93535 - LABORATORIO DI VIDEOMAKING (LM)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Adam Selo
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Informazione, culture e organizzazione dei media (cod. 5698)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il laboratorio, attraverso esercitazioni mirate, è finalizzato a introdurre lo studente alle tecniche di produzione dell'audiovisivo nel contesto e con strumenti digitali. Al termine del laboratorio lo studente: - sa sviluppare un’idea progettuale - conosce le differenti fasi di pre-produzione e organizzazione - sa applicare le principali tecniche di realizzazione - è in grado di realizzare il montaggio e confezionamento del prodotto audiovisivo finito.

Contenuti

Il laboratorio di videomaking dura 30 ore e si concentra sull'utilizzo del dispositivo video per scopi di marketing e promozione online sui social network. Gli studenti impareranno tecniche di ripresa e montaggio video adattabili a diverse piattaforme e dispositivi. Particolare attenzione sarà data alle strategie di storytelling e alla creazione di contenuti mirati per il web. Gli studenti acquisiranno competenze nella promozione dei video sui social media e nell'analisi delle metriche di performance. Il laboratorio sarà incentrato su attività pratiche, dove gli studenti svilupperanno uno o più progetti di videomaking per il marketing e per la comunicazione social.


Testi/Bibliografia

Il manuale del videomaker – Stefano Poletti, Hoepli, Milano 2021.

 

Libri vari consigliati dal docente durante il laboratorio.

Metodi didattici

L’insegnamento verrà svolto in presenza del docente, negli spazi attrezzati del DAMSLab. A lezioni frontali, si intervalleranno diversi lavori di gruppo, soluzioni di casi di studio, esercitazioni da svolgere in laboratorio e fuori.

Le lezioni saranno erogate unicamente in presenza.

La frequenza è obbligatoria: non saranno considerati idonei gli studenti e le studentesse che avranno fatto più di 6 ore di assenza durante tutto il corso del laboratorio.

Per l'anno accademico 2023/2024, gli studenti e le studentesse ammesse al laboratorio saranno al massimo 40.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Durante il corso, gli studenti avranno l'opportunità di mettere in pratica ciò che hanno appreso utilizzando le attrezzature e le risorse disponibili nel laboratorio. Saranno incoraggiati a sviluppare un progetto finale sia individualmente che in gruppo, dove dovranno presentare il concept e gli obiettivi comunicativi del loro lavoro. Questo progetto costituirà una parte fondamentale della valutazione per ottenere l'idoneità al termine del percorso formativo. Attraverso questa esperienza pratica, gli studenti potranno dimostrare le loro competenze e la capacità di applicare le conoscenze acquisite, preparandoli per affrontare le sfide del mondo professionale con successo.

Strumenti a supporto della didattica

Attrezzature presenti negli spazi del DAMSLab (videocamere e software di montaggio), slide e contenuti audiovisivi.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Adam Selo