- Docente: Sanja Kajinic
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Società e culture del Mediterraneo: istituzioni, sicurezza, ambiente (cod. 5696)
Conoscenze e abilità da conseguire
Oggetto del corso è la storia dei popoli balcanici, ovvero dei popoli di una delle regioni più complesse e diversificate d’Europa. I Balcani sono da sempre stati il punto di incontro ed a volte di scontro fra culture, lingue e religioni. Una terra di molti popoli e di minoranze rinchiuse da confini mutevoli nel tempo. Le tante dominazioni hanno lasciato una traccia profonda su tutti i popoli che la abitano, i quali pur nelle loro diversità manifestano alcuni tratti comuni tali da giustificare la definizione di Regione balcanica. Lo studente durante il corso acquisisce una conoscenza generale della regione in prospettiva storica ed una conoscenza specifica dei singoli popoli attualmente presenti presi in esame nei loro rapporti culturali, politici ed economici nonché attraverso la loro interazione con gli altri paesi d’Europa, del Mediterraneo e del Vicino Oriente.
Contenuti
Il corso offre un’introduzione alla storia contemporanea dei Balcani dopo il crollo degli imperi (con la fine della Prima guerra mondiale) fino ai giorni nostri. Si discuteranno i temi più importanti della ricerca storica sui Balcani, con un approccio interdisciplinare focalizzato sulle culture e sulla storia comune delle popolazioni balcaniche. Ci si soffermerà anche sulla importanza geopolitica della regione. Si indagherà il complesso paesaggio culturale e storico dei Balcani del Novecento per arrivare ai temi attuali come il ruolo dei Balcani nel panorama culturale europeo contemporaneo e il progetto di allargamento dell’Unione Europea all’area balcanica. Si analizzeranno anche le politiche della memoria e la lettura critica degli approcci tradizionali verso questa regione.
Settimana 1
I Balcani come regione storica dell’Europa
I Balcani dopo gli imperi
Il primo dopoguerra
Settimana 2
Modernità nei Balcani
La storia dei Balcani durante la Seconda guerra mondiale
Il secondo dopoguerra nei Balcani
Settimana 3
La storia dei comunismi balcanici
La guerra fredda nei Balcani
Gli anni Novanta e le guerre jugoslave
Settimana 4
Il postcomunismo nei Balcani
Le politiche culturali della memoria nei Balcani
Minoranze nei Balcani
Settimana 5
I Balcani ed il Mediterraneo
L’Unione Europea ed i Balcani
Settimana 6
I Balcani dopo le transizioni
Testi/Bibliografia
Studenti frequentanti
-
Contenuti delle lezioni
-
Due libri:
Franzinetti, Guido. I Balcani: 1878-2001. Carocci, 2001.
Wachtel, Andrew Baruch. Storia dei Balcani. Controluce Nardo. 2016.
-
Opzionale (1 libro):
Bianchini, Stefano. La questione jugoslava. Giunti Editore, 1999.
Mazower, Mark. Le ombre dell'Europa. Garzanti, 2013.
Todorova, Marija. Immaginando i Balcani. 2002.
-
Altre indicazioni saranno fornite all’inizio del corso.
Studenti non frequentanti
-
Due libri:
Franzinetti, Guido. I Balcani: 1878-2001. Carocci, 2001.
Wachtel, Andrew Baruch. Storia dei Balcani. Controluce Nardo. 2016.
-
Opzionale (2 libri):
Bianchini, Stefano. La questione jugoslava. Giunti Editore, 1999.
Mazower, Mark. Le ombre dell'Europa. Garzanti, 2013.
Todorova, Marija. Immaginando i Balcani. 2002.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per gli studenti frequentanti l’esame consiste in una prova scritta sui contenuti delle lezioni e sui due testi obbligatori previsti dal programma (ed un terzo libro a scelta). La prima parte della prova scritta prevede 20 domande a risposta multipla per valutare la conoscenza di base. La seconda parte della prova scritta prevede la risposta a 2 domande (a scelta tra domande offerte), e intende valutare le capacità critiche e di argomentazione degli studenti. Il voto finale sarà calcolato sulla base del voto delle due parti dell'esame scritto. Nella valutazione finale si terrà conto anche l’eventuale partecipazione dello studente durante le lezioni (fino al 20% del voto finale).
Per gli studenti non frequentanti l’esame consiste in una prova scritta sui due testi previsti dal programma (e due altri libri a scelta). La prima parte della prova scritta prevede 20 domande a risposta multipla per valutare la conoscenza di base. La seconda parte della prova scritta prevede la risposta a 3 domande (a scelta tra le domande offerte), e intende valutare le capacità critiche e di argomentazione degli studenti. Il voto finale sarà calcolato sulla base dei voti delle due parti dell'esame scritto.
Strumenti a supporto della didattica
Power Point di approfondimento. Materiali disponibili sul Internet: documenti, film, musica, letteratura.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sanja Kajinic