catastale. Operazioni geometriche. Rilievo geometrico. La planimetria della unità immobiliare. La mappa. Operazioni estimative. Suddivisione del territorio in zone censuarie e in microzone. Qualificazione e categorie catastali (immobili a destinazione ordinaria, speciale e particolare). Classificazione (classe catastale/livello di reddito). Classamento. Formazione delle tariffe e delle rendite catastali. La consistenza catastale (vecchio regolamento D.P.R. n.1142/1949 e nuovo regolamento D.P.R. n.138/1998). Le varie revisione degli estimi. Calcolo delle rendite per gli immobili a destinazione speciale. Pubblicazione e attivazione. La partita catastale.

Il sistema informativo catastale. La visura. Archivio digitale delle planimetrie delle unità immobiliari e degli elaborati planimetrici.

Conservazione. Procedura “VOLTURA” per le variazioni soggettive. Dichiarazione delle unità immobiliari urbane (accatastamento/nuova costruzione o denuncia variazione): programma DOCFA. I modelli prodotti con la procedura informatica DOCFA: Modello D1 (Accertamento della proprietà immobiliare urbana), Modello 1NB o 2NB, parte I e parte II, Elaborati grafici (planimetrie delle unità immobiliari e elaborato planimetrico). Caricamento degli elaborati grafici all’interno del programma. Calcolo automatico delle superfici all’interno della funzione poligoni (ai sensi del D.P.R. n.138/1998). Elenco subalterni e dichiarazione di porzioni comuni a più unità immobiliari. Attribuzione della categoria e classe, calcolo consistenza della unità immobiliare. Classamento automatico. Rendita proposta.

Ufficio provinciale “Territorio” e la piattaforma Sister dell’Agenzie delle Entrate.

Visure, informazioni e presentazione atti di aggiornamento e istanze all’Agenzia del territorio. Download dei programmi dell’Agenzia del Territorio.

Testi/Bibliografia

Testi consigliati per consultazione:

-Volumi 2 “Misure, rilievo, progetto” Per costruzioni, ambiente e territorio. Renato Cannarozzo, Lanfranco Cucchiarini, William Meschieri - Zanichelli – 2018.

-Volume 2 “Corso di economia ed estimo”. Stefano Amicabile – Hoepli – 2020.

 

Testi e documenti dell’Agenzia delle Entrate, scaricabili direttamente dal sito istituzionale (questo materiale, oltre ad altra documentazione utile per il corso, sarà reso disponibile dal docente in virtuale.unibo.it.):

- Guida Operativa-Docfa

- Vademecum per la redazione delle denunce di Catasto Fabbricati con il pacchetto applicativo”Do.C.Fa”.

- Istruzioni per la determinazione della consistenza degli immobili urbani per la rilevazione dei dati dell’osservatorio del mercato immobiliare (rif. D.P.R. n.138/1998).

- Guida Pregeo

- Vademecum Catasto Terreni.

Metodi didattici

Il corso è organizzato con lezioni teoriche e alcune esercitazioni volte alla acquisizione di una praticità di base nell’uso dei programmi per gli aggiornamenti catastali di carattere professionale. Si opererà con una strategia didattica di tipo laboratoriale, che terrà conto dell’approccio agli argomenti per problemi e tramite lezioni interattive e lezioni frontali, durante la quale saranno sviluppati momenti di riflessione e/o verifica.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento del corso di Catasto avviene attraverso un esame finale unico, che accerta l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova scritta e orale senza l'ausilio di appunti o libri.

Al momento della prova gli studenti devono avere con sé un documento di riconoscimento (Carta d’Identità o Patente o Passaporto) o il badge, in modo da poterli mostrare ai Commissari.

Lo scritto è costituito da domande di varia natura (a risposta multipla, aperte, o semplici esercizi di base) che ricoprono tutto il programma dell’intero corso.

L’orale si svolge dopo la prova scritta, ed ha lo scopo di integrare la prova scritta con alcune domande complementari che potranno incidere sul punteggio finale.

Al momento, l'esame viene previsto in presenza.

Strumenti a supporto della didattica

Ai fini della comprensione di alcune parti del corso vengono pianificate esercitazioni pratiche di laboratorio volte ad affrontare semplici problemi ricorrenti nella pratica professionale, inerenti all’uso dei programmi dell’Agenzia del Territorio per l’aggiornamento del Catasto Terreni e del Catasto Fabbricati.

Potrà essere prevista una esercitazione pratica con rilievo (con Stazione totale o GNNS) per Frazionamento o Tipo Mappale, con la predisposizione del relativo atto di aggiornamento tramite il programma PREGEO.

E’ opportuno che gli studenti siano dotati di notebook personale da portare a lezione nel quale siano installati i programmi catastali dell’Agenzia delle Entrate (PREGEO, DOCFA, DOCTE, VOLTURA), oltre al programma Autocad (o altro programma di disegno assistito dal computer). Tutti i programmi dell’Agenzia delle Entrate sono gratuiti e scaricabili dal sito istituzionale; le modalità di download e di istallazione saranno illustrate durante le lezioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanni Poluzzi