94480 - POLITICA ECONOMICA AMBIENTALE

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Silva Marzetti
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: SECS-P/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Silva Marzetti (Modulo 1) Emanuele Campiglio (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Economia e politica economica (cod. 8420)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Sviluppo locale e globale (cod. 9200)

Conoscenze e abilità da conseguire

L’insegnamento offre gli strumenti per la formulazione e la valutazione delle politiche pubbliche in tema di sfruttamento delle risorse naturali e di sostenibilità ambientale. Una enfasi particolare viene posta al tema del cambiamento climatico. Al termine dell’insegnamento, gli studenti saranno in grado di padroneggiare gli strumenti fondamentali dell’economia ambientale e saranno in grado di valutare criticamente l’efficacia delle politiche pubbliche (micro e macro) in tema ambientale.

Contenuti

Modulo I

Sostenibilità e sviluppo sostenibile. Economia Circolare. Cambiamento climatico.

Il valore economico delle risorse naturali.

Metodi di valutazione: il metodo della valutazione contingente.

L'analisi costi-benefici.

L’inquinamento dal punto di vista economico: il livello socialmente ottimo dell’inquinamento

I principali strumenti per ridurre l’inquinamento

La gestione integrata delle risorse rinnovabili

Capacità di carico di una risorsa naturale.

Alcuni casi di studio saranno presentati

 

Modulo II

Sostenibilità dello sviluppo economico. Stocks di capitale.

Sostenibilità debole e forte. Economia ambientale ed economia ecologica.

Il dibattito sulla scarsità: peak oil e I limiti dello sviluppo.

Misure di sostenibilità: genuine savings; planetary boundaries; impronta ecologica.

Crescita e ambiente. La curva di Kutznets ambientale. Decoupling relativo e assoluto.

Crescita verde. Decrescita. Acrescita.

Carbon pricing e altre politiche di crescita verde.

Economia del cambiamento climatico.

Economia della transizione energetica.

Finanza sostenibile.

Commercio internazionale e ambiente.

Testi/Bibliografia

Modulo I

    I.Bateman R.K. Turner e D.W. Pearce (2003), Economia Ambientale, Il Mulino, Bologna.

    Marzetti S. (2007), ‘Happiness and Sustainability: a Modern Paradox’, in Bruni L. and Porta P. L.(eds), Handbooks of the Economics of Happiness, Edward Elgar, Cheltenham, UK, Chapter 23, pp. 512-531.

    Polomè P., Marzetti S. e van der Veen A. (2005), ‘Social Effects of Coastal Defence: Economics and Societal Demands’, Coastal Engineering, 52 (10-11), pp. 819-40.

    Marzetti S. and Mosetti R. (2008), ‘Social Carrying Capacity of Mass Tourist Sites: Theoretical and Practical Issues about its Measurement’, in Brau R., Lanza A. and Usai S. (eds), Tourism and Sustainable Economic Development, Macroeconomic Models and Empirical Methods, Edward Elgar, Cheltenham, UK,Chapter 11, pp. 217-237.

     Marzetti S. (2009), ‘Recreational Demand Functions for Different Categories of Beach Visitors’, Tourism Economics, 15(2), pp. 339-365.

     Marzetti S. e Disegna M. (2012), Demand for Quality Conservation of Venice (Italy) according to Different Nationalities, Tourism Economics.

     Marzetti S., Disegna M., Koutrakis, E. T., Sapounidis A., Marin V., Martino S., Roussel S., Rey-Valette H. and Paoli C. (2016). ‘Visitors’ Awareness of ICZM and WTP for Beach Preservation in Four Mediterranean Regions’, Marine Policy, vol. 63, pp. 100-108.

Modulo II

     Atkinson et al. (2014) Handbook of Sustainable Development (Second Edition), Edward Elgar, Cheltenham.

      Sachs, J.D. (2015) The Age of Sustainable Development, Columbia University Press, New York.

      Ducret, P., and Scolan, M. (2017) Climate. The financial challenge. AFD, available at: https://www.afd.fr/en/climate-financial-challenge

Metodi didattici

Lezioni frontali; tesine.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta

Strumenti a supporto della didattica

Saranno fornite le Dispense delle lezioni

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silva Marzetti

Consulta il sito web di Emanuele Campiglio

SDGs

Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.