91360 - GENETICA DI POPOLAZIONE ED EVOLUZIONE MOLECOLARE

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Brunella Del Re
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/18
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Biodiversità ed evoluzione (cod. 9075)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso fornire le conoscenze degli elementi di base della genetica di popolazione e dell’evoluzione molecolare necessarie per comprendere i processi evolutivi, stimolare e consolidare il pensiero critico e le capacità relazionali dello studente attraverso situazioni di confronto aperto e lavori di gruppo.

Contenuti

Conoscenze preliminari richieste: concetti di base di genetica generale e di biologia cellulare.

Introduzione storica alla genetica: da Mendel all'era postgenomica.

Variabilità genetica: origine e metodologie di studio.

Struttura genetica delle popolazioni:  analisi delle frequenze alleliche e genotipiche. Equilibrio  di Hardy-Weinberg. Estensioni della legge di Hardy-Weinberg: allelia multipla, geni legati al sesso, linkage disequilibrium. Uso del triangolo di De Finetti nell'analisi di popolazioni.

Fenomeni che rompono l'equilibrio di Hardy Weinberg: unione assortative positiva e negativa,  inbreeding,  mutazione,  deriva genetica, flusso genico, selezione naturale.

Molecole della vita. Struttura dei genomi e comparazione. Evoluzione dei genomi. Meccanismi alla base dell'evoluzione molecolare: mutazione, duplicazione, ricombinazione, attività degli elementi mobili in procarioti ed eucarioti. Geni omologhi, paraloghi, ortologhi. Origine di nuovi geni. Origine di nuovi domini proteici. Cenni su meccanismi epigenetici ed evoluzione.

 

 

 

 

 

Testi/Bibliografia

PDF con il materiale delle lezioni verrà  messo a disposizione per gli studenti iscritti al corso. Alcuni argomenti verranno approfonditi su reviews ed articoli scientifici che verranno forniti agli studenti.

Testi per la consultazione verranno consigliati durante le prime lezioni

Metodi didattici

Lezioni frontali con l'ausilio di power point. Esercitazioni in aula

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame mira a verificare il raggiungimento degli obiettivi didattici. La modalità di svolgimento dell'esame dipenderà dalla situazione sanitaria relativa al COVID-19. Se al momento degli appelli ci si troverà in condizioni di ritorno alla normalità, la valutazione del grado di acquisizione delle conoscenze sarà valutato mediante un esame scritto. Nella prova scritta lo studente dovrà rispondere in due ore a quesiti specifici sia a domanda aperta che a risposta multipla. Tale esame è mirato anche alla valutazione della capacità dello studente di sintetizzare e di collegare le varie conoscenze. In caso di emergenza COVID-19 l'esame sarà orale su Teams e durante la prova verranno svolti anche esercizi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Brunella Del Re

SDGs

Salute e benessere La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.