93286 - ECONOMIA E POLITICA MONETARIA

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Economia, mercati e istituzioni (cod. 8038)

Contenuti

Il corso ha l'obiettivo di fornire allo studente gli strumenti di base per capire il ruolo della politica monetaria nell'economia. Alla fine del corso ci si attende che lo studente abbia acquistato la capacità di: - capire i modelli teorici più importanti di economia monetaria - analizzare e valutare le scelte di politica monetaria della Banca centrale.

Contenuti

1. La moneta nei sistemi macroeconomici

1a. Argomenti di macroeconomia. Politiche monetarie e fiscali nel modello IS-LM; Dicotomia e neutralità della moneta nel modello neoclassico.

1b. Natura e funzioni della moneta. Moneta legale e fiduciaria. Cenni su monete private e criptovalute. Sistema dei pagamenti all’ingrosso.

1c. Dinamica del mercato monetario e aspettative (Cagan). Equilibrio con aspettative adattive e con perfect foresight. Manovre monetarie anticipate e non anticipate.

1d. Domanda di moneta. La domanda di moneta in Keynes. Trappola della liquidità. Convenzioni e instabilità dei mercati finanziari. Moneta per transazioni (Baumol-Tobin), precauzionale e speculativa (Tobin). Friedman e la rivisitazione della teoria quantitativa.

2. Mercati monetari e Banca Centrale

2a. Operazioni di mercato aperto; riserve bancarie; standing facilities; tassi interbancari e tassi di policy.

2b. Struttura a termine dei tassi d’interesse. Politiche monetarie e tassi a breve e lungo termine.

2c. Politica monetaria e imperfetta sostituibilità tra asset (cenni). Politica monetaria e tassi bancari (cenni). Trasmissione della politica monetaria: canale del tasso d’interesse e canale del credito. Razionamento del credito.

2d. Obiettivi, strategie operative della Banca Centrale Europea.

3. Politiche monetarie

3a. Le tradizionali strategie di politica monetaria (cenni) Exchange rate targeting; Monetary targeting. Inflation targeting. Interest rate targeting.

3b. Il dibattito tra regole e discrezionalità (cenni). Equilibrio con regole; equilibrio discrezionale. Inflation bias e stabilizzazione dell'output. Indipendenza della Banca centrale.

3c. L’esperienza italiana degli anni '70-'20.

3d. La crisi finanziaria del 2007.

3e. La crisi del debito sovrano nell’area Euro.

3f. Quantitative Easing e altri strumenti non convenzionali.

3g. Crisi pandemica. Le attuali scelte di politica monetaria.


Testi/Bibliografia

Lecture notes a cura del docente.

Un utile testo di riferimento è:

S. Cesaratto, 2021, Sei lezioni sulla moneta, Diarkos.

Alcuni utili spunti sono presentati in:

P. Alessandrini, 2021, Economia e politica della moneta, il Mulino.

F.C. Bagliano e G. Marotta, Economia Monetaria, il Mulino, ultima ed.

Nel corso delle lezioni verranno inoltre forniti ulteriori suggerimenti bibliografici e sitografici.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

 

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è finalizzato a verificare il grado di conoscenza degli strumenti teorici presentati durante le lezioni e la capacità di analizzare tramite tali strumenti le problematiche concrete della politica monetaria.

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta totale obbligatoria oppure tramite due prove intermedie obbligatorie. Le prove parziali verranno svolte seguendo la programmazione prevista dalla Scuola di Economia e Management.

La votazione per ciascuna prova è espressa in trentesimi. La durata di ciascuna prova è di 2 ore. La prova è costituita da quesiti in forma aperta. Ciascuna a prova intermedia pesa 1/2 del voto complessivo.

La valutazione delle prove scritte seguirà la seguente griglia:

• Preparazione e capacità di analisi non sufficienti: respinto.

• Preparazione e capacità di analisi sufficienti, espresse in un linguaggio formalmente corretto: 18-22

• Preparazione adeguata, capacità di analisi sufficiente, anche se non particolarmente articolate, espresse in un linguaggio corretto: 23-26.

• Conoscenza approfondita dei temi affrontati nel corso, buone capacità di analisi e di critica, padronanza della terminologia specifica: 27-29.

• Conoscenza molto approfondita dei temi affrontati nel corso, capacità di analisi critica e di collegamento, padronanza della terminologia specifica: 30-30L.

Durante le prove d'esame non è possibile utilizzare libri, appunti o apparecchiature digitali o elettroniche.

La registrazione all'esame è obbligatoria. Gli studenti devono registrarsi attraverso AlmaEsami secondo le regole generali della Scuola di Economia e Management; in caso di difficoltà di iscrizione è necessario consultare l'Help Desk del CESIA.

La pubblicazione e la verbalizzazione dei voti avviene tramite Almaesami. La registrazione avviene di norma dopo 4 giorni la pubblicazione dei voti. Le richieste di visione della prova d'esame e relativamente a eventuali altre problematiche avvengono via una email indirizzata al docente.

Gli studenti il cui voto nella prima prova intermedia è almeno pari a 27/30 possono sostituire la seconda prova parziale con una tesina su un argomento da concordarsi e da consegnare al docente almeno tre giorni prima della data prevista di registrazione degli esiti della prova scritta.

Lo studente che consegue una valutazione positiva (maggiore di 18/30) può rifiutare il voto per una volta, dando comunicazione scritta almeno due giorni prima della data prevista di registrazione degli esiti della prova scritta. La registrazione del voto rifiutato avviene secondo le procedure stabilite dall'Ateneo.

Strumenti a supporto della didattica

Slides, dispense e articoli tratti da riviste specializzate e pubblicazioni economico-finanziarie, disponibili nella pagina web dell'insegnamento.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonello Eugenio Scorcu