91117 - FASHION AND VISUAL CULTURE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Pasquale Fameli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/03
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Fashion Studies (cod. 9067)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce conoscenze nell’ambito della cultura visuale contemporanea in relazione alle eterogenee manifestazioni visive del Fashion System, con particolare attenzione al ruolo svolto dall’immagine nella definizione dell’identità di un brand. Il corso intende altresì fornire strumenti metodologici, di studio e analisi, necessari per l’interpretazione dei linguaggi visivi adottati nei processi di racconto, valorizzazione e promozione del prodotto moda e di costruzione degli immaginari ad esso correlati.

Contenuti

Il corso di Fashion and Visual Culture si focalizza sui rapporti tra moda, arte contemporanea e altre forme della comunicazione visiva. Il corso si propone di fornire le basi teoriche dei visual culture studies e vari esempi di interconnessione tra moda, arte e comunicazione visiva. Saranno forniti strumenti teorici utili alla comprensione, alla descrizione e all'analisi delle immagini nel contesto culturale di riferimento. Si affronteranno soprattutto i temi del pattern, del corpo, dell'identità e della ‘performance vestita’ prendendo in esami alcuni casi studio dalla metà del Novecento a oggi. Saranno prese in considerazione anche alcune mostre tra le più rappresentative dell’abbattimento dei confini tra arte, moda e comunicazione visiva.

Testi/Bibliografia

  • Irit Rogoff, Studying Visual Culture, in Irit Rogoff, ed., The Visual Culture Reader. London, Routledge, 1998, pp. 24-36 [scaricabile dalla pagina Virtuale del corso].
  • Anneke Smelik, Fashion and Visual Culture, in Jan Brand & José Teunissen (eds), The Power of Fashion. About Design and Meaning. Arnhem, Terra/ArtEZ Press, 2006, pp. 152-171 [scaricabile dalla pagina Virtuale del corso].
  • Rick Poynor, No more Rules. Graphic Design and Postmodernism. London, L. King, 2003 [consultabile presso la Biblioteca Centrale del Campus di Rimini].
  • Stefania Ricci, ed., Across Art and Fashion. Mandragora, Florence, 2016 [consultabile presso la Biblioteca Centrale del Campus di Rimini e acquistabile in versione eBook sul sito dell'editore].

Altri materiali e riferimenti bibliografici saranno forniti dal docente nel corso delle lezioni.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Sono previste esercitazioni in aula incentrate sull'analisi di testi relativi alla cultura visuale e sulla descrizione di immagini. Sono previsti inoltre questionari a risposta multipla, questionari vero-falso ed esercizi di ricerca iconografica e bibliografica. Alla fine del corso, lo studente dovrà presentare e discutere un caso studio esemplificativo delle contaminazioni tra moda, arte e comunicazione visiva da concordare con il docente. La presentazione dovrà comprendere testi e immagini e dovrà essere realizzata con software quali PowerPoint, Canva, Prezi o InDesign.

Strumenti a supporto della didattica

PowerPoint e materiali audiovisivi

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pasquale Fameli