90619 - ARTE E MEDIAZIONE MUSEALE (1) (LM)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Chiara Tartarini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Arti visive (cod. 9071)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Arti visive (cod. 0977)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce conoscenze storiche, teoriche e metodologico-critiche sulle strategie di mediazione culturale che favoriscono relazioni durevoli tra i pubblici, i musei e il patrimonio storico-artistico. Approccia competenze trasversali e strumenti adeguati per valutare le azioni di comunicazione, diffusione, divulgazione, educazione informale e non formale dei musei, in accordo con le linee guida europee e con gli orientamenti internazionali.

Contenuti

Conoscenze e abilità da conseguire a.a. 2019/2020

Al termine del corso lo studente acquisisce conoscenze storiche, teoriche e metodologico-critiche sulle strategie di mediazione culturale che favoriscono relazioni durevoli dei pubblici con i musei e il patrimonio storico-artistico. Approccia competenze trasversali e strumenti adeguati per valutare le azioni di comunicazione, diffusione, divulgazione, educazione informale e non formale dei musei, in accordo con le linee guida europee e con gli orientamenti internazionali.

 

Programma/Contenuti

Il corso considera le nozioni di distanza e mediazione in ambito museale, declinate in chiave inter- e intraculturale.

Si articola in tre sezioni:

A. Musei&Spettatori: barriere e mediazioni;

B. Comunicare nel museo: la parola scritta;

C. Arte e scienza: superare le “due culture”.

Gli argomenti sono sviluppati lungo quattro direttrici correlate tra loro:

  • il rapporto tra allestimento museale e mediazione/azione culturale, con esempi di best e worst practices in chiave storica e contemporanea;
  • le esperienze fruitive, individuali e collettive, con attenzione all’attività immaginativa dei visitatori;
  • le “narrazioni”: il sincretismo, la combinazione e i conflitti tra parole e immagini nei musei;
  • la traduzione dei saperi, con focus sulla relazione tra arte e scienza nei contesti espositivi.

Durante il corso verranno proposte agli studenti esercitazioni sulla comunicazione scritta nei musei.

Testi/Bibliografia

Premessa

  • Esame da 6 CFU (Arte e mediazione museale): è necessaria la conoscenza di 3 testi: 2 libri tra quelli indicati nella sezione A + 1 testo tra quelli indicati nelle sezioni B o C.
  • Esame da 12 CFU (Arte e mediazione culturale: storia, metodi e tendenze europee): è necessaria la conoscenza di 5 testi: tutti e 3 i libri indicati nella sezione A + 1 testo tra quelli indicati nella sezione B + 1 testo tra quelli indicati nella sezione C.

N.B. In ogni sezione è indicata una “lettura consigliata”. Si tratta di suggerimenti bibliografici che permettono di approfondire gli argomenti della sezione in chiave “narrativa”. Vanno dunque considerate come letture complementari e, ai fini dell’esame, non sostituiscono altri testi della singola sezione o dell’intera bibliografia.

 

Sezione A – Musei&Spettatori: barriere e mediazioni

  • M.T. Balboni Brizza, Immaginare il museo. Riflessioni sulla didattica e sul pubblico, Jaca Book, Milano 2006.
  • Pezzini, Semiotica dei nuovi musei, Laterza, Roma-Bari 2011.
  • M. Negri, La grande rivoluzione dei musei europei, Marsilio, Venezia 2016 (II ed. 2018).

Lettura consigliata (facoltativa e complementare): A. Bennett, Una visita guidata [tit. or.: Going to the Pictures], Adelphi, Milano 2008.

 

Sezione B – Comunicare nel museo: la parola scritta

Lettura consigliata (facoltativa e complementare): J. Berger, Questione di sguardi [tit. or. Ways of seeing], Il Saggiatore, Milano 2015.

 

Sezione C – Arte e scienza: superare le “due culture”

  • G. Pinna, Introduzione e Fondamenti teorici per un museo di storia naturale, in G. Pinna, A. Lugli, V. Vercelloni, Tre idee di museo, a c. di G. Pinna, Jaca Book, Milano 2005, pp. 9-36; 89-158.
  • M. Merzagora, P. Rodari, La scienza in mostra. Musei, science centre e comunicazione, Bruno Mondadori, Milano 2007.
  • C. Tartarini, Quadri di sintomi, FrancoAngeli, Milano 2015.
  • C. Tartarini, Il pennello di Cupido. Il dottor Meige e il mal d’amore nella pittura olandese del Seicento, Carocci, Roma 2017.

