- Docente: Federica Caboni
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Management e marketing (cod. 8406)
-
dal 12/02/2024 al 04/05/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze necessarie per saper implementare una strategia di marketing che includa l’information technology come strumento per analizzare i bisogni del consumatore, per comunicare e vendere, utilizzando un metodo quantitativo per misurare l’efficacia del digital marketing per il contesto online (p.e. social media, e-commerce, direct marketing), incluse anche le tecnologie per il contesto offline (p.e. apps e Mobile marketing per il retail).
Contenuti
Il corso è suddiviso su tre principali pilastri: il primo dedicato alla presentazione dei fondamenti introduttivi del marketing digitale; il secondo, all’approfondimento degli strumenti da utilizzare per una efficace realizzazione delle strategie di digital marketing; il terzo di carattere pratico prevede l'utilizzo da parte dello studente di strumenti digitali quali social media utili alla realizzazione di attività di promozione di un’impresa attraverso al realizzazione di un caso studio da svolgere in gruppo. I contenuti principali si basano sull'analisi dei fondamenti del marketing digitale; delle strategie di marketing digitale; dell'impatto dei media digitali; e sull' implementazione e pratica del marketing digitale.
Testi/Bibliografia
Ian Dodson, L'arte del marketing digitale, Apogeo, 2016
Metodi didattici
La didattica è in presenza.
Il corso si svolge attraverso lezioni frontali di tipo partecipativo, dove è richiesta la partecipazione attiva degli studenti.
Le attività di insegnamento comprendono l'analisi di casi, esercizi di problem-solving, che permetteranno agli studenti di sviluppare competenze specifiche relative al contenuto del programma.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica si propone di accertare due aspetti dell'apprendimento:
1) le conoscenze dei concetti, delle teorie e delle tecniche
2) la capacità di applicare queste conoscenze a un contesto reale
PER I FREQUENTANTI: project work su caso studio a scelta
PER I NON FREQUENTANTI: esame scritto a domande aperte sul testo indicato in bibliografia
La graduazione del voto in trentesimi può essere descritta nel modo seguente:
-
<18: insufficiente
-
18-23 : sufficiente
-
24-27 : buono
-
28-30 : ottimo
-
30 e lode : eccellente
Strumenti a supporto della didattica
Le slides saranno rese disponibili online
Slide Policy
Le slide sono disponibili e scaricabili.
Tuttavia:
-
Non sostituiscono i testi/articoli oggetto di studio del programma.
-
Lo studente DEVE integrare le slide con appunti, interazione con il docente, materiale di studio
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Federica Caboni