- Docente: Marco Cattaneo
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze naturali (cod. 8016)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente ha una conoscenza avanzata dei principali temi concernenti il ruolo della scienza e della tecnologia nella società contemporanea. È capace di esporli efficacemente in forma orale e/o scritta, con la terminologia appropriata, anche in riferimento alla relativa bibliografia. E' in grado di valutare le diverse modalità di comunicazione nell'ambito della scienza della pseudoscienza e delle fake news. Sa realizzare recensioni, articoli e saggi a scopo professionale.
Contenuti
In un mondo in cui molte scelte politiche, a livello nazionale ma anche a livello globale, sono e saranno maggiormente legate a questioni di natura scientifica (dal cambiamento climatico all’impatto dell’intelligenza artificiale, dalle strategie energetiche alla tutela ambientale, alle biotecnologie), la qualità dell’informazione veicolata all’opinione pubblica e ai decisori avrà un ruolo sempre più rilevante. Obiettivo del corso è fornire agli studenti una visione d’insieme del giornalismo scientifico e del rapporto tra informazione, scienza, società e politica. Al termine del corso gli studenti avranno acquisito una conoscenza della storia del giornalismo scientifico e una panoramica della sua evoluzione fino ai giorni nostri, ne dovranno padroneggiare gli strumenti e sapranno inoltre analizzare articoli e casi di informazione scientifica acquisendo elementi per discriminare notizie credibili. Avranno infine acquisito gli strumenti per redigere un articolo anche in considerazione dei lettori a cui ci si rivolge.
- Che cos’è il giornalismo scientifico. Giornalismo e divulgazione
- Storia del giornalismo scientifico
- Il giornalismo scientifico: le fonti. Dalla peer review alla verifica, open access e preprint
- Fake news, social media e media mainstream. Pregiudizi cognitivi, polarizzazione e tribù
- La televisione, la scienza e il contraddittorio
- Informazione e scienza, alcuni casi italiani
- Il giornalismo e la comunicazione del rischio in pandemia
- Case history: il giornalismo e la comunicazione sul cambiamento climatico
- Informazione nella gestione del rischio
- Il ruolo della scienza e della cultura scientifica nella società
- Esercitazioni
Testi/Bibliografia
Slide e contenuti del corso
Il giornalismo scientifico, Nico Pitrelli, Carocci Editore, 2021.
La scienza in tribunale, Luca Simonetti, Fandango Libri, 2018.
Seguirà un elenco di testi consigliati o suggeriti durante il corso.
Metodi didattici
Attività teoriche sia in presenza sia a distanza, attività pratiche ed esercitazioni in presenza.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per la verifica delle attività svolte lo studente dovrà produrre un elaborato scritto a proposito di un argomento svolto durante il corso.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Cattaneo