91801 - SEMINARIO (C) LM

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Rosa Pugliese
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine di tale attività, lo studente è capace di formulare autonomamente e di progettare percorsi di ricerca o di lavoro intellettuale, utilizzando le competenze acquisite. Attraverso un’attività di tirocinio presso enti, aziende o istituzioni legati all’industria culturale e al mondo letterario o lavorando all'organizzazione di convegni letterari, ha appreso gli strumenti per poter lavorare in modo autonomo e organizzato e per introdursi proficuamente in contesti professionali legati ai percorsi didattici seguiti.

Contenuti

Seminario di Didattica delle lingue moderne

L'obiettivo del Seminario è di fornire strumenti strettamente operativi per insegnare una lingua straniera (LS) o seconda (L2) inglese, francese, italiano L2, ecc.). L’attenzione sarà rivolta alla pianificazione didattica, all’uso di materiali e risorse per l’apprendimento della LS e L2 e alla valutazione delle competenze comunicative. Più in dettaglio, saranno trattati i seguenti argomenti:

– principi essenziali di course planning e lesson planning;

– progettazione ed elaborazione delle unità didattiche;

– progettazione ed elaborazione di singole attività per lo sviluppo delle abilità linguistico-comunicative (four skills);

– strutturazione dei contenuti linguistici;

– analisi dei materiali didattici (manuali di lingua e risorse digitali per l’apprendimento);

– selezione e didattizzazione di testi autentici, in rapporto a diversi profili di apprendenti di LS/L2;

– adattamento di testi didattici a diversi contesti e secondo alcune variabili specifiche di apprendimento/insegnamento;

– strumenti di base per la valutazione delle competenze comunicative.

Testi/Bibliografia

Testi di riferimento:

  • Janine Courtillon, Elaborer un cours de FLE, Hachette, 2003
  • Anna Ciliberti, Glottodidattica. Per una cultura dell’insegnamento linguistico, Roma, Carocci 2012 [ capp. 8, 9, 10].
  • D. Cortés Velásquez, S. Faone, E. Nuzzo, “Analizzare i manuali per l’insegnamento delle lingue: strumenti per una glottodidattica applicata”, Italiano LinguaDue, n. 2. 2017.

Metodi didattici

Dopo una lezione introduttiva e la presentazione degli strumenti metodologici di base, gli incontri avranno carattere laboratoriale. Agli studenti verrà richiesto di applicare i principi glottodidattici considerati a situazioni specifiche, ipotizzate all’interno di possibili ‘scenari’ educativi (contesti istituzionali o informali; con apprendenti adolescenti, giovani adulti, adulti; ecc. ).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica prevede la consegna, a conclusione del seminario, di una unità didattica, secondo parametri concordati preventivamente con la docente.

Strumenti a supporto della didattica

Proiezione di slide a supporto delle lezioni introduttive e delle attività laboratoriali; presentazione di materiali web-based per esemplicare attività e percorsi didattici. I materiali usati saranno disponibili sulla piattaforma IOL.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rosa Pugliese

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.