91140 - COMPARATIVE LAW IN EUROPE

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Sabrina Ragone
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: IUS/21
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Politica, amministrazione e organizzazione (cod. 9085)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo scopo di questo corso è fornire agli studenti una comprensione generale della metodologia del diritto comparato e della sua applicazione allo spazio giuridico europeo. Il corso offrirà agli studenti conoscenze fondamentali sulle più importanti famiglie giuridiche europee, attraverso casi di studio specifici, fornendo loro, in particolare, le seguenti abilità: tecniche di lettura e comprensione delle fonti costituzionali, legislative e giurisprudenziali di diversi sistemi giuridici, nonché capacità critiche per l'esame comparato del costituzionalismo europeo. L'approccio europeo e comparato, inoltre, sarà particolarmente utile per sbocchi lavorativi in contesti internazionali, multidisciplinari e multiculturali.

Contenuti

Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede una parte in remoto (20 ore in modalità remota su MS TEAMS) e un’altra in presenza (20 ore) per un numero di studenti corrispondente alla capienza dell’aula definita nel rispetto delle indicazioni dei protocolli di sicurezza. Nel caso la domanda di presenza superi la capienza dell’aula, si organizzeranno dei turni di presenza. A prescindere dalle condizioni sanitarie e dalle specifiche modalità di organizzazione del corso, gli studenti potranno seguire le lezioni dell’intero corso in modalità remota su MS TEAMS.

CONTENUTI

Metodologia e origini del diritto comparato

Il metodo e la differenza con il diritto straniero

Livelli della comparazione

Selezione dei case studies

Modelli

Finalità pratiche e teoriche della comparazione giuridica

Famiglie giuridiche europee della comparazione giuridica

Forme di Stato

Federalismo, regionalismo, Stato delle autonomie

Forme di governo

Parlamentarismi, presidenzialismi, semipresidenzialismi 

Formule e sistemi elettorali

Giustizia costituzionale e rapporti con le Corti sovranazionali

Testi/Bibliografia

V. Barsotti, P.G. Carozza, M. Cartabia, A. Simoncini, Italian Constitutional Justice in Global Context, Oxford, OUP, 2016, pp. 3-66.

M. Bogdan, Concise Introduction to Comparative Law, 2013 (Chapter 2 “The uses of comparative law”, pp. 15-26; and Chapter 3, “Some problems connected with the study of foreign law”, pp. 29-41)

V. Ferreres Comella, The Constitution of Spain: a Contextual Analysis, Oxford, Hart, 2013 (Chapter 7 “Regional Decentralization: The Estado de las autonomías”, pp. 161-200)

G. Frankenberg, “Critical Comparisons: Re-thinking Comparative Law”, in Harvard international law journal, Vol. 26, 1985, p. 411-455

H.P. Glenn, Legal Traditions of the World, 2014 (Chapter 5, “A Civil Law Tradition”, pp. 132-176; Chapter 7, “A Common Law Tradition”, pp. 236-283)

W. Heun, The Constitution of Germany. A contextual Analysis, Hart, 2011 (Chapter 4 "The Federal System", pp. 49-84)

P.Leyland, The Constitution of the United Kingdom. A Contextual Analysis, 2nd ed., Hart, 2012 (Chapter 6 "Government and Executive", pp. 157-189)

Materiali ulteriori, sentenze, casi, atti normativi rilevanti saranno indicati dal docente in classe.

Metodi didattici

Il corso coniugherà lezioni frontali e metodi di apprendimento interattivi. Oltre ai testi indicati, saranno analizzati anche sentenze di corti supreme o costituzionali, leggi e revisioni costituzionali, nonché articoli accademici e giornalistici, video, etc.

Gli studenti sono chiamati a impegnarsi nelle discussioni in classe riguardo all'evoluzione del diritto costituzionale e pubblico. Si richiede loro di partecipare attivamente alle lezioni. Verrà promosso anche il loro studio in maniera autonoma.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

STUDENTI FREQUENTANTI, SIA IN PRESENZA CHE VIA TEAMS: potranno svolgere uno o due esami parziali durante il corso e una prova finale (orale) sull'ultima parte del programma.

STUDENTI NON FREQUENTANTI: svolgeranno un esame finale scritto su tutto il programma, seguito da un orale.

Strumenti a supporto della didattica

Powerpoint, casi, testi normativi, articoli scientifici, articoli di giornale, video.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sabrina Ragone

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.