91409 - DIVULGAZIONE E GIORNALISMO SCIENTIFICO

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Marco Cattaneo
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze naturali (cod. 8016)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha una conoscenza avanzata dei principali temi concernenti il ruolo della scienza e della tecnologia nella società contemporanea. È capace di esporli efficacemente in forma orale e/o scritta, con la terminologia appropriata, anche in riferimento alla relativa bibliografia. E' in grado di valutare le diverse modalità di comunicazione nell'ambito della scienza della pseudoscienza e delle fake news. Sa realizzare recensioni, articoli e saggi a scopo professionale.

Contenuti

In un mondo in cui molte scelte politiche, a livello nazionale ma anche a livello globale, sono e saranno maggiormente legate a questioni di natura scientifica (dal cambiamento climatico all’impatto dell’intelligenza artificiale, dalle strategie energetiche alla tutela ambientale, alle biotecnologie), la qualità dell’informazione veicolata all’opinione pubblica e ai decisori avrà un ruolo sempre più rilevante. Obiettivo del corso è fornire agli studenti una visione d’insieme del giornalismo scientifico e del rapporto tra informazione, scienza, società e politica. Al termine del corso gli studenti avranno acquisito una conoscenza della storia del giornalismo scientifico e una panoramica della sua evoluzione fino ai giorni nostri, ne dovranno padroneggiare gli strumenti e sapranno inoltre analizzare articoli e casi di informazione scientifica acquisendo elementi per discriminare notizie credibili. Avranno infine acquisito gli strumenti per redigere un articolo anche in considerazione dei lettori a cui ci si rivolge.

  • Che cos’è il giornalismo scientifico. Giornalismo e divulgazione
  • Storia del giornalismo scientifico
  • Il giornalismo scientifico: le fonti. Dalla peer review alla verifica, open access e preprint
  • Fake news, social media e media mainstream. Pregiudizi cognitivi, polarizzazione e tribù
  • La televisione, la scienza e il contraddittorio
  • Informazione e scienza, alcuni casi italiani
  • Il giornalismo e la comunicazione del rischio in pandemia
  • Case history: il giornalismo e la comunicazione sul cambiamento climatico
  • Informazione nella gestione del rischio
  • Il ruolo della scienza e della cultura scientifica nella società
  • Esercitazioni

Testi/Bibliografia

Slide e contenuti del corso

Il giornalismo scientifico, Nico Pitrelli, Carocci Editore, 2021.

La scienza in tribunale, Luca Simonetti, Fandango Libri, 2018.

Seguirà un elenco di testi consigliati o suggeriti durante il corso.

Metodi didattici

Attività teoriche sia in presenza sia a distanza, attività pratiche ed esercitazioni in presenza.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per la verifica delle attività svolte lo studente dovrà produrre un elaborato scritto a proposito di un argomento svolto durante il corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Cattaneo