93142 - CULTURAL POLICY AND COMPARATIVE HERITAGE LEGISLATION (LM)

Anno Accademico 2020/2021

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Archeologia e culture del mondo antico (cod. 8855)

Conoscenze e abilità da conseguire

By the end of the course students will grasp the overall picture of regulatory sources relating to identification, protection and enhancement of the cultural heritage in comparison with the different European and international systems. They will be familiar with the legal, institutional, managerial and economic instruments needed to promote effective cultural policies. They will be able to identify the legal issues underlying protection of the cultural heritage and be able to compare the different national and supranational regulations that govern this sector displaying sufficient legal knowledge to understand it. They will also know how to design and implement effective cultural policies meeting the objectives set by institutions to promote individual sectors of the cultural heritage.

Contenuti

L'analisi dei meccanismi di protezione del patrimonio è l'argomento principale del seminario proposto. Verrà introdotta un'analisi approfondita dei quadri normativi e istituzionali e dei concetti coniati dalle varie legislazioni a livello locale, nazionale e globale.Il corso sarà organizzato in due blocchi di seminari. Comprende quattro parti principali che mirano in primo luogo a introdurre gli studenti all'argomento e ai concetti utilizzati durante il seminario (lezione 1,2,3). Il nucleo del seminario introduce i principali attori a livello globale e il contributo internazionale delle principali organizzazioni internazionali, come UNESCO e ICOMOS, all'identificazione e alla valorizzazione del patrimonio culturale (lezione 4,5,6,7). Questo mira a fornire le basi per la comprensione del secondo blocco del seminario, che introduce vari casi riguardanti le implicazioni dei quadri normativi, come la conservazione del patrimonio culturale come diritto umano in tempi di conflitto e di pace; commercio internazionale e restituzione di beni culturali; e norme globali relative al patrimonio mobile, come le collezioni di musei, le mostre (lezione 8,9,10,11,12,13). Il tema della digitalizzazione e dei quadri normativi per trattare il patrimonio virtuale sono i temi da affrontare verso la fine del secondo blocco (lezione 14). L'ultima sessione del seminario (lezione 15), è dedicata alla discussione degli esami scritti e alla parte pratica del seminario incentrata su come progettare politiche culturali efficaci per promuovere la conservazione del patrimonio culturale.

Lezione 1 e 2: Introduzione. Da locale a nazionale e globale. Sfide ai concetti: "patrimoine", "patrimonio culturale", "kulturelles Erbe" nella legislazione nazionale / internazionale

Lezione 3: Beni culturali e proprietà culturale: istituzioni pubbliche e private

Lezione 4: Diritto internazionale del patrimonio culturale in un mondo globalizzato da tangibile a intangibile

Lezione 5 e 6: Attori globali e trasferimento di conoscenze: UNESCO, ICOMOS

Lezione 7: Il patrimonio culturale nelle politiche europee (Consiglio d'Europa e Unione Europea)

Lezione 8 e 9: Preservazione del patrimonio culturale come diritto umano in tempi di conflitto e pace

Lezione 10 e 11: Commercio internazionale e restituzione di beni culturali

Lezione 12 e 13: Norme globali e patrimonio mobile

Lezione 14: Digitalizzazione e protezione del patrimonio virtuale

Lezione 15: Progettare politiche culturali efficaci per promuovere la conservazione del patrimonio culturale. Esame - Discussione del compito / degli elaborati scritti

Metodi didattici

Questo seminario è costituito dai seguenti elementi metodologici: Sessioni in aula (online) comprese lezioni frontali, presentazioni degli studenti, discussioni di gruppo e lavoro di gruppo

Lavorare con documenti, letture

Workshop con focus sul lavoro di gruppo, apprendimento auto-organizzativo e presentazione

Scrivere un articolo accademico (15 pagine, TNR 11, interlinea 1.5)

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Assegnazione di lettura (20%): verranno discussi tutti i paper di classe 2 (max 30 pagine ciascuno). Un lettore con tutti i materiali sarà reso disponibile in anticipo.

Partecipazione (20%): partecipazione attiva alla discussione, lavoro in gruppo e feedback in classe sulle presentazioni di altri studenti.

Compito scritto (50%) (15 pagine, Times New Roman, spaziatura 1.5) o presentazione orale di 20 minuti in classe. Argomento da discutere individualmente. Data di consegna della prova scritta ultima lezione, da inviare via e-mail a: lauraramona.demeter@unibo.it

Politica di frequenza (10%): La frequenza è prevista e verrà presa ogni lezione, è consentito saltare una lezione durante il semestre senza penalità. Ogni ulteriore assenza comporterà penalità per le quali verrà assegnato un lavoro aggiuntivo per compensare la lezione persa. Gli studenti sono responsabili del lavoro mancato, indipendentemente dal motivo dell'assenza.

Condotta etica: si prega di essere consapevoli della politica contro il plagio: la presentazione di parole, idee, ricerche, immagini o dati di un'altra persona come se fossero i propri, intenzionalmente o meno, senza indicare la fonte di provenienza costituisce un atto di plagio. Ciò sarà sanzionato in conformità con le politiche dell'istituto.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Laura Ramona Demeter