Lettura consigliata (facoltativa e complementare): L. Weschler, Il gabinetto delle meraviglie di Mr. Wilson [tit. or. Mr. Wilson's Cabinet of Wonder], Adelphi, Milano 1999.

 

Altre letture consigliate (facoltative e complementari):

  • S. Bodo, a c. di, Il museo relazionale. Riflessioni ed esperienze europee, Fondazione Giovanni Agnelli, Torino 2003.
  • P. Bourdieu, A. Darbel, L'amore dell'arte, le leggi della diffusione culturale: i musei d'arte europei e il loro pubblico [tit. or.: L'amour de l’art: les musées et leur public], Guaraldi, Rimini 1972.
  • S. Chaumier, F. Mairesse, La médiation culturelle, Armand Colin, Paris 2017 (2 ed.).
  • J. Elkins, Dipinti e lacrime. Storie di gente che ha pianto davanti a un quadro [tit. or.: Pictures& Tears. A History of People who Have Cried in Front of Paintings], Bruno Mondadori, Milano 2007.
  • K. Gibbs, M. Sani, J. Thompson J. (a c. di), Musei e apprendimento lungo tutto l’arco di vita. Manuale europeo (o versione inglese: Lifelong learning in Museums. An European Handbook), Edisai, Ferrara 2007.
  • G. E. Hein, Learning in the Museum, Routledge, London-New-York 1998.
  • E. Hooper-Greenhill, I musei e la formazione del sapere [tit. or.: Museums and the Shaping of Knowledge], Il Saggiatore, Milano 2005 (o versione inglese online).
  • F. Russoli, Senza utopia non si fa la realtà. Scritti sul museo (1952-1977), a c. di E. Bernardi, Skira, Milano 2017.
  • G. Ginex, a c. di, “Sono Fernanda Wittgens”. Una vita per Brera, Skira, Milano 2018

 

N.B.solo per gli studenti frequentanti

Durante il corso verranno fornite istruzioni sulla lettura e sullo studio dei testi proposti e ulteriori indicazioni bibliografiche di approfondimento. In caso di interessi specifici, gli studenti potranno contattare la docente entro la fine del corso per concordare una eventuale bibliografia d’esame alternativa.

Metodi didattici

Lezioni frontali e partecipate; attività pratico-formative a distanza; flipped teaching.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova consiste in un colloquio orale sulla bibliografia indicata. Verrà valutata l’appropriata conoscenza dei contenuti nonché le capacità critiche maturate dallo studente nello studio dei testi e, se frequentante, durante il corso.

Sistema di valutazione:

  • La prova in cui lo studente dimostri di aver esaminato approfonditamente i testi e di saper inserire gli argomenti in una prospettiva organica, creando collegamenti con padronanza di linguaggio e originalità nella riflessione, verrà valutata con voti di eccellenza.
  • La prova in cui lo studente dimostri una conoscenza corretta degli argomenti, una buona capacità di analisi e sintesi e l'utilizzo di linguaggio corretto verrà valutata con voto buono.
  • La prova in cui lo studente dimostri una conoscenza mnemonica e superficiale degli argomenti, scarsa capacità di analisi e utilizzi un linguaggio non sempre appropriato verrà valutata come appena sufficiente.
  • La prova in cui lo studente dimostri gravi lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno degli argomenti non potrà che essere valutata negativamente.

Si ricorda che per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite AlmaEsami nel rispetto delle scadenze indicate.

N.B. – Gli studenti che, una volta iscritti, decidessero di non presentarsi all’esame sono pregati di cancellare la loro iscrizione entro la scadenza indicata [si veda la sezione Appelli d’esame-Lista iscrizioni (aperta dal… al…)]. Ciò semplificherà l’organizzazione dell’appello e andrà a beneficio degli studenti che sosterranno effettivamente l’esame.

Strumenti a supporto della didattica

L’insegnamento prevede lezioni frontali con il supporto di slides, proiezione di audiovisivi, risorse online e materiali condivisi con gli studenti frequentanti. Verranno proposte attività in itinere che facilitino l’apprendimento degli argomenti trattati: in particolare sono previste esercitazioni relative alla sezione B (Comunicare nel museo: la parola scritta).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Chiara Tartarini