91144 - RESEARCH METHODOLOGY APPLIED TO EXERCISE AND SPORT

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: David Neil Manners
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: M-EDF/01
  • Lingua di insegnamento: Inglese

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede una conoscenza di base del processo di ricerca e dei metodi disponibili per la ricerca nell'ambito delle varie sotto-discipline della cinesiologia e delle scienze motorie, nonché la terapia fisica, la riabilitazione e la terapia occupazionale. In particolare, lo studente acquisisce delle competenze nella comprensione, la pianificazione, la realizzazione, la valutazione e la presentazione della ricerca.

Contenuti

A livello delle conoscenze da conseguire, il corso si tratta dei seguenti argomenti:

  • Introduzione. Modelli alternativi di ricerca, e una panoramica del processo di ricerca. Finalità e modalità di analisi della letteratura. Identificare e sviluppare il problema di ricerca. Presentare l'ipotesi.
  • Concetti statistici e disegno dello studio. La motivazione per l'analisi statistica. Concetti base di tecniche statistiche. Descrizione. Inferenza. Selezione del campione. Randomizzazione. Dimensione effetto. Potenza statistica.
  • Tecniche parametriche. Le relazioni e la correlazione tra variabili. Previsione. Regressione multipla. Le differenze tra gruppi. ANOVA e ANCOVA
  • Tecniche non parametriche. Dati nominali e ordinali. Le differenze tra gruppi. Confrontare i dati attesi e osservati.
  • Misurazione. Misurazione dell'attività fisica. Concetti di validità e affidabilità. L'errore di misurazione. Scale di misura.
  • Ricerca quantitativa. Ricerca osservazionale vs sperimentale. Disegni sperimentali. Validità interna ed esterna. Il meta-analisi per sintetizzare la ricerca.
  • Le questioni etiche. Disonestà scientifica. Diritto d'autore e plagio. Protezione dei partecipanti allo studio.
  • Presentare la ricerca. Lo sviluppo del introduzione. Descrivere il Metodo, Risultati e Discussione. Utilizzo di tabelle e figure. Scrivere un abstract. Fare le presentazioni orali e le presentazioni di poster.

Per quanto riguarda le abilità, lo studente imparerà le basi dell’analisi statistica dei dati provenienti dagli ambiti delle scienze motorie e sportive, e leggere con un occhio critico gli articoli scientifici della stessa provenienza.

Testi/Bibliografia

Metodologia della ricerca per le scienze motorie e sportive. JR Thomas, JK Nelson, SJ Silverman. Publisher: Calzetti e Mariucci Editori, Torgiano, PG. Italia (Traduzione italiana del testo consigliato)

Metodi didattici

Le lezioni si basano su uno o più capitoli del testo consigliato, anche se non seguono precisamente il loro ordine o contenuto. Nel tempo disponibile per le lezione, non è possibile coprire tutti gli argomenti in modo approfondito, e si consigliano agli studenti di leggere i capitoli corrispondenti per ottenere una migliore comprensione delle tematiche del corso.

Gli studenti parteciperanno a esercizi di gruppo durante le lezioni per migliorare le loro capacità di lettura critica.

In più, si è assegnato dei compiti per casa, da completare in tempo per essere discussi durante la lezione successiva.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale, che non ha una durata fissa, consiste in due parti:

  • Prima parte - quiz con risposte a scelta multipla

Lo studente deve rispondere correttamente a almeno 9 su 18 domande poste, per essere ammesso all'esame orale.

  • Seconda parte - esame orale

Si pone due domande allo studente di carattere generale riguardante gli argomenti del corso. Poi, il candidato deve analizzare criticamente un articolo scientifico nell'ambito dello sport o delle attività fisiche.

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive di PowerPoint verranno utilizzati come strumento didattico.

In più, verrà illustrato l'uso di Jamovi, un foglio di calcolo di 3° generazione per il calcolo statistico e la rappresentazione grafica in ambito statistico. Il software servirà per i compiti relativi all'analisi statistica.

Eventuali studenti con DSA sono pregati di contattare il docente anticipatamente, per discutere possibili modifiche ai materiali, oppure supporti supplementari, nonché la modalità dell'esame.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di David Neil Manners