94082 - LABORATORIO DI SCRITTURA GIORNALISTICA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Daniela Laganà
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa (cod. 5703)

Contenuti

Lo scopo del corso è quello di capire come nasce una notizia e quale sia il modo migliore per presentarla al lettore, tenendo in considerazione non solo la diversa natura dei temi da cui può scaturire ma anche i vari supporti su cui la stessa notizia può essere veicolata (carta, web, video, audio). Partendo dunque dall'analisi di resoconti, reportage, interviste e altro tipo di materiale, gli studenti apprenderanno anche l’evoluzione della scrittura giornalistica dal modello delle 5 W fino allo storytelling dei giorni nostri.

Gli studenti, al termine del corso, avranno acquisito le tecniche di scrittura di un articolo giornalistico (o di una news per tv o radio) con particolare attenzione al lavoro di verifica delle fonti, al processo di selezione delle informazioni e alla capacità di sintesi. Inoltre, nella prospettiva formativa della figura del giornalista, conosceranno i principi della deontologia professionale.

Testi/Bibliografia

Stephan Russ-Mohl – Fare giornalismo – il Mulino

Fabio Bolzetta, Angelo Romeo – Il giornalismo tra televisione e web – Franco Angeli

Testo unico dei doveri del giornalista – Ordine dei giornalisti

Metodi didattici

Lezioni frontali con analisi di testi ed esercitazioni

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame finale consiste (se le condizioni sanitarie lo consentono) in una prova scritta in aula, che prevede:

  • la stesura e la titolazione di un articolo su un argomento di attualità;
  • un mini-questionario a domanda aperta.

In alternativa (se le condizioni sanitarie non lo consentono) gli studenti sosterranno un colloquio orale basato sui testi della bibliografia.

Il tempo massimo di svolgimento della prova scritta finale è di tre ore ed è ammesso l'uso dei dizionari.

Gli studenti frequentanti potranno svolgere a metà del corso una prova scritta intermedia, il cui esito – se positivo – contribuirà per il 40% alla determinazione del voto finale.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni saranno accompagnate dalla presentazione di articoli di giornale, video e altro materiale giornalistico

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniela Laganà

SDGs

Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.