- Docente: Sabrina Ragone
- Crediti formativi: 8
- SSD: IUS/21
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Politica, amministrazione e organizzazione (cod. 9085)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo scopo di questo corso è fornire agli studenti una comprensione generale della metodologia del diritto comparato e della sua applicazione allo spazio giuridico europeo. Il corso offrirà agli studenti conoscenze fondamentali sulle più importanti famiglie giuridiche europee, attraverso casi di studio specifici, fornendo loro, in particolare, le seguenti abilità: tecniche di lettura e comprensione delle fonti costituzionali, legislative e giurisprudenziali di diversi sistemi giuridici, nonché capacità critiche per l'esame comparato del costituzionalismo europeo. L'approccio europeo e comparato, inoltre, sarà particolarmente utile per sbocchi lavorativi in contesti internazionali, multidisciplinari e multiculturali.
Contenuti
Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede una parte in remoto (20 ore in modalità remota su MS TEAMS) e un’altra in presenza (20 ore) per un numero di studenti corrispondente alla capienza dell’aula definita nel rispetto delle indicazioni dei protocolli di sicurezza. Nel caso la domanda di presenza superi la capienza dell’aula, si organizzeranno dei turni di presenza. A prescindere dalle condizioni sanitarie e dalle specifiche modalità di organizzazione del corso, gli studenti potranno seguire le lezioni dell’intero corso in modalità remota su MS TEAMS.
CONTENUTI
Metodologia e origini del diritto comparato
Il metodo e la differenza con il diritto straniero
Livelli della comparazione
Selezione dei case studies
Modelli
Finalità pratiche e teoriche della comparazione giuridica
Famiglie giuridiche europee della comparazione giuridica
Forme di Stato
Federalismo, regionalismo, Stato delle autonomie
Forme di governo
Parlamentarismi, presidenzialismi, semipresidenzialismi
Formule e sistemi elettorali
Giustizia costituzionale e rapporti con le Corti sovranazionali
Testi/Bibliografia
V. Barsotti, P.G. Carozza, M. Cartabia, A. Simoncini, Italian Constitutional Justice in Global Context, Oxford, OUP, 2016, pp. 3-66.
M. Bogdan, Concise Introduction to Comparative Law, 2013 (Chapter 2 “The uses of comparative law”, pp. 15-26; and Chapter 3, “Some problems connected with the study of foreign law”, pp. 29-41)
V. Ferreres Comella, The Constitution of Spain: a Contextual Analysis, Oxford, Hart, 2013 (Chapter 7 “Regional Decentralization: The Estado de las autonomías”, pp. 161-200)
G. Frankenberg, “Critical Comparisons: Re-thinking Comparative Law”, in Harvard international law journal, Vol. 26, 1985, p. 411-455
H.P. Glenn, Legal Traditions of the World, 2014 (Chapter 5, “A Civil Law Tradition”, pp. 132-176; Chapter 7, “A Common Law Tradition”, pp. 236-283)
W. Heun, The Constitution of Germany. A contextual Analysis, Hart, 2011 (Chapter 4 "The Federal System", pp. 49-84)
P.Leyland, The Constitution of the United Kingdom. A Contextual Analysis, 2nd ed., Hart, 2012 (Chapter 6 "Government and Executive", pp. 157-189)
Materiali ulteriori, sentenze, casi, atti normativi rilevanti saranno indicati dal docente in classe.
Metodi didattici
Il corso coniugherà lezioni frontali e metodi di apprendimento interattivi. Oltre ai testi indicati, saranno analizzati anche sentenze di corti supreme o costituzionali, leggi e revisioni costituzionali, nonché articoli accademici e giornalistici, video, etc.
Gli studenti sono chiamati a impegnarsi nelle discussioni in classe riguardo all'evoluzione del diritto costituzionale e pubblico. Si richiede loro di partecipare attivamente alle lezioni. Verrà promosso anche il loro studio in maniera autonoma.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
STUDENTI FREQUENTANTI, SIA IN PRESENZA CHE VIA TEAMS: potranno svolgere uno o due esami parziali durante il corso e una prova finale (orale) sull'ultima parte del programma.
STUDENTI NON FREQUENTANTI: svolgeranno un esame finale scritto su tutto il programma, seguito da un orale.
Strumenti a supporto della didattica
Powerpoint, casi, testi normativi, articoli scientifici, articoli di giornale, video.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sabrina Ragone
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.