92977 - LINGUA TEDESCA (LINGUA C) PER INTERPRETI

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Sandra Nauert
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: L-LIN/14
  • Lingua di insegnamento: Tedesco
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Interpretazione (cod. 8060)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Interpretazione (cod. 8060)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi fondamentali (termini, concetti e metodi) per l'analisi della struttura, delle funzioni e dell'organizzazione testuale e discorsiva della lingua tedesca - è capace di comprendere, analizzare e produrre soprattutto discorsi orali (ma anche testi scritti) appartenenti ai generi ed ai tipi testuali rilevanti, anche in ambienti multimediali - è capace di esprimersi spontaneamente in modo molto scorrevole e preciso anche in situazioni comunicative complesse

Contenuti

Il corso affronterà i maggiori problemi teorici e pratici riguardanti l'analisi, la comprensione e la produzione di brani orali autentici (discorsi celebrativi, interviste, brevi documentazioni su temi attualità). Particolare rilievo verrà dato agli aspetti lessicali del parlato, con l'impiego critico di corpora e risorse terminologiche. Altro focus sarà sugli aspetti strutturali, stilistici e di formule di routine della lingua parlata tedesca attraverso l’analisi di discorsi orali.

Sono previsti esercizi di ascolto, analisi, riassunto orale e discussioni di gruppo su argomenti di attualità, come la transizione energetica, la migrazione e le politiche educative. Saranno inoltre affrontati alcuni argomenti della grammatica tedesca di particolare rilevanza per interpreti: sintassi (parentesi verbale), discorso indiretto, verbi modali.

Testi/Bibliografia

Aston, Guy (2018) “Acquiring the Language of Interpreters: A Corpus-based Approach” in Russo M, Bendazzoli C, Defrancq, B (eds) Making way in corpus-based interpreting studies. Singapore: Springer Nature, 83-96.

Aston, Guy (2016) „How corpora can help the interpreter walk the tightrope” in Corpas Pastor G, Seghiri M (eds.) Corpus-based Approaches to Translation and Interpreting. Frankfurt: Peter Lang, 219-238.

Bukies, Gudrun (2018) Dolmetschen Deutsch-Italienisch: eine Einführung. Berlin: Frank & Timme.

Burkhardt, Armin (ed) (2019) Handbuch Politische Rhetorik. Berlin/Boston: De Gruyter.

Mack G, Leibbrand M P (2021) “Interpretare tra tedesco e italiano”, in Russo, M. (ed) Interpretare da e verso l’italiano: didattica e innovazione per la formazione dell’interprete. Bologna: BUP, 313-333.

Mack, G. (2021) “L’interpretazione simultanea”, in Russo, M. (ed) Interpretare da e verso l’italiano: didattica e innovazione per la formazione dell’interprete. Bologna: BUP, 19-39.

Ruetten, Anja (2007) Informations- und Wissensmanagement im Konferenzdolmetschen. Frankfurt: Peter Lang, pp. 95-110, 148-153.

Setton R, Dawrant A (2016) Conference interpreting – A complete course. Amsterdam: John Benjamins, capitolo 4.

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni interattive, ove diversi tipologie discorsive, scritte, orali e multimediali vengono analizzati in classe e approfonditi attraverso esercitazioni di ascolto e riassunto orale, volte a rafforzare competenze linguistiche e culturali degli studenti di interpretazione. Inoltre, sono previste delle presentazioni individuali su temi assegnati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Verifica in itinere:

  •  presentazione orale (10-12 minuti) con supporto multimediale in tedesco di un argomento assegnato alcuni giorni prima, con verifica della capacità di presentazione e riformulazione in lingua tedesca

Prova finale:

  • test di ascolto con verifica della comprensione della lingua tedesca incentrato su uno degli argomenti trattati nel corso 
  • prova orale: verifica della comprensione delle strutture lessicali e grammaticali del tedesco standard a livello avanzato e della capacità di analisi stilistica e linguistica di un discorso proposto

Scala di valutazione:

30 – 30L prova eccellente che dimostra una ottima acquisizione delle conoscenze e abilità linguistiche richieste

27 – 29 prova molto buona che dimostra un buon livello delle conoscenze e abilità linguistiche richieste, ma con qualche errore minore

24 – 26 prova valida che dimostra una discreta acquisizione delle conoscenze e abilità linguistiche richieste, pur con alcuni errori anche sostanziali

21 – 23 prova sufficiente ma con vistosi limiti nelle conoscenze e abilità da acquisire

18 – 20 prova che risponde solo ai criteri minimi di conoscenze e abilità da acquisire

< 18 insufficiente non sono state conseguite le competenze di base, l’esame va ripetuto

Strumenti a supporto della didattica

File audio, video, materiali didattici, istruzioni per le esercitazioni si troveranno sulla piattaforma e-learning “Virtuale”.

Si consigli agli studenti l’uso delle seguenti risorse online:

DWDS
https://www.dwds.de/

Duden online - Wörterbuch
https://www.duden.de/woerterbuch

Deutsche Welle
https://www.dw.com/de/themen/s-9077

bpb
https://www.bpb.de/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sandra Nauert