93588 - STORIA DEI PAESI BALCANICI

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Sanja Kajinic
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Società e culture del Mediterraneo: istituzioni, sicurezza, ambiente (cod. 5696)

Conoscenze e abilità da conseguire

Oggetto del corso è la storia dei popoli balcanici, ovvero dei popoli di una delle regioni più complesse e diversificate d’Europa. I Balcani sono da sempre stati il punto di incontro ed a volte di scontro fra culture, lingue e religioni. Una terra di molti popoli e di minoranze rinchiuse da confini mutevoli nel tempo. Le tante dominazioni hanno lasciato una traccia profonda su tutti i popoli che la abitano, i quali pur nelle loro diversità manifestano alcuni tratti comuni tali da giustificare la definizione di Regione balcanica. Lo studente durante il corso acquisisce una conoscenza generale della regione in prospettiva storica ed una conoscenza specifica dei singoli popoli attualmente presenti presi in esame nei loro rapporti culturali, politici ed economici nonché attraverso la loro interazione con gli altri paesi d’Europa, del Mediterraneo e del Vicino Oriente.

Contenuti

Il corso offre un’introduzione alla storia contemporanea dei Balcani dopo il crollo degli imperi (con la fine della Prima guerra mondiale) fino ai giorni nostri. Si discuteranno i temi più importanti della ricerca storica sui Balcani, con un approccio interdisciplinare focalizzato sulle culture e sulla storia comune delle popolazioni balcaniche. Ci si soffermerà anche sulla importanza geopolitica della regione. Si indagherà il complesso paesaggio culturale e storico dei Balcani del Novecento per arrivare ai temi attuali come il ruolo dei Balcani nel panorama culturale europeo contemporaneo e il progetto di allargamento dell’Unione Europea all’area balcanica. Si analizzeranno anche le politiche della memoria e la lettura critica degli approcci tradizionali verso questa regione.

Settimana 1

I Balcani come regione storica dell’Europa

I Balcani dopo gli imperi

Il primo dopoguerra

Settimana 2

Modernità nei Balcani

La storia dei Balcani durante la Seconda guerra mondiale

Il secondo dopoguerra nei Balcani

Settimana 3

La storia dei comunismi balcanici

La guerra fredda nei Balcani

Gli anni Novanta e le guerre jugoslave

Settimana 4

Il postcomunismo nei Balcani

Le politiche culturali della memoria nei Balcani

Minoranze nei Balcani

Settimana 5

I Balcani ed il Mediterraneo

L’Unione Europea ed i Balcani

Settimana 6

I Balcani dopo le transizioni

Testi/Bibliografia

Studenti frequentanti

  • Contenuti delle lezioni

  • Due libri:

Franzinetti, Guido. I Balcani: 1878-2001. Carocci, 2001.

Wachtel, Andrew Baruch. Storia dei Balcani. Controluce Nardo. 2016.

 

  • Opzionale (1 libro):

Bianchini, Stefano. La questione jugoslava. Giunti Editore, 1999.

Mazower, Mark. Le ombre dell'Europa. Garzanti, 2013.

Todorova, Marija. Immaginando i Balcani. 2002.

  • Altre indicazioni saranno fornite all’inizio del corso.

 

Studenti non frequentanti

  • Due libri:

Franzinetti, Guido. I Balcani: 1878-2001. Carocci, 2001.

Wachtel, Andrew Baruch. Storia dei Balcani. Controluce Nardo. 2016.

 

  • Opzionale (2 libri):

Bianchini, Stefano. La questione jugoslava. Giunti Editore, 1999.

Mazower, Mark. Le ombre dell'Europa. Garzanti, 2013.

Todorova, Marija. Immaginando i Balcani. 2002.



Metodi didattici

Lezioni frontali 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti l’esame consiste in una prova scritta sui contenuti delle lezioni e sui due testi obbligatori previsti dal programma (ed un terzo libro a scelta). La prima parte della prova scritta prevede 20 domande a risposta multipla per valutare la conoscenza di base. La seconda parte della prova scritta prevede la risposta a 2 domande (a scelta tra domande offerte), e intende valutare le capacità critiche e di argomentazione degli studenti. Il voto finale sarà calcolato sulla base del voto delle due parti dell'esame scritto. Nella valutazione finale si terrà conto anche l’eventuale partecipazione dello studente durante le lezioni (fino al 20% del voto finale).

Per gli studenti non frequentanti l’esame consiste in una prova scritta sui due testi previsti dal programma (e due altri libri a scelta). La prima parte della prova scritta prevede 20 domande a risposta multipla per valutare la conoscenza di base. La seconda parte della prova scritta prevede la risposta a 3 domande (a scelta tra le domande offerte), e intende valutare le capacità critiche e di argomentazione degli studenti. Il voto finale sarà calcolato sulla base dei voti delle due parti dell'esame scritto.

Strumenti a supporto della didattica

Power Point di approfondimento. Materiali disponibili sul Internet: documenti, film, musica, letteratura.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sanja Kajinic