95632 - LABORATORY ON DIGITAL TRANSFORMATION TECHNOLOGIES

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Matteo Golfarelli
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: ING-INF/05
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Moduli: Matteo Golfarelli (Modulo 1) Andrea Pia (Modulo 2)
  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning (Modulo 1) In presenza e a distanza - Blended Learning (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Digital Transformation Management (cod. 5815)

Conoscenze e abilità da conseguire

At the end of the course the student: - has practical experience in dealing with real management problems and solutions of digital innovation challenges - has practical experience of teamwork in the context of digital innovation projects - acquires skills in dealing with problems and training to identify the solution

Contenuti

Panoramica su: Business Idea, Business Case, Business Plan, Tecnologie, Architetture e Procedure.

- Il processo di progettazione del business e della tecnologia:

  • Definizione e comprensione della sfida aziendale
  • Analisi e diagnosi delle tecnologiedisponibili in azienda
  • Generazione di idee di business basate sulle tecnologie allo stato dell'arte
  • Verifica della fattibilità: valutazione del rischio di progetto
  • Implmentazione del progetto con focus sulle tecnologie
  • Presentazione, discussione e follow-up

- Trasformazione digitale: business plan, piano d'azione, KPI e soft skills

Testi/Bibliografia

Articoli e materiale predisposto dal docente (TBA)

Metodi didattici

Gli obiettivi e gli argomenti di questo corso sono sviluppati attraverso sfide aziendali specifiche, workshop e lavori di gruppo. Un numero selezionato di aziende presenterà le proprie sfide aziendali e gruppi di studenti lavoreranno su potenziali soluzioni (digitali) e le sottoporranno alle aziende di cui sopra. Il percorso di laboratorio comprende workshop, check point intermedi, presentazioni e discussioni.

 

Per la sua natura, la frequenza del corso è obbligatoria.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale consisterà nella discussione di un lavoro di gruppo. La valutazione dei singoli membri terrà conto della valutazione reciproca dei membri del gruppo.

I voti vengono assegnati sulla base di una valutazione complessiva delle conoscenze, delle competenze, delle capacità di presentazione e di discussione degli argomenti trattati. Le fasce di voti corrispondenti possono essere descritte come segue:

18-23: lo studente ha una preparazione e una capacità di analisi sufficienti, distribuite però su pochi argomenti trattati nel corso, il gergo complessivo è corretto

24-27: lo studente dimostra una preparazione adeguata a livello tecnico con qualche dubbio sugli argomenti. Buone, ma non articolate, le capacità analitiche con l'uso di un gergo corretto.

28-30: Ottima conoscenza della maggior parte degli argomenti trattati nel corso, buone capacità critiche e di analisi, buon uso del gergo specifico.

30L: ottima e approfondita conoscenza di tutti gli argomenti del corso, eccellenti capacità critiche e analitiche, ottimo uso del gergo specifico

Strumenti a supporto della didattica

Slide, video, articoli, lezioni con ospiti, laboratorio e uso di software di analisi e set di dati/fonti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Matteo Golfarelli

Consulta il sito web di Andrea Pia

SDGs

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.