- Docente: Aldo Paparo
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Politica, amministrazione e organizzazione (cod. 9085)
Valido anche per Laurea Magistrale in Sviluppo locale e globale (cod. 9200)
Conoscenze e abilità da conseguire
L'insegnamento ha per oggetto alcune tematiche centrali della metodologia della ricerca empirica in campo sociale e politico. Al termine dell'insegnamento - che non presuppone alcuna competenza pregressa - lo studente possiede una conoscenza di base di alcuni temi centrali dell'epistemologia della ricerca empirica, è al corrente delle principali tecniche di raccolta dei dati, sa applicare elementi di logica nella predisposizione di disegni di ricerca e nell'interpretazione dei risultati di un'indagine, è consapevole delle caratteristiche e dei problemi insiti nell'operativizzazione delle proprietà oggetto di ricerca; ed è in grado di usare tecniche di analisi statistica monovariata.
Contenuti
Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede una parte in remoto (20 ore in modalità remota su MS TEAMS) e un’altra in presenza (20 ore) per un numero di studenti corrispondente alla capienza dell’aula definita nel rispetto delle indicazioni dei protocolli di sicurezza. Nel caso la domanda di presenza superi la capienza dell’aula, si organizzeranno dei turni di presenza. A prescindere dalle condizioni sanitarie e dalle specifiche modalità di organizzazione del corso, gli studenti potranno seguire le lezioni dell’intero corso in modalità remota su MS TEAMS.
Testi/Bibliografia
Corbetta P., Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Bologna, Il Mulino, 2014.
Dispense specifiche fornite dal docente.
Metodi didattici
Lezioni frontali nella prima metà del corso. Lezioni interattive, con anche presentazioni in classe da parte degli studenti, nella seconda metà.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame finale scritto su tutto il programma con 6 fra domande aperte (risposte brevi) e piccoli esercizi sui dati da completare in 60’. Chi ha svolto la presentazione in classe può saltare la domanda che vuole e usare per essa il voto della presentazione.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, PC.
Piattaforma e.learning + MS Teams
Stata
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Aldo Paparo