90807 - LINGUA INGLESE LM

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Anthony Dion Mitzel
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/12
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale (cod. 8786)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di utilizzare in modo fluente, in forma scritta e orale, la lingua inglese con riferimento anche ai lessici disciplinari.

Contenuti

Il corso si concentrerà sull'arricchimento della lingua inglese attraverso l'analisi e lo studio della sociolinguistica generale, degli studi culturali, delle pratiche di comunicazione nei mass media e delle modalità con cui vengono inquadrati gli eventi rispetto ai problemi contemporanei negli Stati Uniti. Inoltre, le lezioni in aula riguarderanno sia la linguistica inglese di base che gli studi culturali.

*Il corso sarà esclusivamente in lingua inglese. 

Testi/Bibliografia

Indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso.

Si consiglia agli studenti di prendere familiarità con i seguenti testi e autori. La maggior parte dei testi proposti sono open source e sono reperibili gratuitamente in rete o in biblioteca. Materiali aggiuntivi verranno distribuiti durante il corso e/o caricati sulla pagina Virtuale del corso. Students are asked to stay up to date on domestic and international current events and news stories generated from these events.

Chandler, Daniel (2007) Semiotics: The Basics. London: Routledge.

http://visual-memory.co.uk/daniel/Documents/S4B/

Dawkins, Richard (2006). The Selfish Gene (30th anniversary ed.). Oxford: Oxford University Press.

Hall, Stuart. (1980). Encoding/decoding. Culture, media, language, 128-138. Retrieved from: http://www.hu.mtu.edu/~jdslack/readings/CSReadings/Hall_Encoding-n-Decoding.pdf

Herman, E. S., & Chomsky, N. (1988). Manufacturing consent: The political economy of the mass media. New York: Pantheon Books.

McLuhan, Marshall (1964) Understanding Media. London: Routledge. 

Milner, Ryan. (2016) The World Made Meme: Public Conversations and Participatory Media. Cambridge, MA: MIT Press.

Postman, Neil. (1986). Amusing ourselves to death: Public discourse in the age of show business. New York: Penguin Books.

Said, Edward. (1979). On Orientalism. New York. Vintage Books

https://monoskop.org/images/4/4e/Said_Edward_Orientalism_1979.pdf

Shifman, Limor. (2014). Memes in Digital Culture. Cambridge, MA: MIT Press.

Tyler, Tim. (2011). Memetics: Memes and the Science of Cultural Evolution. CreateSpace Independent Publishing Platform. http://memetics.timtyler.org

Metodi didattici

Il corso fonderà teoria e prassi dedicate alle lezioni tradizionali sulla teoria passata e attuale utilizzando audiovisivi con discussioni/dibattiti in classe aperta.

Gli studenti saranno inoltre in grado di esprimere verbalmente le opinioni ricercate e di presentarsi di fronte a un pubblico.

Occasioni per parlare, ascoltare, leggere e scrivere in lezioni frontali, sessioni in laboratorio linguistico e informatico, classi di conversazione.

*a causa dell'attuale pandemia globale SARS-COV-19, i metodi di insegnamento sono soggetti a modifiche.

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

All'inizio del semestre gli studenti sosterranno un Placement Test (EPT) di inglese tramite Virtuale per valutare i loro livelli.

La prova finale del modulo di Lingua Inglese si articola in prova scritta. La parte scritta verterà su un argomento trattato nel corso a scelta degli studenti.  

Inoltre, ci saranno due formati di esame per i diversi livelli di inglese. Il formato sarà a scelta dello studente sulla base di una autovalutazione del proprio livello.

Formato #1 (EPT test livello medio-alto, A2-B2 +)
Formato #2 (EPT test livello medio-basso, A1-A2)

Sia per gli studenti frequentanti che non frequentanti

Avrete una scelta tra:

Scritto

Formato #1: Scrivere un saggio di 750-1000 parole su un argomento a vostra scelta basato sul materiale trattato in classe o sul sito web del corso. Il saggio sarà svolto a casa e poi inviato tramite EOL.

Formato #2: ci sarà un esame/test a scelta multipla basato sul materiale del corso che può essere trovato sulla pagina Virtuale della classe. L'esame sarà somministrato tramite Virtuale o EOL (TBD) in presenza.

*Ulteriori informazioni sull'esame verranno fornite durante il corso.

Modalità di valutazione

Con il superamento dell’esame lo studente ottiene l’IDONEITA’.

*Gli studenti che si sono iscritti al corso prima dell'anno accademico 2019-2020 riceveranno un voto numerico:
• 30L-30: prova eccellente che dimostra ottima acquisizione delle conoscenze attese, nonché abilità di resa linguistica a dimostrazione di una completa padronanza della lingua di arrivo.
• 27-29: prova sopra la media, con errori minori o comunque compensati da dimostrazione più che sufficiente delle conoscenze e abilità da acquisire.
• 24–26: prova valida, ma con alcuni errori evidenti che denotano una acquisizione parziale delle conoscenze e abilità richieste.
21-23: prova sufficiente ma con vistosi limiti nelle conoscenze e abilità da acquisire.
• 18-20: prova che risponde solo ai criteri minimi di conoscenze e abilità da acquisire.
• < 18 insufficiente: non sono state conseguite le conoscenze di base, l’esame va ripetuto.

Riconoscimento dell’insegnamento se in possesso di certificazione almeno B2


Gli studenti immatricolati nella LM SOSS in possesso di una delle certificazioni almeno di livello B2 indicate nella tabella di equipollenza titoli del CLA http://www.cla.unibo.it/idoneita-linguistica/equipollenza-dei-titoli-1 o di una certificazione rilasciata da un Centro linguistico universitario o che si trovano in una delle sottoelencate condizioni:
- possedere lo status di madrelingua inglese;
- aver conseguito un titolo di laurea presso un’università anglofona;
- avere conseguito un titolo di studio universitario impartito interamente in lingua inglese;
- possesso di Diploma IB (International Baccalaureate), di titolo di High School o di GCE (General Certificate of Education) conseguiti in lingua inglese (almeno il 50% degli insegnamenti del corso di studi devono essere impartiti in lingua inglese).

possono chiedere il riconoscimento dell’insegnamento LINGUA INGLESE LM (90807), inviando una richiesta via mail alla Coordinatrice del Corso, prof.ssa Barbara Giullari, mettendo in copia la manager didattica, silvia.antonioni2@unibo.it, e allegando copia della certificazione in loro possesso. Se la certificazione è anteriore a 3 anni il corso valuterà con il docente dell’insegnamento di Lingua inglese l’opportunità di far superare allo studente un test di livello.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in PowerPoint, documentari, siti web i podcast e applicazioni per social media. Le attività e i compiti saranno svolti sia in classe che a casa e saranno mirati a migliorare la comprensione dell’importanza della comunicazione nell’era digitale.

La maggior parte, se non tutti, i materiali audiovisivi usati in classe, così come le risorse relative ad argomenti specifici affrontati in classe, saranno resi disponibili sulla piattaforma Virtuale (si veda Letture/Bibliografia).

Link ad altre eventuali informazioni

https://virtuale.unibo.it/course/view.php?id=49514#section-12

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anthony Dion Mitzel

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.