92591 - POLITICHE LOCALI DELL'ACCOGLIENZA E DELL'INTEGRAZIONE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Enrico Gargiulo
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso analizza le politiche di inclusione (o di esclusione) dei migranti a livello locale, concentrandosi sul concetto di residenza. Al termine del corso, lo studente è in grado di utilizzare gli strumenti, i concetti e le teorie più rilevanti nel campo delle politiche di accoglienza e integrazione; sa interpretare le politiche di accoglienza e integrazione attuate dai comuni, del loro funzionamento e dei loro possibili effetti; è in grado di analizzare e comprendere i problemi derivanti dalle scelte delle amministrazioni locali in alcuni ambiti, tra cui l’anagrafe, e di valutarne le implicazioni sui percorsi di inclusione delle persone immigrate; è in grado di ragionare criticamente sui diversi stili di governo comunale e sulla compatibilità tra scelte locali e normativa statale.

Contenuti

Il corso si concentra sulle politiche in materia di integrazione delle persone immigrate attuate dai comuni. Oggetto specifico di analisi sono gli strumenti – formali e informali – tramite cui le amministrazioni locali portano avanti i propri obiettivi, orientati a una piena inclusione dei nuovi arrivati o ad atteggiamenti più o meno esplicitamente escludenti. La focalizzazione sugli scopi politici e sui dispositivi amministrativi impiegati per realizzarli andrà di pari passo con quella sulle conseguenze delle azioni dei governi municipali. Il caso italiano riceverà particolare attenzione, ma sono previsti riferimenti e approfondimenti in merito ad altri contesti.


Il primo modulo (20 ore) è dedicato alla definizione delle politiche di inclusione e alla loro storia istituzionale. Particolare attenzione è rivolta ad alcune parole chiave impiegate in questo ambito - "accoglienza" e "integrazione" -, specificandone i diversi significati, indagandone i differenti usi politici e focalizzando l'attenzione sugli strumenti impiegati per costruire misure e interventi al riguardo. È evidenziata, inoltre, la differenza tra le politiche di “accoglienza” delle persone appena arrivate in Italia da quelle orientate all’inclusione di chi vi soggiorna stabilmente.


Il secondo modulo (20 ore) si concentra in maniera più specifica sul tema dell’iscrizione anagrafica, istituto di estrema rilevanza in quanto consente l’esercizio effettivo di numerosi diritti. La residenza è inquadrata come forma di "appartenenza territoriale" di livello locale, e viene confrontata, nelle sue funzioni e nelle sue implicazioni, con altre forme di appartenenza territoriale poste a livelli diversi. Inoltre, particolare attenzione è dedicata allo sviluppo, nel contesto italiano ma non solo, degli strumenti demografici quali dispositivi di controllo del territorio e di amministrazione degli interventi in materia sociale. L’approfondimento delle iniziative locali in ambito anagrafico consentirà di mostrare le differenze nei percorsi d’azione dei diversi comuni in termini di: orientamenti politici; strumenti amministrativi impiegati; conseguenze prodotte.


Testi/Bibliografia

I testi da studiare obbligatoriamente per la preparazione dell'esame sono indicati di seguito.

In relazione alla prima parte del corso, una raccolta di articoli, capitoli di volumi collettanei e parti di libro, disponibili nella pagina relativa ai materiali didattici del corso e qui elencati:

 

1) Accorinti M., 2015, Centri di accoglienza: varietà tipologica e dibattito collegato, in "La rivista delle politiche sociali", n. 2-3;

2) Campesi G., 2016, Chiedere asilo in tempo di crisi. Accoglienza, confinamento e detenzione ai margini d’Europa, in Marchetti C. e Pinelli B. (a cura di), Confini d’Europa. Modelli di controllo e inclusioni informali, Milano, Raffaello Cortina;

3) Gargiulo E., 2014, Dall’inclusione programmata alla selezione degli immigrati. Le visioni dell’integrazione nei Documenti di programmazione del Governo italiano, in “Polis”, n. 2;

4) Gargiulo E., 2018, Integrati ma subordinati, in I confini dell’inclusione. La civic integration tra selezione e disciplinamento dei corpi migranti, Roma, DeriveApprodi;

5) Marchetti C., 2016, Le sfide dell’accoglienza. Passato e presente dei sistemi istituzionali di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati in Italia, in "Meridiana", n. 86.



In relazione alla seconda parte del corso, alcuni capitoli (Introduzione, capitoli 1, 4, 5 e 6, conclusioni) del seguente volume:

Gargiulo E., 2019, Appartenenze precarie. La residenza tra inclusione ed esclusione, Torino, Utet.

Per tutte e tutti i partecipanti al corso, e in particolare per le e i non frequentanti, è consigliata la lettura del seguente testo: Colucci M., Storia dell'immigrazione straniera in Italia. Dal 1945 ai nostri giorni, Carocci, 2018.

Metodi didattici

La maggior parte delle lezioni è di tipo frontale, con approfondimenti sui contenuti descritti in precedenza. Nell’ambito di questo tipo di lezioni, la partecipazione delle studentesse/degli studenti, sotto forma di domande, osservazioni e integrazioni, è fortemente incoraggiata.


Alcune lezioni possono prevedere esplicitamente il coinvolgimento attivo delle studentesse/degli studenti: in questo caso, è presupposta una loro preparazione preventiva su materiali espressamente indicati. Ai partecipanti può essere (facoltativamente) richiesto di approfondire alcuni temi e presentarli poi in classe attraverso l'uso di slides.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'apprendimento viene verificato con un esame scritto: 2 o 3 domande a risposta aperta.

I quesiti puntano a verificare l'acquisizione dei concetti fondamentali del corso, contenuti nelle letture di riferimento, anche in maniera trasversale ai temi affrontati (allo scopo di valutare la capacità di collegare i vari argomenti).

 

AVVISO

Causa emergenza sanitaria, i prossimi appelli d'esame si svolgeranno nella seguente modalità :

esame orale, effettuato mediante Teams.

 

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni e seminari specialistici.


Materiali audiovisivi e presentazioni in power point.


Riferimenti bibliografici specifici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Enrico Gargiulo