93273 - STRATEGIE DI MERCATO

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Vincenzo Denicolò
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Economia, mercati e istituzioni (cod. 8038)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso ci si attende che lo studente: - padroneggi la strumentazione analitica della teoria dei giochi e delle sue principali applicazioni ai temi riguardanti le scienze sociali, - sappia analizzare problemi apparentemente diversi e lontani tra loro, attraverso un insieme di strumenti analitici che ne evidenzi le affinità strutturali, - sappia applicare la teoria dei giochi al campo dell'economia industriale per l'analisi di temi quali fusioni, cartelli, barriere all'entrata, progresso tecnico, esternalità di rete.

Contenuti

1. Monopolio

2. Discriminazione di prezzo

3. Qualità del prodotto

4. Oligopolio: Bertrand e Cournot

5. Differenziazione del prodotto

6. Collusione

7. Relazioni verticali

8. Predazione, vendite collegate e contratti di esclusiva

9. Innovazioni e proprietà intellettuale

10. Intelligenza Artificiale ed economia industriale

Testi/Bibliografia

Pepall, Richards e Norman, Organizzazione industriale, Mac Graw Hill Italia, III edizione

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto

Significato del voto finale:

<18 insufficiente

18-23 sufficiente
24-27 buono
28-30 ottimo
30 e lode eccellente

Strumenti a supporto della didattica

Lucidi e dispense

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Vincenzo Denicolò