91210 - VALUTAZIONE DELLE POLITICHE PUBBLICHE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Loris Vergolini
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Politica, amministrazione e organizzazione (cod. 9085)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Sviluppo locale e globale (cod. 9200)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'insegnamento ha per oggetto alcune tematiche centrali della valutazione delle politiche pubbliche. Al termine del corso ci si aspetta che lo studente sia in grado di: - Riconoscere il ruolo della valutazione nei processi di evidence-based policy; - Comprendere la logica e il funzionamento dei principali disegni di valutazione di impatto; - Formulare domande di valutazione in modo metodologicamente corretto; - Individuare i disegni di valutazione più adatti per l’identificazione di effetti causali di programmi e politiche in diverse situazioni pratiche; - Valutare criticamente gli studi valutativi esistenti e discutere la validità dei risultati delle ricerche valutative, gli eventuali limiti e la loro trasferibilità in altri contesti.

Contenuti

La struttura delle lezioni sarà la seguente:

Lezioni 1-2: Introduzione al corso e agli obiettivi della valutazione di impatto.

Lezioni 3-4: L’approccio sistematico alla valutazione; la valutazione di processo; introduzione all’inferenza causale e al linguaggio dei potential outcomes.

Lezioni 5-12: Le strategie di identificazione: studi randomizzati, propensity score matching, regression discontinuity design, difference-in-differences, variabili strumentali.

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Lezione 13: La valutazione delle politiche in ambito educativo (parte 1): scuola dell’obbligo

Battistin, E., & Meroni, E. C. (2016). Should we increase instruction time in low achieving schools? Evidence from Southern Italy. Economics of Education Review, 55, 39-56.

De Poli, S., Vergolini, L., & Zanini, N. (2014). L'impatto dei programmi di studio all'estero. Evidenze da un disegno sperimentale. Scuola democratica, (3), 549-576.

Lezione 14: La valutazione delle politiche in ambito educativo (parte 2): università

Martini, A., Azzolini, D., Romano, B., & Vergolini, L. (2021). Increasing College Going by Incentivizing Savings: Evidence from a Randomized Controlled Trial in Italy. Journal of Policy Analysis and Management, 40(3), 814-840.

Modena, F., Rettore, E., & Tanzi, G. M. (2020). The effect of grants on university dropout rates: Evidence from the Italian case. Journal of Human Capital, 14(3), 343-370.

Lezione 15: La valutazione delle politiche nel mercato del lavoro

Costabella, L. M. (2017). Do high school graduates benefit from intensive vocational training?. International Journal of Manpower, 38(5), 746-764.

Pomatto, G., Poy, S., & Niccolò, A. (2021). Politiche attive del lavoro ed effetti occupazionali Il caso del Buono per servizi al lavoro della Regione Piemonte. Rivista Italiana di Politiche Pubbliche, 16(2), 259-293.

Lezione 16: La valutazione delle riforme in ambito scolastico

Cappellari, L., & Lucifora, C. (2009). The “Bologna Process” and college enrollment decisions. Labour economics, 16(6), 638-647.

Meghir, C., & Palme, M. (2005). Educational reform, ability, and family background. American Economic Review, 95(1), 414-424.

Lezione 17: La valutazione delle politiche di contrasto alle disuguaglianze di genere

Bagues, M., Sylos-Labini, M., & Zinovyeva, N. (2017). Does the gender composition of scientific committees matter?. American Economic Review, 107(4), 1207-38.

De Paola, M., Ponzo, M., & Scoppa, V. (2017). Gender differences in the propensity to apply for promotion: evidence from the Italian Scientific Qualification. Oxford Economic Papers, 69(4), 986-1009.

Lezione 18: La valutazione delle politiche in ambito migratorio

Pinotti, P. (2017). Clicking on heaven's door: The effect of immigrant legalization on crime. American Economic Review, 107(1), 138-68.

Jensen, P., & Rasmussen, A. W. (2011). The effect of immigrant concentration in schools on native and immigrant children's reading and math skills. Economics of Education Review, 30(6), 1503-1515.

Lezione 19: La valutazione delle politiche di contrasto alla povertà in Europa

Schizzerotto, Vergolini, Zanini (2014) La valutazione degli effetti di una misura locale contro la povertà: il Reddito di Garanzia in provincia di Trento, in Rassegna italiana di valutazione, 58,132-164

Zantomio, F. (2015). The Route to Take‐up: Evidence from the UK Pension Credit Reform. Oxford Bulletin of Economics and Statistics, 77(5), 719-739.

Lezione 20: La valutazione delle politiche di contrasto alla povertà nei paesi in via di sviluppo

Banerjee, A., Duflo, E., Glennerster, R., & Kinnan, C. (2015). The miracle of microfinance? Evidence from a randomized evaluation. American economic journal: Applied economics, 7(1), 22-53.

Hoddinott, J., & Skoufias, E. (2004). The impact of PROGRESA on food consumption. Economic development and cultural change, 53(1), 37-61.

Il docente si riserva la possibilità di modificare le letture prima dell’inizio del corso.

