92936 - LETTERATURE DELLA BIBBIA (1) (LM)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Daniele Tripaldi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo/la studente/ssa è in grado di inquadrare la produzione e la fortuna dei testi poi divenuti biblici come fenomeno eminentemente storico, filologico e letterario fra stesura e copiatura, traduzioni e interpretazioni, dal vicino Oriente al mondo mediterraneo di età greco-romana, fino anche ai più recenti riverberi in epoca contemporanea.

Contenuti

Il giusto, la sofferenza e dio: le teodicee di Giobbe.

Di datazione incerta (V-III sec. a.C.?) e autore anonimo, il libro di Giobbe affonda lo sguardo nella sofferenza insensata degli innocenti: una sofferenza, questa, che chiama in causa protagonisti e comprimari umani (Giobbe, la sua famiglia e i suoi amici) e sovrumani (il dio d'Israele, la sua corte angelica e il 'satana') e investe, con il proprio potenziale critico, teodicee e logiche retributive sapienziali inveterate. Il corso si propone di tracciare la genesi complessa del libro di Giobbe nell’alveo delle letterature vicino-orientali e nei suoi eventuali rapporti con la produzione greca più o meno coeva, per seguirne poi in saggi scelti ricezione e fortuna dalle riscritture antiche fino alle versioni contemporanee.

Il programma del corso si articolerà come segue:

1a parte (10 ore):

– presentazione del corso: la questione, le ‘fonti’, i modelli;

– 'nichilismi' e 'teodicee' vicino-orientali fra 'autobiografismo' letterario e tradizioni sapienziali;

- 'teodicee' fra Grecia e Roma;

2a parte (10 ore):

– lettura e commento storico, filologico e letterario di Giobbe;

3a parte (10 ore):

– i percorsi della fortuna e dell’esegesi fra antichità e mondo contemporaneo.

 

N.B. Per frequentare e sostenere l'esame, non sono richieste conoscenze di ebraico preliminari. Il testo originale sarà letto in traduzioni preparate e fornite dal docente.

Testi/Bibliografia

a) Traduzioni:

Giobbe, in La Bibbia dei Settanta. III: Libri poetici, a cura di P. Sacchi, Morcelliana 2013, pp. 711-859 (esclusivamente per gli studenti di filologia classica);

Iob, in Biblia Sacra Vulgata, ediderunt R. Weber-R. Gryson, Stuttgart 1969 (quinta ediz. 2007; esclusivamente per gli studenti di filologia classica);

Il libro di Giobbe, versione e commento di G. Ceronetti, Adelphi 1972 (e successive ristampe);

Il libro di Giobbe, a cura di A. Luzzatto, Feltrinelli 2017;

Il libro di Giobbe, a cura di G. Ravasi, BUR 1989 (e successive ristampe);

b) Commentari:

Il libro di Giobbe, traduzione e commento di G. Ravasi, Borla 1979;

Giobbe. Introduzione, traduzione e commento, a cura di S. Mazzoni, Paoline 2020;

Giobbe. Commentario teologico e letterario, a cura di L.A. Schoekel e J.L. Sicre Díaz, Borla 1985 (rist. 1993);

c) Studi

1. Letture integrali

P. Boitani, Rifare la Bibbia. Ri-scritture letterarie, Il Mulino 2021;

G. Garbini, Letteratura e politica nell'Israele biblico, Paideia 2010;

R.G. Kratz, Israele storico e biblico. Storia, tradizione, archivi, GBP 2021;

M. Liverani, Oltre la Bibbia. Storia antica di Israele, Laterza 2003 (e successive edizioni);

P. Sacchi, Storia del Secondo Tempio. Israele fra VI sec. a.C. e I sec. d.C., SEI 1994;

M. Satlow, E il Signore parlò a Mosè. Come la Bibbia divenne sacra, Bollati Boringhieri 2017;

F. Stavrakopoulou, Anatomia di Dio, Bollati Boringhieri 2022;

2. Letture parziali

I volti di Giobbe. Percorsi interdisciplinari, a cura di G. Marconi e C. Termini, EDB 2003, tre capitoli a scelta della/dello studente;

K. Berthelot, The Formation of the Hebrew Bible in a Greco-Roman Context in Light of the Evidence from Qumran, in Stones, Tablets, and Scrolls. Periods of the Formation of the Bible, ed. by P. Dubovský and F. Giuntoli, Mohr Siebeck 2020, pp. 395-409;

J.L. Crenshaw, Defending God: Biblical Responses to the Problem of Evil, Oxford University Press 2005, una sezione a scelta della/dello studente;

C. Moro, I sandali di Mosè, Paideia 2011, limitatamente alle pp. 23-104;

W.M. Schniedewind, The Finger of the Scribe. How Scribes Learned to Write the Bible, Oxford University Press 2019, limitatamente alle pp. 1-22 e 120-147;

Metodi didattici

Lezioni frontali, analisi e commento di testi letterari. Uso di strumenti bibliografici e di banche-dati informatizzate, di documentari e materiali visivi e sonori.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale articolato nel modo seguente:

a) Gli studenti frequentanti dovranno dimostrarsi in grado

  • di leggere e comprendere Giobbe nel testo greco o latino (obbligatorio per gli studenti di filologia classica), oppure alternativamente in una versione in lingua corrente (vedi supra, Bibliografia sotto Traduzioni);
  • di inquadrare Giobbe sotto il profilo storico-letterario con l’aiuto degli appunti presi a lezione, integrati da uno dei commentari a scelta fra quelli indicati supra in Bibliografia sotto Commentari;
  • di schizzare rapidamente e discutere i processi materiali, politici, storico-culturali che hanno portato alla formazione del canone delle scritture d’Israele alla luce di una delle letture proposte supra in Bibliografia sotto Studi al punto 1. (Letture integrali);

b) Gli studenti non frequentanti, oltre a quanto indicato sopra per gli studenti frequentanti, dovranno sostituire gli appunti di lezione con una delle letture proposte supra in Bibliografia sotto Studi al punto 2. (Letture parziali).

La valutazione si atterrà alle seguenti indicazioni:
- voto insufficiente (< 18): incapacità di tradurre dal greco o dal latino brevi sezioni di Giobbe (esclusivamente per studenti della LM15); incapacità di fornire un'interpretazione corretta dei testi analizzati a lezione o, per non frequentanti, di commentare i saggi critici scelti.
- voto sufficiente (tra 18 e 24): capacità elementare di tradurre dal greco o dal latino brevi sezioni di Giobbe (esclusivamente per studenti della LM15); imprecisione e scarsa autonomia nel fornire un'interpretazione corretta dei testi analizzati a lezione o, per non frequentanti, nel commentare i saggi critici scelti.
- voto positivo (tra 24 e 30): comprensione adeguata delle strutture grammaticali e sintattiche del greco/latino di Giobbe (esclusivamente per studenti della LM15); interpretazione corretta, prevalentemente dettagliata ma non ancora del tutto autonoma, dei testi analizzati a lezione o, per non frequentanti, dei saggi critici scelti.
- voto eccellente (30L): comprensione profonda delle strutture grammaticali e sintattiche del greco/latino di Giobbe (esclusivamente per studenti della LM15); precisione e piena autonomia nell'interpretare, contestualizzare e confrontare criticamente i testi analizzati a lezione o, per non frequentanti, nel discutere i saggi critici scelti.

Strumenti a supporto della didattica

Proiettore, computer, fotocopie fornite dal docente, e scansioni di testi originali pubblicate on-line fra i materiali didattici del seminario (scaricabili da https://iol.unibo.it).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniele Tripaldi

SDGs

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