- Docente: Arturo Ferraro Pelle
- Crediti formativi: 4
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa (cod. 5703)
Conoscenze e abilità da conseguire
ll laboratorio si pone l'obiettivo di presentare strumenti e tecniche di marketing digitale. Al termine del percorso laboratoriale gli studenti conosceranno le attività più importanti che agiscono nel mercato online, le loro differenze e potenzialità; avranno consapevolezza degli ambiti di applicazione delle diverse attività e sviluppato capacità di implementazione delle strategie digitali; saranno in grado di utilizzare i principali tool di analisi e individuare i trend di ricerca.
Contenuti
Il Laboratorio intende coinvolgere i partecipanti nello sviluppo di analisi e strategie integrate di marketing digitale.
Partendo dalla presentazione delle diverse opportunità del web e dalle continue evoluzioni del contesto di lavoro, passando per l'approfondimento verticale delle singole attività che agiscono nel mercato online e concludendo con l'utilizzo degli strumenti di analisi più utilizzati dalle aziende italiane.
SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Apprendimento misto
FREQUENZA
Il Laboratorio prevede l'obbligo di frequenza.
1° INCONTRO - 25 SETTEMBRE 2021 (9-11)
Presentazione del corso: tutte le opportunità del web
2° INCONTRO - 2 OTTOBRE 2021 (9-12)
SEO e SEA: analisi degli intenti di ricerca e strumenti
3° INCONTRO - 9 OTTOBRE 2021 (9-12)
SEO: algoritmi, evoluzione del motore di ricerca e comandi Google
4° INCONTRO - 16 OTTOBRE 2021 (9-12)
Voice Search, Analytics e CRO
5° INCONTRO - 23 OTTOBRE 2021 (9-12)
Link Building & Affiliate marketing
6° INCONTRO - 30 OTTOBRE 2021 (9-12)
Come ottimizzare un sito E-commerce & SEO Tech
7° INCONTRO - 6 NOVEMBRE 2021 (9-12)
Corrispondenze e altri strumenti
Testi/Bibliografia
La lettura dei seguenti testi è facoltativa:
E. Enge, S. Spencer, J. Stricchiola (2015). The Art of SEO: Mastering Search Engine Optimization
Metodi didattici
Il Laboratorio sarà strutturato in sei incontri della durata di 3 ore e un incontro (il primo) della durata di 2 ore.
La frequenza è obbligatoria per almeno il 70% degli incontri.
La didattica prevede:
- lezioni frontali
- esercitazioni pratiche
- sviluppo e realizzazione di un project-work
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento prevede l'analisi e l'ottimizzazione del Blog CompassUnibo.
Esercitazioni: keyword research, ottimizzazione meta tag e contenuti, Audit SEO per il sito compassunibo.wordpress.com.
La valutazione finale terrà conto delle presenze, delle esercitazioni e della partecipazione da parte degli studenti.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni con slide, video, siti web, tool online e attrezzature del Dipartimento Scienze Politiche e Sociali.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Arturo Ferraro Pelle