Testi/Bibliografia

Per gli studenti frequentanti:

Martini, A., & Sisti, M. (2009). Valutare il successo delle politiche pubbliche. Bologna: Il Mulino.

Articoli riportati nella sezione “Contenuti” che saranno oggetto delle presentazioni e della discussione in aula come spiegato nella sezione “Metodi didattici” e che saranno resi disponibili su virtuale.

 

Facoltativi, da consultare per scegliere il tema della nota di ricerca:

Angrist, J. D., & Pischke, J. S. (2014). Mastering'metrics: The path from cause to effect. Princeton: Princeton university press.

De Blasio, G., Nicita, A., & Pammolli F. (a cura di) (2021). Evidence-based Policy! Ovvero perché politiche pubbliche basate sull'evidenza empirica rendono migliore l’Italia. Bologna: Il Mulino.

Gertler, P. J., Martinez, S., Premand, P., Rawlings, L. B., & Vermeersch, C. M. (2016). Impact evaluation in practice. Washington: The World Bank.

https://www.worldbank.org/en/programs/sief-trust-fund/publication/impact-evaluation-in-practice

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Lo studente per risultare *frequentante* deve iscriversi entro l'8 marzo alla pagina https://forms.office.com/r/zXh21ky87A .

Al fine di accertare la costante partecipazione degli studenti frequentanti alle lezioni e ai seminari, a partire dalla quinta lezione, cioè dal 9 marzo 2022, saranno prese le presenze.

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Per gli studenti non frequentanti:

Manuale:

Martini, A., & Sisti, M. (2009). Valutare il successo delle politiche pubbliche. Bologna: Il Mulino.

Testo di approfondimento:

De Blasio, G., Nicita, A., & Pammolli F. (a cura di) (2021). Evidence-based Policy! Ovvero perché politiche pubbliche basate sull'evidenza empirica rendono migliore l’Italia. Bologna: Il Mulino.

Articoli di approfondimento relativi al tema del diritto allo studio:

Martini, A., Azzolini, D., Romano, B., & Vergolini, L. (2021). Increasing College Going by Incentivizing Savings: Evidence from a Randomized Controlled Trial in Italy. Journal of Policy Analysis and Management, 40(3), 814-840.

Modena, F., Rettore, E., & Tanzi, G. M. (2020). The effect of grants on university dropout rates: Evidence from the Italian case. Journal of Human Capital, 14(3), 343-370.

Facchini, M., Triventi, M., & Vergolini, L. (2021). Do grants improve the outcomes of university students in a challenging context? Evidence from a matching approach. Higher Education, 81(5), 917-934.

Vergolini, L., & Zanini, N. (2015). Away, but not too far from home. The effects of financial aid on university enrolment decisions. Economics of Education Review, 49, 91-109.

Metodi didattici

Le prime 12 lezioni saranno svolte in modo tradizionale con l'obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti concettuali e metodologici necessari per affrontare la seconda parte del corso.

La seconda parte del corso (lezioni 13-20) si pone come obiettivo quello di analizzare i risultati di studi valutativi in specifici ambiti di policy al fine di approfondire le conoscenze acquisite durante la prima parte del corso.

Durante la seconda parte sono previste presentazioni individuali o di gruppo da parte degli studenti frequentanti a cui seguirà una discussione, su temi di carattere sia metodologico che sostanziale, moderata dal docente. Per queste lezioni gli studenti dovranno aver letto il manuale di riferimento obbligatorio e studiato i testi indicati nella sezione “Contenuti” (Lezioni 13-20) prima della lezione, non dopo.

Il programma delle presentazioni sarà concordato nel corso delle prime due settimane di lezione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti la valutazione finale sarà data da:

  • Presentazione e partecipazione: 25% del voto.
  • Stesura di una nota di ricerca di circa 2.000 parole che riassuma i risultati di uno studio valutativo da concordare con il docente: 45% del voto.
  • Colloquio orale sui temi trattati durante la prima parte del corso (lezioni 1-12): 30% del voto.

Per essere considerati studenti frequentanti, è necessario frequentare almeno l’80% delle lezioni in entrambe le parti. In altre parole, per ottenere lo status di frequentante vanno seguite almeno 6 lezioni della prima parte del corso e 5 della seconda (ho arrotondato per difetto).

Per gli studenti non frequentanti l’esame si baserà su un colloquio orale sui testi indicati nella bibliografia.

Attenzione: le modalità di esame potranno subire modifiche alla luce dell'emergenza sanitaria.

I candidati possono fare valere soltanto la votazione conseguita nel più recente tentativo di superare l'esame. Lo studente che supera la prova può rifiutare il voto una sola volta. Tale principio è conforme a quanto specificato nel Regolamento Didattico di Ateneo, art. 16, co. 5, modificato dalla delibera del Senato Accademico approvata dal CdA nel febbraio 2018: “in caso di esito positivo lo studente può chiedere di rifiutare il voto. Il rifiuto deve essere concesso dal docente almeno una volta sul singolo insegnamento”. Dopo un rifiuto, qualsiasi esito positivo verrà verbalizzato.

Strumenti a supporto della didattica

Materiale caricato su virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Loris Vergolini

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.