93371 - MACROECONOMIA

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Management e marketing (cod. 8406)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente è in grado di comprendere e applicare i temi e i metodi fondamentali della macroeconomia, quali le problematiche relative all'equilibrio macroeconomico in economia chiusa e aperta.

Contenuti

1. Le principali variabili macroeconomiche: produzione aggregata, tasso di inflazione, tasso di disoccupazione. La composizione del PIL. (Blanchard, cap. 1, 2).

2. Il mercato dei beni: la determinazione della domanda e del reddito di equilibrio. Investimenti e risparmio. I mercati finanziari: moneta e titoli. Il modello IS-LM: l'interazione tra le politiche monetarie e fiscali. (Blanchard, cap. 3-5).

3. Il mercato del lavoro. La determinazione dei salari e dei prezzi. Il tasso naturale di disoccupazione. Mercati reali, finanziari e del lavoro: un'analisi di equilibrio economico generale. Offerta aggregata e domanda aggregata. Fluttuazioni della domanda, dell'offerta e politica economica. La Curva di Phillips (Blanchard, cap. 7-9).

4. L'economia aperta. Mercati finanziari e reali in economia aperta. Produzione, tasso di interesse e tasso di cambio. Politica economica in economia aperta. (Blanchard, cap. 17-20).

5. La politica economica. (Blanchard, cap. 21- 23).

Testi/Bibliografia

O. Blanchard, A. Amighini, F. Giavazzi "Macroeconomia", Il Mulino, 2020.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Esercitazioni e casi studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esami scritti.

Esami parziali.

Strumenti a supporto della didattica

Pagina Virtuale del corso:

https://virtuale.unibo.it/course/view.php?id=38899

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanni Maria Mazzanti