91803 - SEMINARIO (E) LM

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Federica Ferrari
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Inglese

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine di tale attività, lo studente è capace di formulare autonomamente e di progettare percorsi di ricerca o di lavoro intellettuale, utilizzando le competenze acquisite. Attraverso un’attività di tirocinio presso enti, aziende o istituzioni legati all’industria culturale e al mondo letterario o lavorando all'organizzazione di convegni letterari, ha appreso gli strumenti per poter lavorare in modo autonomo e organizzato e per introdursi proficuamente in contesti professionali legati ai percorsi didattici seguiti.

Contenuti

Specifiche conoscenze e abilità da conseguire

Il seminario ha l’obiettivo di introdurre al fenomeno della persuasione (nella comunicazione strategica e quotidiana) esplorandone la dimensione emotiva in interazione, anche toccando aspetti di sostenibilità.

Contenuti

Persuasione ed emozione in interazione: prospettive linguistiche

Il seminario prevede un ciclo di incontri interattivi (per un totale di 30 ore), con l’obiettivo di fornire ai frequentanti le competenze di base nell’analisi di fenomeni persuasivi anche in prospettiva di acquisirne consapevolezza linguistica. Gli incontri favoriranno la partecipazione attiva degli studenti, invitati a partecipare anche proattivamente al corso anche con l’apporto di casi testuali di interesse. Verranno in particolare affrontate le più frequenti problematiche legate alla comprensione e gestione dell’aspetto emotivo nei fenomeni persuasivi: partendo da una introduzione al fenomeno nel suo complesso e rispetto al tema della sua sostenibilità, si affronterà il delicato rapporto tra emozione in quanto spinta motivazionale e reazione attesa (appello emotivo sull’interlocutore - audience) ed emozione in quanto istanza presente e giocata nel linguaggio persuasivo (emozione nel linguaggio, eventualmente metaforizzata), come riconoscerla ed eventualmente gestirla. Verranno inoltre presentate le potenziali problematiche legate a questa delicata interfaccia, anche rispetto ad aspetti di consapevolezza linguistica e sostenibilità.

Per la partecipazione al seminario è necessaria una buona conoscenza della lingua inglese.

Gli studenti che abbiano difficoltà a frequentare dovranno contattare il docente prima dell'inizio del seminario per concordare specifiche modalità d'esame.

Testi/Bibliografia

I testi e i materiali didattici verranno suggeriti all’inizio del corso e alcuni di essi verranno resi disponibili online, sulla piattaforma Virtuale all'inizio del corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali tenute in Inglese dal docente, incontri in modalità seminariale e workshop. La partecipazione attiva degli studenti alle attività in classe è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi formativi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al termine delle attività, gli studenti partecipanti dovranno presentare un case study di gruppo concordato col docente eventualmente con mise-en-scene di una simulazione per ottenere l'idoneità di 3 cfu.

Strumenti a supporto della didattica

Slides, filmati, riferimenti teorici consigliati e supporti multimediali condivisi e gestiti tramite la piattaforma Virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federica Ferrari